Fifa 21, i 10 migliori giocatori della Serie A: classifica e statistiche
La simulazione calcistica Fifa 21 oramai è entrata nelle case, e nelle console, di molti italiani: con le console Next Generation Playstation 5 e le due nuove nate di Microsoft il prodotto targato Ea Sports viene ulteriormente esaltato dal punto di vista grafico.
Le due modalità più famose e utilizzate in passato, FUT e la Carriera, sono ancora più centrali per il gioco: in particolare diventa importante conoscere benissimo i giocatori, segnarsi i migliori, sceglierli. In questo modo si potranno costruire squadre di successo, e magari competere in qualche torneo.
Per costruire una squadra competitiva, bisogna mixare tra l’intesa (che si sviluppa tra giocatori della stessa squadra, nazionalità, o campionato) e la capacità di prendere i giocatori migliori, con cui ci si trova meglio. Abbiamo selezionato i migliori 10 di Fifa 21 in Serie A: ci sono alcune sorprese, abbiamo utilizzato i dati per l’overall del portale SoFifa.
Fifa 21, i 10 migliori calciatori della Serie A
Partiamo da un assunto numerico: sulla soglia dell’overall 85 ci sono tantissimi giocatori, e probabilmente qualche valore verrà rivisto (Ibrahimovic ha 83, l’anno scorso aveva 84, ma sta andando troppo bene per rimanere fuori dalla top ten), come succede di consueto. Li abbiamo inseriti a pari merito al nono posto tutti i calciatori con 85 di overall. Di seguito ecco la lista dei migliori 10 giocatori della Serie A su Fifa 21:
- Cristiano Ronaldo, 92, Juventus
- S. Handanovič, 88, Inter
- P. Dybala, 88, Juventus
- K. Koulibaly, 88, Napoli
- W. Szczęsny, 87, Juventus
- G. Chiellini, 87, Juventus
- C. Immobile, 87, Lazio
- A. Gómez, 86, Atalanta
- Skriniar, Lukaku, Bonucci, de Ligt, Luis Alberto, Milinkovic, Insigne, Donnarumma, Alex Sandro, Mertens, 85
- J. Iličić, S. de Vrij, M. Brozović, L. Martínez, C. Eriksen, Arthur, Lucas Leiva, S. Sirigu, D. Godín, José Callejón, 84
Come si può notare, sono tantissimi i giocatori tra 85 ed 84, li abbiamo inseriti tutti per correttezza.
Cristiano Ronaldo, 92, Juventus
In Italia, e su Fifa 21, il Re è sempre Cristiano Ronaldo. Avrà anche perso la copertina del gioco dopo tanti anni, magari tra qualche anno parleremo di lui al passato, ma Cristiano Ronaldo è il giocatore più forte della Serie A, con buona pace degli altri. Ad oggi nessuno come lui: potente, con una schicchera paurosa, è il top player che tutti vogliono in attacco.
S. Handanovič, 88, Inter
Qui cominciano le sorprese: sono certo che quasi nessuno – tra gli appassionati – avrebbe piazzato Handanovic al secondo posto. Si tratta di un portiere capace di parate fantastiche, con un fisico incredibile, e in Italia è stato sempre al top: è tra l’altro l’estremo difensore della squadra seconda in classifica in Serie A, dove gioca sempre titolare. Non è sorprendente dunque, forse qualche detrattore potrà far notare che il gioco non sembra tener conto di qualche cenno di declino dato nelle ultime stagioni.
P. Dybala, 88, Juventus
Anche qui, una mezza sorpresa: non gioca titolare nella Juventus di Pirlo, ma per Fifa 21 Dybala è il terzo giocatore più forte in assoluto della Serie A. E chi ce l’ha in squadra sa perché: dribbling secco, grande velocità e rapidità, tecnica sopraffina. Merita il podio? Non lo sappiamo di certo meriterebbe il posto in squadra.
K. Koulibaly, 88, Napoli
Il miglior difensore della Serie A: Koulibaly in forma è insuperabile, fortissimo di testa, grande fisico, in grado di fermare qualsiasi avversario. Su Fifa 21 in particolare – con a fianco magari un centrale più rapido – può diventare una diga davanti al portiere.
W. Szczęsny, 87, Juventus
Il secondo portiere più forte della Serie A gioca nella Juventus: rispetto ad Handanovic anche lui non crescerà ulteriormente, stiamo parlando di una sicurezza tra i pali con 5 anni di meno (e un contratto più lungo, fino al 2024). Riflessi, piazzamento, tuffo: tutto quello che serve ad un portiere, a livelli altissimi (sopra 85).
G. Chiellini, 87, Juventus
Altro giro, il secondo difensore più forte del gioco, il primo italiano: Chiellini è un giocatore cattivo, fisico, con i tempi giusti e una mentalità pazzesca. Chi lo prende sa che sta mettendo un muro davanti alla porta. A 35 anni magari garantirà solo un’altra stagione, forse un paio, ma di livello altissimo.
C. Immobile, 87, Lazio
Capocannoniere del campionato italiano, Scarpa d’Oro, forse avrebbe meritato di stare qualche gradino più in alto. Terzo attaccante migliore della Serie A secondo Fifa, il primo italiano (il suo rivale in nazionale Belotti non è nemmeno in top ten). Rapido, letale in area, grande capacità di proteggere il pallone e trovare gli spazi giusti: anche a Fifa 21 è una macchina da gol.
A. Gómez, 86, Atalanta
Francamente uno che non dovrebbe mai mancare in squadra. Si tratta di un giocatore perfetto per questa edizione di Fifa, ottavo posto solo per overall. Per efficacia Gomez è letale: baricentro basso, tecnica sopraffina, grande capacità balistica: può essere piazzato come trequartista, seconda punta, è argentino e in caso può quindi trovare affinità giusta a FUT con altri connazionali talentuosi. Va preso, a 32 anni è il top per questo gioco.
Skriniar, Lukaku, Bonucci, de Ligt, Luis Alberto, Milinkovic, Insigne, Donnarumma, Alex Sandro, Mertens, 85
Qui iniziamo con la folta concorrenza al nono posto. Difficilmente si possono trovare giocatori migliori di questi in Serie A: difensori ottimi come Skriniar, de Ligt o Bonucci, centrocampisti di classe incredibile come Luis Alberto e Milinkovic, dribblomani raffinati come Insigne e Mertens. Ad averli tutti in squadra, una vera e propria manna per i videogiocatori. Se dovessimo sceglierne uno, prenderemmo subito Milinkovic Savic: fisico, tecnica assoluta, a centrocampo può fare veramente la differenza. E può crescere ancora molto (fino ad 89 di overall). Ovviamente, anche Donnarumma è tra i giovani più promettenti, tra i pali arriva a 92…
J. Iličić, S. de Vrij, M. Brozović, L. Martínez, C. Eriksen, Arthur, Lucas Leiva, S. Sirigu, D. Godín, José Callejón, 84
Anche qui altra infornata di talenti. Lautaro Martinez per Fifa 21 è da prendere, ma attenzione: consigliamo caldamente anche Eriksen. All’Inter non trova spazio, ma ha tecnica e un tiro incredibile che faranno molto comodo ai videogiocatori. Anche Arthur da prendere: molto mobile e rapido, può essere affiancato ad un centrocampista più importante dal punto di vista fisico ed essere comunque un ottimo titolare. Vale lo stesso discorso per Ilicic: tecnica superiore, fisico, va preso senza dubbio. Anche perché con Gomez forma una coppia affiatata e super collaudata.