Ultima gara dei gironi di Nations League per l’Italia, che questa sera affronta la Bosnia (qui il nostro pronostico) in una partita che può significare molto per la Nazionale azzurra: in ballo non c’è solamente il primo posto nel Gruppo, ma molto di più. Gli Azzurri hanno quindi ottimi motivi per vincere: li ha raccolti tutti la Gazzetta dello Sport, che ha spiegato cosa succede se l’Italia vince il suo girone di Nations League.

 

Cosa succede in caso di vittoria del Gruppo 1 da parte dell’Italia

#1 Conquistiamo le final four. E questa è la cosa più ovvia, che vi abbiamo già spiegato nell’articolo sul funzionamento della Nations League. Vincendo il nostro Gruppo ci qualifichiamo per le finali di ottobre 2021, un traguardo importante per la nostra Nazionale, che è a secco di successi dal 2006.

 

#2 Siamo nel gruppo dei 5 delle qualificazioni Mondiali. Sì, perché i dieci gruppi saranno divisi in 5 da 6 e in 5 da 5: le partecipanti alle final four di Nations League prendono automaticamente posto in quelli da 5, dovendo affrontare anche le suddette partite della competizione Uefa a ottobre 2021.

 

#3 Abbiamo un bonus per i Mondiali. Sempre secondo il regolamento della Nations League, la vittoria del Gruppo consente di accedere ai playoff di qualificazione per Qatar 2022, nel caso in cui non riuscissimo a vincere il nostro girone di qualificazione, né ad arrivare secondi (posizione valida per i playoff). Agli spareggi, infatti, accedono le dieci seconde e due tra le migliori vincenti dei Gruppi di Nations League.

 

#4 Le final four si giocherebbero in Italia. È stato infatti stabilito che l’organizzatrice delle finali di final four sia la vincente del Gruppo 1 della Lega A di Nations League, proprio quello dove si trova l’Italia. Che quindi, battendo la Bosnia, si aggiudicherebbe la possibilità di organizzare il torneo.

 

#5 Torniamo nella top 10 del ranking FIFA. E non è una cosa da poco, visto che siamo fuori ormai dal 2016. La sfida è con Danimarca e Argentina, serve una vittoria contro la Bosnia anche per questo motivo, come se già non bastassero gli altri.