Esperti di calciomercato: i migliori in Italia
Appassionato di calcio e in astinenza di partite e gol? Niente paura perché quando i campionati finiscono e si spengono i riflettori sui campi a guadagnare il palco è il calciomercato, con i suoi intrecci tra i club e i trasferimenti dei giocatori da una squadra all’altra.
Si tratta di vicende che non sono sempre semplici da seguire perché in costante evoluzione e, soprattutto, che sono spesso influenzate da notizie veritiere a metà, magari perché messe in giro da agenti di calciatori e direttori sportivi che cercano di tirare acqua al proprio mulino (o semplicemente perché non sono proprio aderenti alla realtà). In Italia ci sono diversi giornalisti esperti di calciomercato che è il caso di seguire e ascoltare se non si vuole perdere nessun trasferimento: vediamo qualche esempio e quali sono i loro punti di forza.
Esperti di calciomercato: Gianluca Di Marzio
Figlio d’arte dell’allenatore Gianni, Gianluca Di Marzio è diventato famoso soprattutto per il fatto di essere un grande esperto di calciomercato, per diversi anni forse un vero e proprio guru della materia. Giornalista sportivo che a livello televisivo è sempre da associare a Sky Sport e alla trasmissione Calciomercato – L’Originale condotta da Alessandro Bonan, Di Marzio ha anche un proprio sito di news specializzato in calciomercato, su cui i suoi redattori realizzano notizie spesso partendo dalle dritte di mercato del direttore.
Di Marzio ha saputo sfruttare a dovere i suoi rapporti nel mondo del calcio, intessendone anche di nuovi e arrivando spesso per primo sulle notizie più importanti, che si tratti di club italiani più o meno piccoli. Si tratta senza ombra di dubbio del volto che più velocemente il tifoso di calcio del Belpaese associa alla parola “calciomercato”.
Fabrizio Romano
Passato proprio per la “scuola” di Gianluca Di Marzio, Fabrizio Romano è però molto più che un semplice giornalista sportivo che si è limitato a cercare e riportare news di mercato, anzi: stiamo parlando di un vero e proprio comunicatore che, dopo aver fatto per diversi anni l’inviato per Sky Sport, ha ottenuto collaborazioni prestigiose come quella con il The Guardian. Il segreto? La capacità di veicolare le informazioni tramite i social, rivolgendosi in doppia lingua – italiano e inglese – ai suoi follower che sono aumentati a dismisura, facendolo arrivare ad essere un affermato esperto di calciomercato a livello internazionale. Fabrizio Romano conta la cifra incredibile di 8.4 milioni di seguaci su Instagram a cui fornisce ogni giorno notizie e analisi di mercato di sicura affidabilità sulle principali squadre di calcio d’Europa.
Alfredo Pedullà
Altro volto noto tra gli esperti di calciomercato nostrani, Alfredo Pedullà è uno dei protagonisti del format riguardante i trasferimenti dei calciatori per quanto riguarda l’emittente Sportitalia. La sua formazione nell’ambito del calciomercato è avvenuta soprattutto durante la sua esperienza più che ventennale al Corriere dello Sport, dopo un avvio di carriera che inizialmente lo aveva visto fare il cronista per il basket. Come Di Marzio, anche Pedullà ha creato un proprio portale di news di mercato, senza però far mancare il suo apporto da esperto della materia ai tanti spettatori che continuano a seguirlo in televisione. Nel corso degli ultimi anni si è contraddistinto per la capacità di anticipare diversi trasferimenti o retroscena di mercato rivelatisi poi veritieri, in particolar modo per quanto riguarda la Lazio.
Paolo Paganini
A rappresentare l’emittente pubblica italiana c’è Paolo Paganini, giornalista che negli anni si è affermato come voce principale della RAI per quanto riguarda il calciomercato. Dalla sua Paganini ha un’esperienza ormai praticamente trentennale nel seguire il mondo del pallone, da quando nel ’93 esordì come radiocronista al fianco di voci importanti come quelle di Sandro Ciotti e Mario Giobbe nella fortunatissima trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. Non solo cronista, Paganini ha condotto diversi programmi per la RAI, arrivando al suo Calcio totale durante il quale ora riporta e commenta i principali fatti di calciomercato riguardanti le squadre italiane.
Gli altri esperti di calciomercato in Italia
Quelli sopra elencati sono solo i nomi più grandi quando si parla di esperti di mercato, ma ogni emittente e ogni sito specializzato in notizie riguardanti il calcio ha la propria squadra di giornalisti che seguono più da vicino queste vicende. Tornando a Sky Sport ci sono diversi nomi da fare, dal direttore Fabio Caressa agli inviati che spesso sono a contatto ravvicinato con i protagonisti del calciomercato come Manuele Baiocchini, Angelo Mangiante o Peppe Di Stefano, senza dimenticare chi accanto a Gianluca Di Marzio si occupa di curare la trasmissione che parla di calciomercato nello specifico e cioè Alessandro Bonan e Valerio Spinella, meglio conosciuto da chi segue il settore con lo pseudonimo di Fayna.
Allo stesso modo anche DAZN ha i suoi inviati che seguono da vicino le situazioni di calciomercato delle squadre, senza però avere spazi dedicati alla materia nel suo palinsesto. Esistono poi moltissime testate locali a seconda della squadra che si ha interesse a seguire e si può stare certi che ognuna di esse abbia un giornalista che si dedica quasi del tutto a coprire l’argomento calciomercato, intessendo rapporti con giocatori e direttori sportivi per avere notizie di prima mano: bisognerà scavare un po’ per trovare il profilo che ci interessa ma di certo ogni club italiano ha il suo guru esperto di calciomercato, magari con un profilo Twitter su cui condivide gli scoop più interessanti.