I migliori canali Twitch sul calcio da seguire
Chi è un grande appassionato di calcio non si limita solo a guardare le partite ma vuole spesso parlare del suo sport preferito, seguendo anche gli aggiornamenti dell’ultimo minuto su rose e calciomercato ma anche semplicemente confrontandosi su prestazioni e risultati delle squadre che gli stanno a cuore.
Twitch è un mezzo importantissimo per chi ha voglia di intrattenersi facendo magari quattro chiacchiere con i content creator che parlano di un determinato argomento e con la loro community, e il mondo del pallone non fa eccezione: sono davvero tanti gli esempi di canali Twitch sul calcio e sicuramente un amante di questo sport potrà trovare uno streamer che faccia al caso suo. Dal gaming agli esperti di calciomercato, passando per chi semplicemente commenta gli ultimi avvenimenti del settore, vediamo quali sono i migliori canali Twitch sul calcio e quali sono quelli da seguire.
Canali Twitch di gaming sul calcio
I videogame di simulazione calcistica sono forse tra i più diffusi, quantomeno sul territorio europeo e in particolar modo su quello italiano. Ecco perché se si è dei videogiocatori di FIFA in particolare ma anche del concorrente eFootball ci sono moltissimi canali da tenere d’occhio che offrono contenuti costantemente aggiornati con partite live e consigli su come costruire la propria squadra, che si tratti del celebre FIFA Ultimate Team o anche solo della carriera offline. Il più famoso a livello internazionale è Castro_1021, streamer messicano-americano che può contare ben 3,5 milioni di follower su Twitch e che ha una media di più di 20.000 visualizzazioni per ogni suo stream.
Se invece l’inglese risulta ostico e si preferisce giocare in casa, tra i canali italiani il più seguito è senza dubbio quello del romano ZanoXVII, che ha 1,4 milioni di iscritti e che è anche lo streamer FIFA europeo più visto a livello globale e il canale più famoso del nostro paese. Interessante il canale di Ivan_Grieco, un altro gamer di FIFA che però offre anche contenuti diversi sul mondo del calcio, come interviste e dibattiti su argomenti che riguardano più in generale il mondo del calcio e non solo il gaming.
Canali Twitch di calciomercato
E per chi vuole sempre essere aggiornato sulle notizie di calciomercato riguardanti la propria squadra del cuore? Niente paura, su Twitch c’è un gran numero di canali dedicati al commento di news sui trasferimenti dei calciatori da un club a un altro, senza bisogno di seguire trasmissioni televisive o siti di notizie specializzate. Tanti tra i maggiori esperti nostrani hanno ormai un canale Twitch dedicato al calciomercato su cui realizzano dirette ogni giorno, da Gianluca Di Marzio a Fabrizio Romano, passando per le moltissime testate online dedicate a realtà calcistiche più o meno grandi che seguono le vicende di mercato dei singoli club e che hanno aperto un canale Twitch da cui streammare.
Canali Twitch che parlano di calcio
Forse uno dei fenomeni più forti per quanto riguarda il calcio non solo su Twitch ma in generale è proprio la sua dimensione da bar sport, quella capacità di far unire le persone – anche quelle divise dalla fede calcistica - per parlare in maniera leggera di pallone. Anche nel mondo dello streaming non mancano questi esempi, anzi: tra i canali più famosi al momento qua in Italia c’è la Bobo TV, spazio in cui l’ex calciatore Christian Vieri commenta gli ultimi avvenimenti insieme ad Antonio Cassano, Nicola Ventola, Lele Adani e tanti altri ospiti.
La Bobo TV ha acquisito una certa rilevanza negli ultimi anni nel panorama calcistico italiano, ma ci sono diversi altri canali che in modo simile parlano di questo sport ogni giorno dando più spazio magari al pensiero dei tifosi, come succede sul canale calcio_totale che ospita dirette a cadenza quotidiana. Un altro caso eclatante, stavolta però fuori dall’Italia, è quello di Ibai Llanos, streamer spagnolo che è partito dal gaming per poi passare ad intrattenere i suoi quasi 10 milioni di iscritti con interviste a calciatori, arrivando addirittura ad essere interpellato dal Paris Saint Germain quando il club parigino ha acquisito le prestazioni sportive di Leo Messi. Risultato? Cinque minuti di chiacchierata con la Pulga su Twitch che sono stati seguiti in diretta da quasi 320.000 persone.
Canali Twitch dei calciatori
Ebbene sì, Twitch ha affascinato non solo chi normalmente si trova fuori dalla luce dei riflettori, ma anche i protagonisti del calcio stesso: si sono infatti moltiplicati negli ultimi anni sul social dedicato allo streaming i canali di proprietà dei giocatori di calcio, in particolar modo durante il periodo più intenso della pandemia che ha imposto uno stop a praticamente tutti i campionati del mondo. Si tratta di spazi in cui si commentano le notizie riguardanti il calcio soprattutto se a gestirli è un calciatore che ha finito la propria carriera, come fa Christian Vieri o come sta facendo ad esempio anche Ronaldo, che ha aperto da non molto tempo la sua Ronaldo TV ma che può vantare già quasi mezzo milione di iscritti.
Al contrario, se si parla di giocatori ancora in attività il più delle volte ci si può aspettare contenuti riguardanti il gaming, con spesso FIFA a farla da padrone ma non solo: Call of Duty Warzone e Fortnite sono gettonatissimi, tra i battle royale che più di tutti intrattengono gli spettatori di Twitch. Ecco quindi che si può facilmente trovare alle prese con il pad Douglas Costa, Sergio Aguero, Luis Alberto, Paulo Dybala, Pierluigi Gollini, Pol Lirola, Ciro Immobile e tanti altri calciatori che magari si fanno ospitare da canali già affermati, giusto per godersi un po’ di divertimento davanti a una console o al pc. Anche Neymar ha il suo canale Twitch personale, con la bellezza di quasi 2 milioni di follower e su cui trasmette lo streaming di diversi giochi, tra cui l’intramontabile Counter Strike in cui il fantasista brasiliano è particolarmente bravo.