Paolo Rossi ha scritto la storia del calcio italiano: attaccante prolifico, ha contribuito in maniera determinante alla vittoria dei Mondiali in Spagna del 1982. La squadra azzurra guidata da Bearzot è entrata nella storia: dall’urlo di Tardelli in finale, alle reti di Rossi, il presidente Pertini in piedi che alza il pugno.

La storia della maglia azzurra è profondamente condizionata dal ‘Mundial‘, Rossi ha contribuito a creare una parte di questa mitologia. Quella più importante: le reti storiche che hanno consentito alla nazionale di arrivare fino in fondo. Ma cosa dicevano di Paolo Rossi? Abbiamo raccolto le migliori citazioni su Paolo Rossi, per descriverlo e regalare pennellate sul clima del tempo.

Paolo Rossi, le migliori citazioni sull’attaccante azzurro

Di seguito abbiamo inserito le migliori citazioni su Paolo Rossi, a partire da quella di Bearzot, che si prese la responsabilità di portarlo ai Mondiali nonostante i 2 anni di squalifica per una torbida vicenda di calcioscommesse:

Io sono sempre stato convinto della sua innocenza, ma non è questo il punto. La giustizia aveva stabilito che era colpevole e lui pagava il suo debito senza invocare sconti. Ci pensai a lungo in quell’inverno che precedeva il mondiale di Spagna e prima ancora di affrontare la questione in termini tecnici mi prospettai il problema morale. Alla fine decisi che a squalifica terminata lo avrei portato con me. (Enzo Bearzot)

La sua prova ai Mondiali ha costruito la sua leggenda, tanto che Antonello Venditti gli ha dedicato un verso di “Giulio Cesare”, che ne descrive una qualità rara. Chiunque poteva empatizzare con lui, sentirsi Paolo Rossi, per la sua rivalsa, per il suo talento discreto, per quella congiuntura astrale incredibile che lo ha reso una leggenda:

Eravamo trentaquattro, adesso non ci siamo più, e seduto in questo banco ci sei tu. Era l’anno dei Mondiali quelli dell’86, Paolo Rossi era un ragazzo come noi

Di certo la sua prima partita, la più importante che lo ha sbloccato, è stata quella contro il Brasile dei fenomeni, forse una delle nazionali verdeoro più forti di sempre. Ma alla fine, sul cartellone a led dello stadio Estadi de Sarrià. Ha appena segnato 3 gol ai campionissimi, consegnando all’Italia intera una semifinale storica:

“Paolo Rossi, el hombre del partido”

La telecronaca della finale contro la Germania Ovest è un turbinio di emozioni, ma il gol di Paolo Rossi lascia quasi senza parole. Il ricordo della Nazionale azzurra per il suo centravanti è affidato proprio a questo frammento di finale:

“Gol! Ha segnato, Rossi! Rossi! Rossi! Gol di Rossi!”