Maradona se n’è andato e il calcio non sarà più lo stesso. Lui, che il calcio lo ha rappresentato in lungo e in largo, praticamente in tutto il mondo; lui, che è stato un campione senza tempo, e che per questo rimarrà nei cuori delle persone, negli stadi, sui campi di calcio di tutto il mondo, perché lui e il pallone erano la stessa cosa. 

Maradona è stato un personaggio iconico, e come tutti i personaggi iconici nel corso della sua vita ha detto molte frasi celebri: abbiamo selezionato alcune delle più famose e rappresentative citazioni, per onorare al meglio uno dei giocatori più forte di sempre (o semplicemente il più forte, a detta di molti), scomparso troppo presto.

 

Le frasi più celebri di Diego Armando Maradona

«Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli»

Maradona ha vissuto gli anni più belli della sua carriera a Napoli: lui ha dato molto alla città, che a sua volta gli ha restituito un amore immenso, immortale. L’argentino voleva diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli: ci è decisamente riuscito.

 

«Il primo gol? Un poco con la cabeza de Maradona, y un otro poco con la mano de Dios»

Storico, bellissimo, assurdo: Maradona nel 1986 contro l’Inghilterra ha realizzato il famoso gol con la mano de Dios, che poi diventò anche il suo soprannome. E poi ha segnato quello, altrettanto famoso, nel quale ha saltato ogni avversario che gli si è posto davanti, partendo dal centrocampo. 

 

«So di aver fatto del male prima di tutto a me stesso e quindi alla mia famiglia, alle mie figlie. Credo che in futuro imparerò a volermi più bene, a pensare di più alla mia persona. Non mi vergogno però. Non ho fatto male a nessuno, salvo a me stesso e ai miei cari. Mi dispiace, sento una profonda malinconia, soltanto questo»

Maradona fuori dal campo è stato anche un personaggio controverso: non si è mai nascosto, lo ha ammesso, ha affrontato tutto senza nascondersi. Nella sua narrazione c’è anche questo: Maradona nella sua totalità, a tratti malinconica. Ma non sul campo. E infatti, il giorno del suo addio al calcio, ha pronunciato un’altra frase celebre: «La pelota no se mancha», la palla non si macchia.

 

«Io sono sinistro, tutto sinistro: di piede, di fede, di cervello»

Maradona è stato anche profondamente politico, e a questo suo aspetto abbiamo dedicato un articolo a parte. In questa sua frase celebre ammette senza riserve di essere di sinistra, a modo suo.

 

«”Grazie alla pelota”: scrivete questo sulla mia lapide»

Lo ha detto in un’intervista nel 2005, ringraziando il calcio. Che oggi ringrazia lui