Asta di riparazione fatta? Il calciomercato è finito e ora non si può più cambiare. Il discorso, naturalmente, vale sia per fantallenatori che per squadre di Serie A: le rose, fino al termine della stagione, sono state definite. Adesso è di nuovo tempo di giocare, con un weekend che si accende grazie al Derby d’Italia. Come comportarsi, quindi, con la ventitreesima giornata di campionato? Qui tutti i nostri consigli sul Fantacalcio con i nomi dei giocatori da schierare e da evitare.  

 

 

Chi schierare in porta alla 23ª giornata al Fantacalcio  

  
  

  • Skorupski 

 

 

Iniziamo dalla porta, dove il nostro nome è quello di Skorupski. Il portiere polacco sta vivendo una buona stagione insieme al suo Bologna, che questa settimana affronterà un Sassuolo in difficoltà specialmente in zona offensiva. Mancherà nuovamente Berardi e i neroverdi hanno segnato una sola rete nelle ultime quattro partite disputate: potrebbe uscire dal campo imbattuto.  

  
  

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 23ª giornata  

   

  

  • Posch
  • Spence
  • Faraoni 

 

 

Per il pacchetto difensivo facciamo nuovamente il nome di un giocatore del Bologna: Posch. Il terzino destro è mancato nella sfida contro il Milan causa squalifica, ma contro il Sassuolo proverà sin da subito a regalare nuovi voti importanti ai suoi fantallenatori. Affronterà dalla sua parte il neoarrivato Doig, che deve ancora ambientarsi nel sistema di gioco di Dionisi. Questo potrebbe favorirlo specialmente in fase offensiva.  

 

 

Spence può essere una chiamata interessante per questa giornata, specialmente dopo l’asta di riparazione. Siamo convinti che l’inglese sia stato acquistato in diverse leghe, anche perché gli esterni del Genoa funzionano bene e lui sembrerebbe essersi già preso un posto da titolare nella formazione di Gilardino. Il primo squillo della stagione potrebbe arrivare proprio contro l’Empoli.  

 

 

Attenzione anche a Faraoni: Kayode sembra essere stato scalzato nel ruolo di terzino destro titolare e Dodò, nonostante il rientro in campo si avvicini, potrebbe avere bisogno ancora di diversi mesi per riprendersi al 100%. L’ex Verona, poi, ha già fatto molto bene contro l’Inter e questo ci spinge a pensare che possa ripetersi nella sfida contro il Lecce. Dategli ancora fiducia.  

 
  

Centrocampisti da schierare alla ventitreesima giornata di Fantacalcio  

 
  

  • Adli
  • El Shaarawy
  • Candreva
  • Gudmundsson 

  

  

Il Milan riparte da Yacine Adli: il centrocampista rossonero è sempre più titolare nel sistema di gioco di Stefano Pioli. Se ci avete puntato al Fantacalcio avete fatto bene, perché l’ex Bordeaux piace all’allenatore e può portare qualche altro bonus da qui al termine del campionato. Contro la Roma ha realizzato il suo unico gol stagionale, ma un assist con lui è sempre dietro l’angolo. Il Frosinone potrebbe lasciare qualche varco libero che lui potrebbe sfruttare con qualche buon filtrante.  

 

 

Non sottovalutate mai El Shaarawy, anche se arriva da una prestazione opaca contro la Salernitana. Si è visto poco nell’ultimo match, è vero, ma la sua presenza è fondamentale nel nuovo sistema di gioco di De Rossi. Oggi gioca più vicino alla punta e questo può favorirlo sia nella ricerca di un assist che di un gol. In casa, contro il Cagliari, potremmo vederlo tornare a esultare.  

 

 

Nel match di Salerno è stata una costante spina nel fianco il solito Antonio Candreva. La squadra di Pippo Inzaghi meriterebbe più di quello che sta raccogliendo e spesso, questo merito, è dovuto proprio all’ex Lazio. Con Candreva potete aspettarvi sempre un buon voto e contro un Torino che lascerà pochi spazi sarà proprio lui a dover creare le occasioni giuste che favoriranno la Salernitana. Il club campano ha bisogno di sette vittorie in sedici partite per puntare alla salvezza e questo weekend rappresenta subito una grande opportunità per accorciare i tempi.  

 

 

Non si può lasciare mai fuori Gudmundsson, soprattutto contro una delle peggiori difese della Serie A. Sì, è vero: l’Empoli è migliorato tanto con l’arrivo di Nicola (e il pareggio prezioso ottenuto contro la Juve ne è un simbolo), ma le qualità del trequartista del Genoa non cambiano. Nell’ultima presenza è andato a vuoto di bonus, ma almeno un gol o un assist da lui in questa giornata ce lo aspettiamo.  

 

I migliori attaccanti per la ventitreesima giornata al Fantacalcio 2023/2024  

 
 

  • Rafael Leao
  • Nico Gonzalez
  • Ngonge 

 

 

Rafael Leao sta vivendo una fase incerta della stagione: le prestazioni non sono praticamente mai negative, ma il gol manca da tantissimo tempo. L’ultima volta che lo abbiamo visto esultare in campionato era alla quinta giornata, quando segnò la terza rete di fila della sua stagione. Dopo più di quattro mesi è lecito aspettarsi un ritorno al gol del portoghese. 

 

 

Nico Gonzalez, invece, arriva da una pessima prestazione contro l’Inter. Il rigore fallito (una maledizione per la Fiorentina) contro i nerazzurri ha pesato tantissimo sia per i punti mancati che per il 2 pieno preso al Fantacalcio. Insomma, avrà voglia di rifarsi anche per via della lunga assenza in campo causa infortunio: noi contro il Lecce ci aspettiamo un ritorno in grande stile dell’attaccante argentino.  

 

 

Per chiudere la linea d’attacco, infine, ci affidiamo alla sempre valida regola dell’ex. Ngonge, che ha lasciato pochissime settimane fa il Verona, affronterà la sua vecchia squadra indossando la maglia del Napoli. Vista l’assenza di Osimhen, la bocciatura di Lindstrom e un ballottaggio che lo vede in vantaggio su Raspadori, noi ci aspettiamo che il belga scenderà in campo dal primo minuto nella ventitreesima giornata di Serie A. E il primo gol con il Napoli, in queste condizioni, può arrivare.  

 

La top 11 della ventitreesima giornata di Serie A al Fantacalcio  
 
  

  • Skorupski
  • Posch
  • Spence
  • Faraoni
  • Adli
  • El Shaarawy
  • Candreva
  • Gudmundsson
  • Rafael Leao
  • Nico Gonzalez
  • Ngonge 

 

 

I giocatori da evitare, uno per reparto  

   

  

  • Turati
  • Lazzari
  • De Roon
  • Djuric 

 

 

Chi evitare questa giornata al Fantacalcio? In porta vi diciamo Turati, perché il Milan vorrà rifarsi e punterà a segnare più gol possibili a una difesa che spesso lascia troppi spazi agli avversari. In difesa occhio a Lazzari, perché contro i ritmi infernali dell’Atalanta potrebbe andare in difficoltà dal punto di vista difensivo. 

 

 

Atalanta-Lazio sarà una partita con ritmi alti e, per questo, anche De Roon potrebbe non essere sempre eccellente. Per lui, visto lo stile di gioco della Lazio, ci aspettiamo almeno una sanzione durante i novanta minuti. In chiusura, occhio a Djuric per l’attacco: il giocatore scalpita e vuole scendere in campo con la sua nuova squadra, ma non è detto che Palladino gli voglia concedere la titolarità sin da subito. Meglio virare su un giocatore che avrà più minutaggio in questa giornata.