Una volta era la Supercoppa Italiana, una finale secca che avrebbe assegnato il trofeo o alla vincitrice dello scorso campionato o alla squadra che aveva alzato la Coppa Italia della stagione precedente. Ma dal 2024 tutto è cambiato, con il trofeo che viene assegnato al termine di una Final Four che comprende le prime due classificate della Serie A e le finaliste della coppa nazionale. E a livello di montepremi cosa cambia? Andiamo a dare un’occhiata a quanto guadagna la squadra che vince la Supercoppa e gli incassi delle altre tre squadre sconfitte.  

 

 

Il montepremi della Supercoppa Italiana 2024: quanto guadagna chi vince 

 

 

Tutto parte da un accordo nato con l’Arabia Saudita, palcoscenico del trofeo per le edizioni 2023, 2024, 2026 e 2027, il quale quest’anno ha portato alla Lega Serie A un totale di 23 milioni di euro. Proprio da quest’ultima cifra bisogna basarsi per comprendere qual è il montepremi dell’ultima Supercoppa, perché da qui sono stati prelevati ben 16,2 milioni di euro che verranno poi spartiti tra i 4 club partecipanti.  

 

 

La fetta più grande del montepremi, naturalmente, andrà alla squadra vincitrice che da quest’anno dovrà uscire vittoriosa da due partite per aggiudicarsi il trofeo. Oltre al prestigio dell’avere un’altra coppa da esporre in bacheca, il club che si aggiudicherà la finale incasserà ben 8 milioni di euro. Un ottimo bottino da poter subito reinvestire nel calciomercato.  

 

 

Quanto guadagnano le altre squadre della Supercoppa Italiana 

 

 

Non torneranno a casa a mani vuote neanche le altre tre squadre sconfitte, che incasseranno cifre minori a seconda del loro cammino. Le due semifinaliste eliminate, infatti, si aggiudicheranno una cifra vicina al milione e mezzo, mentre sarà una somma ben più alta quella che andrà alla squadra che perde la finale. La delusione del non aver alzato il trofeo al cielo al termine della partita verrà, in parte, consolata da un premio di 5 milioni di euro.