La Juventus batte un colpo sul calciomercato, assicurandosi le prestazioni di un giocatore ambito da diverse squadre (anche in Italia). Tiago Djalò, infatti, vestirà bianconero e andrà a unirsi a una rosa che punta fortemente al campionato. Ma come gestire il suo arrivo al Fantacalcio? In che ruolo giocherà e quali sono le sue caratteristiche tecniche migliori? Approfondiamo la figura del portoghese classe 2000.

 

 

Djalò al Fantacalcio: ruolo e quanti crediti spendere

 

 

Djalò è un acquisto importante, di prospettiva, per la Juventus di Max Allegri. Il portoghese, nato ad aprile del 2000, è un difensore centrale che può essere sfruttato sia in una linea a quattro che come braccetto largo in una difesa a tre. La sua qualità palla al piede e un’ecletticità dimostrata in questa prima fase di carriera, però, gli hanno permesso di essere sfruttato anche come terzino al Lille (indifferentemente sia a sinistra che a destra). 

 

 

Tutte queste informazioni, a nostro parere, ci spingono a pensare che Djalò possa essere un ottimo investimento al Fantacalcio. Un giocatore del genere potrebbe portare ottimi voti, visto che gioca in una squadra che complessivamente concede poco, e perché no anche qualche assist. Ma attenzione, perché ci sono due grandi incognite che potrebbero cancellare tutto quello che abbiamo detto finora. 

 

 

La prima riguarda proprio la sua nuova squadra, dove si gioca principalmente con una linea difensiva a tre uomini molto ben rodata; la seconda riguarda la sua condizione fisica, attualmente una grande incognita. I problemi più grandi di Djalò, infatti, saranno proprio Danilo, Gatti, Bremer e il come reagirà al ritorno in campo. Il portoghese non gioca da quasi un anno (4 marzo ultima presenza) a causa di un infortunio al legamento crociato e questo è un aspetto assolutamente da non sottovalutare.

 

 

A dirla tutta, Djalò appare come un ottimo investimento fatto dalla Juve a lungo termine. Lo vedremo in campo con costanza, sì, ma dalla prossima stagione. Per l’attuale, l’ideale sarebbe acquistarlo al Fantacalcio solo se si vuole provare una scommessa. Non vanno però spesi tanti crediti per lui ed è necessario avere un reparto difensivo in cui si è molto coperti. 

 

 

Le caratteristiche tecniche di Djalò

 

 

Come già anticipato poco fa, Tiago Djalò è un calciatore molto versatile: un difensore moderno che può ricoprire qualsiasi ruolo nel reparto più arretrato del campo. Allegri potrà sfruttarlo in diversi modi, anche come esterno in un centrocampo a cinque qualora dovesse servire più copertura in quella zona. La sua ottima velocità e una buonissima struttura fisica, lo rendono inoltre un calciatore abile nel coprire le verticalizzazioni avversarie. 

 

 

Negli uno contro uno, infatti, Djalò può esaltarsi grazie proprio a queste caratteristiche. Attenzione però anche al modo con cui tratta il pallone: il portoghese può risalire il campo palla al piede, ma anche impostare dal basso o cercare direttamente l’attaccante centrale con precisione. Con queste caratteristiche, a seconda della sua posizione in campo, potrà sfruttare gli inserimenti delle punte bianconere. 

 

 

  • Velocità
  • Forza fisica
  • Qualità nel passaggio
  • Versatilità 

 

 

Stipendio Djalò: quanto guadagna alla Juventus

 

 

Tiago Djalò arriva alla Juventus con un buon curriculum e, soprattutto, con diverse presenze in Ligue 1 (e in Champions League) insieme al Lille. Sulla base delle sue esperienze, del suo potenziale, ma anche di un rientro da un infortunio da tenere sempre d’occhio, secondo alcune indiscrezioni il portoghese guadagnerà una cifra netta vicina ai 2 milioni e mezzo a stagione. Un ingaggio che assomiglia molto a quello che percepiscono diversi recenti acquisti bianconeri.