Dendoncker al Napoli: cosa fare al Fantacalcio e le caratteristiche tecniche
Dopo la delusione arrivata in Supercoppa Italiana, con la sconfitta finale causata dall’Inter, il Napoli cerca di riscattarsi attraverso nuovi acquisti sul calciomercato. I partenopei, per accontentare Mazzarri e il suo nuovo modulo, hanno cercato in lungo e largo un difensore e un centrocampista da piazzare in mediana. Con l’ultimo colpo effettuato, in un certo senso, potranno colmare entrambe le lacune. Andiamo allora alla scoperta di Dendoncker e cerchiamo di capire come le sue caratteristiche tecniche potrebbero sposarsi con il vostro Fantacalcio.
Dendoncker al Fantacalcio: ruolo e quanti crediti spendere
Leander Dendoncker, calciatore belga classe 1995, arriva al Napoli dall’Aston Villa. Dopo aver passato la maggior parte della sua carriera tra la Pro League e la Premier League, il giocatore sbarca in Serie A nella squadra campione d’Italia in carica. Il suo acquisto sembra sin da subito molto funzionale per la squadra di Walter Mazzarri, che grazie a lui potrà coprire sia il ruolo di centrale difensivo in una linea a tre, sia quello di mediano.
Proprio qui, però, nasce il primo dubbio: quale sarà il ruolo di Dendoncker nel Napoli e al Fantacalcio? Tramite questa risposta cambierà radicalmente l’ammontare di crediti che andrebbero spesi per lui in fase d’asta. Perché il belga, lo diciamo subito, secondo noi giocherà titolare: avrà spazio sia nella zona arretrata, dove gli azzurri cercano ancora un leader dopo la partenza di Kim, sia a centrocampo dove Zielinski è sempre più fuori dal progetto.
Con le sue qualità, utili specialmente in fase di non possesso, Dendoncker farà molto bene al Napoli. È chiaro, però, che se il belga sarà listato difensore e giocherà a centrocampo acquisirà ben più appeal (e di conseguenza dovrà aumentare il numero di crediti da spendere per lui). Non aspettatevi comunque un giocatore in grado di portare molti bonus, ma bensì una serie costante di buoni voti (vi ricordate Matic lo scorso anno? Ecco, potrebbe essere un giocatore simile sotto l’aspetto del Fantacalcio).
Le caratteristiche tecniche di Dendoncker
Leander Dendoncker è un giocatore tipicamente difensivo, di rottura, che si esalta quando non è in possesso del pallone. Sia messo in mediana (dove probabilmente riesce a offrire il suo meglio) che direttamente nel reparto più arretrato del campo, il belga si comporta bene con delle letture difensive di alto spessore. In un campionato veloce e dinamico come la Premier League, ha spesso aiutato le sue squadre a interrompere le transizioni offensive avversarie con contrasti decisi e puliti.
Dendoncker, però, è anche diventato un ottimo centrocampista box to box sotto la guida di Nuno Espirito Santos. Il tecnico portoghese, principalmente, è stato quello più in grado di plasmare la sua ecletticità: il belga al Wolverhampton si è messo in mostra in tanti modi, non solo difensivi. In quel periodo della carriera sono arrivati alcuni gol (non tantissimi), con conclusioni dalla distanza e colpi di testa. Con la sua forza fisica (188 cm per 83 kg) e un buon gioco aereo, ha messo in difficoltà attaccanti e difese avversarie. Ecco allora qui di seguito l’elenco dettagliato delle sue caratteristiche tecniche.
- Forza fisica
- Ecletticità
- Letture difensive
- Gioco aereo
Stipendio Dendoncker: quanto guadagna al Napoli
Leander Dendoncker ci sembra, dunque, un ottimo acquisto per il Napoli: è quel tipo di giocatore che può dominare in Serie A (come hanno già fatto in passato Nemanja Matic o lo stesso Zambo Anguissa proprio con i partenopei). Ecco allora che viene giustificata la spesa importante che il Napoli dovrà affrontare in un periodo di magra per il calciomercato italiano: prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Lo stipendio del calciatore, invece, dovrebbe toccare circa i 3.2 milioni di euro a stagione.