Chi ha comprato la Juve: acquisti ufficiali e costi delle operazioni
Il calciomercato estivo del 2020 è stato anomalo, e questo lo si capisce già dal fatto che è terminato ad ottobre, e quindi in autunno. Le diverse squadre hanno fatto il possibile per rinforzare le loro rose senza però spendere troppo e in quest’ottica si è mossa anche la Juventus, che però ha avuto anche un sussulto finale: Federico Chiesa. Ora che tutto è finito i tifosi si interrogano: chi ha comprato la Juve durante questa sessione di mercato 2020? Quanto sono stati pagati? Come è cambiata la squadra? Ecco tutti gli acquisti effettuati dalla Juventus in questa sessione di mercato.
Chi ha comprato la Juve? La lista degli acquisti ufficiali bianconeri
Di seguito, la lista degli acquisti ufficiali bianconeri, con i relativi costi dei singoli cartellini presi dal portale Transfertmarkt.
- Arthur dal Barcellona (12 milioni + Pjanic)
- Rolando Mandragora (10,7 milioni)
- Alvaro Morata (10 milioni di prestito)
- Weston McKennie (4,5 milioni di prestito)
- Federico Chiesa (10 milioni di prestito
Qualche precisazione sugli acquisti ufficiali bianconeri
I prezzi indicati, ovviamente, non sono quelli effettivi, perché per gli stessi vanno considerati anche i futuri obblighi di riscatto. Per Morata, ad esempio, la Juve ha davanti tre opzioni: il prossimo anno può rinnovare il prestito per altri 10 milioni, oppure prendere il giocatore a titolo definitivo per 45 milioni pagabili in 3 anni (l’alternativa è prenderlo a 35 l’anno successivo, ma rinnovando il prestito, quindi lasciando inalterati i 55 milioni totali).
Mandragora è stato sì acquistato ma poi è passato di nuovo in prestito all’Udinese, per McKennie invece la formula è prestito oneroso con diritto di riscatto (18.5 milioni + 7 di bonus eventuali, pagabili in 3 rate), che diventa obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi.
Infine, Chiesa: la formula è quella di prestito oneroso di 10 milioni con diritto di riscatto fissato a 40 milioni + 10 di eventuali bonus (anche qui, pagabili in tre rate) che diventa obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi.