Il Napoli ha messo nel mirino Marc Cucurella, terzino scuola Barcellona attualmente in forza al Getafe. Giuntoli potrebbe tentare l’assalto in estate, il club spagnolo, che sicuramente lo riscatterà dal Barcellona per 6 milioni, ne potrebbe chiedere addirittura 25 per il talento spagnolo. Ma che tipo di giocatore è?

 

Chi è cucurella: identikit, ruolo e caratteristiche tecniche

Marc Cucurella è un classe 1998, è alto 172 cm e gioca come terzino sinistro (ma può essere schierato anche a centrocampo, sull’esterno). Veloce e tecnico, in questa stagione si sta mettendo particolarmente in mostra con la maglia del Getafe, con il quale è migliorato anche in fase difensiva. Cucurella è anche bravo nei cross. Un terzino completo, insomma. In questo video, con la maglia della Nazionale spagnola U21, lo vediamo scattare e poi servire l’assist decisivo per il gol di Dani Olmo.

 

La carriera di Marc Cucurella

Cucurella dal 2006 al 2012 ha giocato nelle giovanili dell’Espanyol, per poi passare a quelle blaugrana. Il suo debutto con il Barcellona B risale al 26 novembre del 2016, poi nel luglio del 2017 conquista la promozione in Segunda. Nello stesso anno, il 24 ottobre subentra a Digne e fa così il suo esordio con la prima squadra del Barça. Per lui due prestiti: il primo all’Eibar, il secondo al Getafe, dove quest’anno come detto sta impressionando in positivo.

 

Quale sarà il suo prossimo club?

Su di lui ci sono diverse squadre, in primis Siviglia e Atletico Madrid, che hanno avuto modo di vederlo all’opera da vicino. Moenchengladbach e Leverkusen lo tengono d’occhio dalla Germania, in Italia come accennato all’inizio c’è il Napoli su di lui. Il Getafe, per il momento, se lo tiene stretto. Possibile comunque che si scateni un’asta per lui nella prossima sessione di mercato, e il Barcellona gongola: i blaugrana avranno il 40% sull’eventuale plusvalenza.