Classifica capocannoniere Serie A, chi può vincere?
La classifica capocannoniere in Serie A è ancora del tutto aperta: nonostante i tanti gol, Romelu Lukaku in terza piazza in una giornata di campionato rimanente non può sperare di recuperare il duo dei record, Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile. L’attaccante della Juventus sta ampiamente giustificando la cifra record spesa per strapparlo al Real Madrid e portarlo in Italia: ha all’attivo 31 gol in 32 presenze, gli manca solo il match contro la Roma per chiudere in bellezza e insidiare il primato di Ciro Immobile.
Classifica marcatori in Serie A, chi la spunta?
Ciro Immobile domina la classifica dei marcatori in Serie A, per la gioia di chi l’ha preso al Fantacalcio: è l’attaccante italiano ad aver segnato più reti di sempre, ben 34 gol in 35 presenze, con l’ausilio, va detto, di 14 rigori (12 per Ronaldo).
Ciro Immobile in questo momento ha ancora due partite per incrementare il suo già ragguardevole bottino: contro il Brescia e contro il Napoli all’ultima giornata può andare a segno, aggiungendo ulteriore pepe ad una classifica marcatori già da record. Ma attenzione: con due reti Immobile raggiungerebbe il ‘Pipita’ Gonzalo Higuain, l’attaccante con più reti di sempre in Serie A (36). Un record che Immobile ha già dichiarato essere enorme, e difficile da battere. Ma ci proverà fino all’ultimo: il Brescia è già retrocesso, potrebbe essere la preda ideale per provare l’aggancio, e chissà, anche superare il gigante della Juventus.
Ciro Immobile, con una rete, di fatto sarebbe non solo il capocannoniere incontrastato in Serie A (a CR7 a quel punto servirebbe una tripletta all’ultima giornata solo per raggiungerlo) ma supererebbe anche il polacco Lewandowski, del Bayern Monaco, in un’altra speciale classifica, quella per la Scarpa D’Oro.
Ciro Immobile e la Scarpa d’Oro: quanti gol mancano?
La Scarpa d’oro è un premio molto ambito, conferito al giocatore che, durante la stagione calcistica europea, ha ottenuto il miglior punteggio. Come si calcola? Si moltiplica il numero di reti messe a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso. Immobile e Lewandowski hanno ad oggi un punteggio di 68 (sia Bundesliga sia Serie A hanno coefficiente 2), ma a parità di punti l’attaccante della Lazio rischia la beffa: la Scarpa d’Oro la vincerebbe il centravanti polacco, che ha giocato meno partite.
Il riconoscimento sarebbe veramente importante per Immobile: ad oggi in classifica ci sono bomber di razza come Lukaku, Messi, CR7 stesso, ma anche astri nascenti come Haaland e Timo Werner.
La Bundesliga è finita, dunque Immobile di fatto gareggia contro sé stesso: i compagni di squadra dovranno provare a mandarlo a rete in questi 180 minuti finali, per fargli raggiungere un primato incredibile e farlo diventare l’attaccante europeo più prolifico.