Un tempo era Peter Crouch: la bandiera dei calciatori più alti veniva portata da lui, che magari non sarà mai stato proprio il più alto per davvero, ma il più alto e il più famoso sicuramente sì. Oggi che Crouch non gioca più (quanto ci mancano le sue esultanze da robot?) e che quindi non è più domenica per i giocatori giganteschi, abbiamo deciso di provare a capire chi può raccogliere la sua eredità.

 

E così sono usciti fuori calciatori altissimi, anche se poco conosciuti. Inevitabilmente molti tra loro giocano come portieri, ma non ci sono solo estremi difensori, in questa classifica: presenti anche diverse prime punte che potrebbero diventare “il nuovo Crouch”, oltre ovviamente agli immancabili difensori centrali grossi e forti fisicamente, che possono essere considerati una sorta di marchio registrato. Ecco chi sono i giocatori più alti.

 

La classifica dei giocatori più alti del mondo in attività

 

Abbiamo preso in considerazione solo i giocatori in attività, e quindi non leggerete il nome di Koller, né quello di Zigic (202 cm per entrambi). Comunque nessuno dei due sarebbe rientrato in questa lista, perché entrambi troppo bassi (forse è la prima volta in assoluto che vengono definiti tali). Per stilare questa speciale classifica, che comprende in tutto dieci nomi, abbiamo dovuto usare qualche filtro: sono stati presi in considerazione solo i calciatori più alti che militano attualmente nelle massime serie di campionati vari, oppure nella serie cadetta di una delle 5 grandi leghe europee.

 

Avrebbero dovuto essere soltanto dieci, all’inizio, poi spulciando su Transfertmarkt la lista è andata via via allungandosi ed è diventata sempre più… alta. Siamo arrivati a dodici nomi, e l’elenco ovviamente sarebbe continuato ancora. Per chi avesse voglia di approfondire, può farlo consultando questo link, con i risultati già filtrati a dovere. Di seguito, quindi, ecco i giocatori selezionati:

 

– Kristof Van Hout: 208 cm
– Jacob Samnik: 207 cm
– Yang Changpeng: 205 cm
– Emeka Umeh: 205 cm
– Kjell Scherpen: 204 cm
– Zarko Markovic: 204 cm
– Betim Halimi: 204 cm
– Nikita Morgunov: 204 cm
– Idé Colubali: 204 cm
– Lacina Traoré: 203 cm
– Costel Pantilimon: 203 cm
– Abdoul Ba: 203 cm

 

Kristof Van Hout: il vincitore svetta fino a 208 cm

 

Kristof Van Hout gioca nel Westerlo (Belgio) ed è semplicemente gigantesco: il portiere arriva a toccare i due metri e otto centimetri. Magari non sarà velocissimo (a proposito, qui trovate la classifica dei giocatori più veloci), ma in fondo è un portiere e chissenefrega. Tra l'altro, trovarselo di fronte in campo non deve essere troppo piacevole. Di seguito un video con alcune delle sue parate, dove si può vedere tutta la sua sproporzione rispetto sia ai suoi avversari che ai suoi compagni di squadra. Ma anche alle dimensioni del campo, volendo.

 

Jacob Samnik: secondo posto per un giovanissimo classe 2000

 

Nato il 20 novembre del 2000, Jacob Samnik al momento milita nel Hobro IK, club danese. Sul suo profilo Instagram ci tiene a far sapere a tutti di essere altissimo anche da seduto, tanto da non riuscire ad entrare con le gambe sotto al tavolino.

 

 

Due attaccanti da 205 cm: Yang Changpeng ed Emeka Umeh

 

Per i 205 cm ci sono due prime punte: Yang Changpeng, che gioca con l’Henan Jianye (Cina) ed Emeka Umeh, che milita nel Trenčín (Albania). Entrambi sono parecchio alti e giocano nello stesso ruolo, sarebbe bello vederli insieme magari nei minuti finali di qualche partita con uno svantaggio da recuperare. Noi nel frattempo abbiamo provato a recuperare qualche reperto video di questi giganti in azione. Di Yang Changpeng purtroppo girano solo alcune foto, tipo queste due dalle quali comunque si intuisce il suo essere altissimo:

 

 

Per Emeka Umeh parla questa foto: in effetti sembra davvero molto più alto del suo avversario, del quale però ignoriamo l'altezza. 

 

 

Il club dei 204 cm

 

E qui la classifica prende il via: tra i 204 cm troviamo ad esempio Kjell Scherpen, portiere olandese classe 2000 in forza all’Ajax, insieme a lui c’è Zarko Markovic, difensore centrale dell’Inđija (Serbia). E ancora: Betim Halimi, estremo difensore dell’Olimpik Donetsk (Ucraina); Nikita Morgunov, difensore centrale classe 2001 dello Spartak Mosca; Idé Colubali, attaccante congolese del Teuta (Albania).

 

203 cm: qualche nome più famoso

 

Qui, come detto, dopo un po’ abbiamo detto basta e ci siamo fermati. Non prima, però, di aver chiamato in causa qualche “big”: tra i giocatori alti 203 cm ce ne sono alcuni più famosi rispetto a quelli elencati in precedenza. Ad esempio è il caso di Lacina Traoré (in copertina), che qualcuno ricorderà per la sua esperienza all’Anzhi insieme ad Eto’o: il gigantesco attaccante, che ha vestito anche la maglia dell’Everton e che ora gioca nel Cluj, nel corso della sua carriera ha segnato anche alcuni gol memorabili, come ad esempio questo: 

 

 

Un altro nome “celebre” è quello di Costel Pantilimon, portiere che attualmente gioca nell’Omonia ma che ha militato in passato anche nel Manchester City. Oltre a lui abbiamo inserito anche (e chiuso con) Abdoul Ba, macro-difensore dell’Auxerre nonché baluardo della Mauritania.

 

Come detto, purtroppo ne abbiamo tenuti fuori molti: chi vuole può comunque continuare a curiosare sul sito di Transfertmarkt per trovare altri giocatori giganteschi che militano in chissà quale angolo del mondo.