Messi contro Cristiano Ronaldo: si sono sfidati in Liga per intere stagioni a suon di gol e numeri pazzeschi. Il fenomeno portoghese si è poi accasato alla Juventus, per aiutarla a vincere la Champions League, Messi è ad un passo dalla separazione con il Barcellona dopo una stagione deludente e l’arrivo del ciclone Koeman. Il fenomeno argentino è stato accostato ad Inter e Juventus, e potrebbe rinnovare la sfida con CR7, o clamorosamente giocarci insieme.

Ma nell’universo di Fifa 20, che si appresta a lasciare il testimone ad una nuova, importante edizione, chi tra i due è più forte? E quali sono le loro migliori caratteristiche?

 

Messi contro Cristiano Ronaldo a Fifa 20

Nell’universo della simulazione sportiva, per anni Messi e Cristiano Ronaldo si sono contesi le copertine. Il loro fisiologico tributo all’età si vede anche da questo: Mbappé è stato scelto come testimonial per la nuova edizione di Fifa, e non c’è traccia del dualismo che ha infiammato la Spagna e il mondo per anni. 

Partiamo però subito dal confronto tra Messi e Cristiano Ronaldo: chi è più forte a Fifa? Detto che si tratta di un mero discorso statistico (gioco forza gli sviluppatori devono esprimere valori, simili al vero ma ovviamente anche influenzati dal rendimento), Messi a Fifa ha un overall di 94, si tratta del giocatore di base più forte del gioco. 

Il confronto con Cristiano Ronaldo lo vince di appena 1 punto: il fenomeno portoghese è a quota 93. Terzo sul podio dei giocatori più forti di Fifa 20 pronti-via è Neymar, a 92. Tutto ok, ma in futuro secondo Fifa chi sarà più forte di Messi?

Ovviamente da possibili crescite, per evidenti ragioni anagrafiche, sono esclusi sia CR7 sia la Pulga. E allora? Chi è destinato a superarli? Ovviamente proprio Mbappé: può arrivare fino a 95 di overall, diventando di fatto uno dei giocatori più forti di sempre. Può raggiungere proprio Messi a 94 solo il talentuoso esterno Jadon Sancho, molto conteso sul mercato, in forza al Borussia Dortmund. Con Cristiano Ronaldo a 93 di overall ci sono molti potenziali campioni: dal portiere Oblak, a Joao Felix dell’Atletico Madrid, l’altro portierone Ter Stegen e il nuovo acquisto del Chelsea, mister 100 milioni Havertz.