Tiro a basket: come si fa? Il tutorial
Siamo al campetto, prendiamo il nostro pallone e ci prepariamo a effettuare un tiro al canestro. Ma come lo facciamo? Siamo sicuri di fare il movimento giusto con le mani, le braccia, le dita e le gambe? Non sempre, soprattutto se siete arrivati su questo articolo. Ecco perché oggi andremo a vedere come tirare a basket in modo corretto.
Come tirare a basket: il tutorial
Per iniziare partiamo dalla base: per effettuare un tiro corretto a basket si devono usare entrambe le mani. La mano dominante deve essere sotto il pallone, con il gomito piegato a novanta gradi e in direzione del tiro; la mano che sostiene deve essere posta al lato della sfera e deve aiutare a controllare il pallone nel momento del tiro. Mentre si esegue il movimento per andare a canestro, le gambe dovranno essere leggermente piegate e divaricate alla stessa larghezza delle spalle. Mi raccomando, quando rilasciate il pallone il polso si deve piegare seguendo la direzione del pallone.
Queste sono le regole base per tirare a basket correttamente, poi osservando i migliori campioni ci si accorge anche che ognuno ha la sua particolarità. C’è chi allarga più il gomito, chi spezza di più il polso e chi tiene le gambe più chiuse. Una sola cosa è importante: quando si tira si mira sempre al ferro in avanti. Perché? Perché in caso di errore sarà più facile raccogliere il rimbalzo per noi o per il nostro compagno di squadra posto sotto il canestro. A proposito di campioni: qui Klay Thompson, il detentore del record di triple effettuate in una partita NBA (ben 14), ci spiega come effettuare un tiro efficace.