Sarà un’estate fatta di campetti, palle a spicchi, alley-oop e grandi schiacciate quella del 2023. Sì, perché in Asia, più precisamente tra Indonesia, Giappone e Filippine, si disputeranno i Mondiali di basket. Dopo il successo della Spagna di Ricky Rubio, tutte le nazionali coinvolte cercheranno di salire sul tetto del mondo in questa nuova edizione. Ci proveranno anche gli Azzurri di coach Pozzecco, che però purtroppo dovranno fare a meno di Paolo Banchero (il talento degli Orlando Magics ha scelto gli USA). Mentre aspettiamo che il torneo inizi, nel frattempo, abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per arrivare preparati. Ecco quando inizieranno i Mondiali di basket 2023, le squadre partecipanti, dove vederlo e il calendario dell’Italia. 

 

 

Mondiali Basket 2023: quando iniziano?

 

 

Il Campionato mondiale maschile di pallacanestro 2023 si disputa, come già anticipato, tra Indonesia, Giappone e Filippine. Il torneo inizierà il 25 agosto e terminerà il 10 settembre. Il numero di partecipanti, anche per questa edizione, sarà di 32 nazionali e saranno presenti squadre provenienti da cinque federazioni. 

 

 

Gli occhi sono ovviamente tutti puntati sull’Italia, che insieme a coach Pozzecco proverà ad arrivare più lontano possibile. Nell’ultima edizione, disputata in Cina, gli Azzurri si piazzarono in decima posizione. Continua a pesare, infatti, un mancato podio nella storia dei Mondiali di pallacanestro da parte dell’Italbasket. Che sia questo l’anno buono? Molto dipenderà da capitan Datome e dagli altri talenti come Mannion, Melli e Fontecchio. Da valutare la presenza di due icone come Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Sul primo ci sono alcune speranze in attesa delle convocazioni, mentre per il secondo probabilmente ci sarà poco da fare. Molto dipenderà anche dai Washington Wizards, ma l’obiettivo principale del cestista sembrerebbe essere quello di partecipare alle Olimpiadi che si terranno a Parigi l’anno prossimo. 

 

 

Favoriti Mondiali Basket 2023: le migliori squadre

 

 

Tra le squadre favorite per la vittoria finale ai Mondiali di basket 2023 non c’è, purtroppo, l’Italia. Oltre agli Stati Uniti (che detengono il record di vittorie nel Campionato mondiale di pallacanestro con 5 successi insieme all’ex Jugoslavia), ci sono però tante selezioni europee che possono ambire al gradino più alto del podio. Tra queste è impossibile non nominare la Spagna campione in carica. È vero, non è facile ripetersi, ma lo status di campioni del mondo potrebbe spronarli a fare bene in ogni partita. 

 

 

Occhio poi, naturalmente, alla Grecia e alla Serbia dei duplici MVP Giannīs Antetokounmpo e Nikola Jokic. Sono probabilmente loro le due squadre più temibili dopo gli USA e proprio i greci dovranno affrontare ai gironi il quintetto a stelle e strisce allenato da coach Steve Kerr. Infine, va menzionata anche la stessa Francia che fece fuori ai quarti di finale nel 2019 proprio gli Stati Uniti. Non ci sarà il talento generazionale Wembanyama, ma il CT Callet potrà comunque fare affidamento su altri grandi giocatori che giocano tra NBA ed Europa. 

 

 

Calendario Mondiali Basket: quando gioca l’Italia?

 

 

In tutto ciò, quando giocherà l’Italia? Gli Azzurri sono stati sorteggianti nel Girone A, dove sono presenti anche l’Angola, la Repubblica Dominicana e i padroni di casa delle Filippine. Proprio il match contro la squadra africana sarà quello che aprirà le danze a questi Mondiali di basket 2023. Ecco allora qui di seguito tutti i match dell’Italbasket di Pozzecco. 

 

 

  • Angola-Italia (25 agosto)
  • Italia-Repubblica Dominicana (27 agosto)
  • Filippine-Italia (29 agosto)

 

 

Questi sono i tre match certi che la Nazionale disputerà. I primi due si giocheranno alle ore 10:00 italiane, mentre il match con le Filippine avrà il fischio d’inizio alle ore 14:00. Le restanti partite, quelle della fase 2 dei gironi, si disputerà invece tra il 31 agosto e il 3 settembre ma gli accoppiamenti verranno realizzati in base alle vittorie e alle sconfitte ottenute durante i primi tre match. Chi potrebbe affrontare l’Italia arrivando prima? Due squadre tra Sud Sudan, Serbia, Cina e Porto Rico.

 

 

Dove vedere i Mondiali FIBA 2023

 

 

I Mondiali di basket 2023 saranno visibili anche quest’anno sia in televisione che in streaming. I riferimenti da tenere d’occhio sono principalmente tre: la RAI, SkySport e DAZN (entrambi per via di Eurosport). La TV nazionale, infatti, trasmetterà tutte le partite degli Azzurri in diretta tramite il proprio canale Rai Sport HD, ma i match saranno visibili anche in streaming su RaiPlay, dove bisognerà selezionare il canale appena citato. 

 

 

Per quanto riguarda DAZN e Sky, invece, la situazione è la seguente: gli abbonati alle piattaforme potranno sfruttarle tramite decoder, Smart TV (vanno anche bene dispositivi come il Firestick di Amazon) o altri device come PC, smartphone, tablet e console. Dopodiché, una volta fatto l’accesso, sarà possibile selezionare i canali di Eurosport che trasmetteranno tutte le partite dei Mondiali di basket. In questo modo, quindi, non saranno solo le partite dell’Italia a poter essere viste ma anche tutte quelle delle altre grandi nazionali che parteciperanno al torneo. 

 

 

Mondiali basket 2023: i convocati dell'Italia

 

 

La lista ufficiale di coach Pozzecco dei convocati dell'Italia per i Mondiali di basket 2023 è stata diramata. I nomi degli azzurri che parteciperanno al Mondialie sono quelli che ci si aspettava, soprattutto quando parlando di Gigi Datome che è alla sua "the last dance". L'unico nome out un po' a sorpresa è quello di Nico Mannion, che insieme al CT ha deciso di non partecipare a questa spedizione a causa delle sue condizioni fisiche, non al meglio. Sono fuori dalla lista, come ci si aspettava, anche Belinelli e Gallinari. L'ultimo, soprattutto, punta a una maglia azzurra per Parigi 2024. Qui la lista completa delle convocazioni: 


Playmaker

 

  • Marco Spissu 
  • Matteo Spagnolo 
  • Alessandro Pajola 

 

Guardie

 

  • Stefano Tonut 
  • Riccardo Visconti 
  • Gabriele Procida 
  • Tomas Woldetensae 

 

Ali

 

  • Nicolò Melli 
  • Simone Fontecchio 
  • Giampaolo Ricci 
  • Achille Polonara 
  • Luigi Datome 

 

Centri

 

  • Guglielmo Caruso 
  • Mouhamet Diouf
  • Luca Severini