Le squadre NBA di New York
New York viene spesso rappresentata come la città dei sogni, dove tutto può accadere. Cinema, moda, business ma anche sport: è proprio tra queste strade che la maggior parte dei giovani scelgono di inseguire le proprie aspirazioni, quelle di poter un giorno calcare i migliori parquet della Grande Mela. Quali sono? Andiamo a scoprire le squadre NBA di New York.
Quali sono le squadre NBA di New York: la loro storia
A New York, da più di cinquant’anni, ci sono due squadre NBA: New York Knicks e Brooklyn Nets. Entrambe hanno una storia lunga e, a volte, intricata, ma sempre piena di grandi giocatori. I primi a nascere furono proprio i Knicks, che vennero fondati nel 1946. Oggi giocano nel leggendario Madison Square Garden e possono vantare due titoli NBA ottenuti nel 1970 e nel 1973 grazie a un iconico Willis Reed. Ma nella storia della franchigia sono passati tantissimi altri nomi, tra cui naturalmente Patrick Ewing, Bill Cartwright, Walt Frazier e Carmelo Anthony. Menzione d’onore? Il nostro Danilo Gallinari, sesta scelta assoluta al Draft 2008 dei Knicks.
I Nets, invece, nascono nel 1967 come New York Americans nell’ABA e poi, successivamente, New York Nets in NBA. Il nome della franchigia, però, cambiò ancora nel futuro: dal 1977 fino al 2012 (anno del trasferimento di sede) la squadra si chiamò New Jersey Nets per poi divenire Brooklyn Nets. La squadra, che oggi gioca nel Barclays Center, può contare solamente due titoli di Conference, ma nessun anello. Nonostante ciò, negli anni sono passati in questa franchigia diversi giocatori che hanno scritto pagine indelebili della NBA. Tra tutti, Doctor J: Julius Erving. Un giocatore che ha rivoluzionato il basket americano dal punto di vista atletico, sulla quale Michael Jordan ha detto: "Senza Doctor J non sarebbe mai esistito MJ". Ma sono da menzionare anche: Drazen Petrovic, Jason Kidd, Kevin Garnett e Paul Pierce. In tempi recenti, invece, non si può dimenticare il super trio denominato Big Three che ha fatto sognare i tifosi di Brooklyn nel 2021: Kyrie Irving, Kevin Durant, James Harden.
New York, i recordman delle due squadre NBA
New York Knics e Brooklyn Nets, come abbiamo detto, hanno offerto al mondo del basket tanti grandi giocatori e squadre iconiche. Ma nella loro storia solo alcuni sono stati in grado di lasciare il segno con dei record indelebili. Vediamo allora, per ogni squadra, chi sono i leader di franchigia per punti, presenze, assist, rimbalzi, stoppate, palle rubate, tiri da tre e punti a partita.
New York Knicks
- Punti: Patrick Ewing (23.665)
- Presenze: Patrick Ewing (1.183)
- Assist: Walt Frazier (4.791)
- Rimbalzi: Patrick Ewing (10.759)
- Stoppate: Patrick Ewing (2.758)
- Palle rubate: Patrick Ewing (1.061)
- Tiri da tre realizzati: John Starks (982)
- Punti a partita: Patrick Ewing (22.8)
Brooklyn Nets
- Punti: Brook Lopez (10.444)
- Presenze: Buck Williams (635)
- Assist: Jason Kidd (4.620)
- Rimbalzi: Buck Williams (7.576)
- Stoppate: Brook Lopez (972)
- Palle rubate: Jason Kidd (950)
- Tiri da tre realizzati: Joe Harris (984)
- Punti a partita: Rick Barry (30.6)
I roster attuali di New York Knicks e Brooklyn Nets
Ma chi sono, invece, i giocatori attuali dei New York Knicks e dei Brooklyn Nets? Andiamo a dare un’occhiata da vicino ai roster delle due franchigie NBA.
Il roster 2023/24 dei New York Knicks
- Jericho Sims
- R.J. Barrett
- Immanuel Quickley
- Quentin Grimes
- Julius Randle
- Evan Fournier
- Miles McBride
- Mitchell Robinson
- Isaiah Hartenstein
- Josh Hart
- Jalen Brunson
- DaQuan Jeffries
- Donte DiVincenzo
- Jacob Toppin
- Duane Washington
- Dylan Windler
- Charlie Brown
- Brandon Goodwin
- Mamadi Diakite
Il roster dei Brooklyn Nets 2023/24
- Royce O'Neale
- Dennis Smith
- Nicolas Claxton
- Day'Ron Sharpe
- Cam Thomas
- Ben Simmons
- Dorian Finney-Smith
- Mikal Bridges
- Spencer Dinwiddie
- Cameron Johnson
- Trendon Watford
- Noah Clowney
- Dariq Whitehead
- Jalen Wilson
- Lonnie Walker
- Armoni Brooks
- Harry Giles