La partita di Kobe Bryant da 81 punti
È la partita con più punti segnati nella storia della NBA che la tv ci abbia permesso di vedere. Sono infatti passati circa 20 anni da quella notte magica di Los Angeles, dove un ragazzo cresciuto tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia sconvolse il pubblico americano con una prestazione divenuta leggendaria. Oggi vi raccontiamo di quella straordinaria partita di Kobe Bryant da 81 punti.
Kobe Bryant e gli 81 punti realizzati contro i Toronto Raptors
Era il 22 gennaio 2006 e i Los Angeles Lakers si apprestavano a giocare una gara di regular season contro i Toronto Raptors. Nessuno poteva immaginare che quella partita sarebbe entrata nella storia, a parte uno: Kobe Bryant, che realizzò 81 punti complessivi al termine del match. Il Black Mamba stava vivendo una stagione perfetta in termini di realizzazione e quella notte ne diede una prova indimenticabile (a fine stagione, non a caso, vinse il riconoscimento di miglior marcatore). Con i Los Angeles Lakers sotto di 18 punti fino al terzo quarto, Kobe prese sulle sue spalle l’intera squadra facendo registrare un totale di 81 punti con le seguenti statistiche: 21/33 da due punti, 7/13 da tre e 18/20 ai tiri liberi, 6 rimbalzi, 2 assist, 3 palle recuperate, 1 stoppata in 42 minuti di gioco. Cifre mostruose che ribaltarono il risultarono e portarono al successo i Los Angeles Lakers per 122-104.
In quella partita a Kobe Bryant è riuscito di tutto: pump fake, floater, triple, arresti e tiri, canestri e falli subiti. L’allora numero 8 dei Lakers, quella notte, era semplicemente dominante, con i Raptors che potevano solamente restare a guardare in quale modo avrebbe segnato i punti successivi. Ma cosa permise al cestista di essere così decisivo in quella notte allo Staples Center? Il suo talento, naturalmente, ma c’era anche qualcos’altro: una presenza speciale sugli spalti. Come ammise Kobe stesso, quella era la primissima volta che sua nonna veniva a vederlo dal vivo (cosa che non era mai accaduta, neanche al liceo). Inoltre, la partita cadeva nello stesso giorno in cui suo nonno, deceduto appena un anno prima, avrebbe compiuto i suoi anni. Insomma, l’amore per i suoi nonni potrebbe averlo aiutato a scrivere una pagina indimenticabile della NBA.
Il video degli 81 punti di Kobe Bryant
La partita da 81 punti di Kobe Bryant, per la fortuna di tutti gli amanti del basket, è stata ripresa in diretta TV da moltissime emittenti. È infatti la partita con più punti di un singolo giocatore che la televisione abbia mai registrato, dato che di quella di Wilt Chamberlain da 100 punti non esistono riprese. Qui il video con tutti i canestri realizzati dal Black Mamba in quella magica serata allo Staples Center di Los Angeles.
Più punti segnati in una partita: di chi è il record in NBA?
Il record di più punti segnati in una partita in NBA, come anticipato prima, appartiene infatti a Wilt Chamberlain. Il cestista americano, infatti, realizzo ben 100 punti in un singolo match contro i New York Knicks. Era il 1962 e Chamberlain vestiva per l’ultima stagione la divisa dei Philadelphia Warriors (che poi, dall’anno successivo, sarebbero divenuti San Francisco Warriors). Gli 81 punti di Kobe Bryant, al momento, restano quindi la seconda miglior prestazione della storia per punti realizzati in una sola partita di NBA.
Quello dei 100 punti sembra, attualmente, un muro praticamente impossibile da raggiungere: un record che Chamberlain ha rafforzato grazie anche ad altre tre prestazioni da oltre 70 punti. L’altro unico giocatore che ci si è avvicinato di recente? Devin Booker, che nel 2017 ha messo a referto la mostruosa cifra di 70 punti segnati in un singolo match. E pensare che il Black Mamba, quella notte, senza qualche errore o fallo subito di troppo, avrebbe raggiunto, e magari superato, l’ex centro di Warriors, 76ers e Lakers.