LeBron James, Giannis Antetokounmpo o Kevin Durant: quante volte li abbiamo visti salire in aria e schiacciare a canestro? Tantissime. Ogni volta, però, è lecito domandarsi quanto serva saltare per riuscire a fare punto in quel modo così tanto spettacolare. Ecco, allora, che oggi andremo a vedere a che altezza si trova il canestro in NBA.  

 

 

Quanto è alto un canestro NBA 

 

 

Per schiacciare, in NBA, serve essere tra i giocatori più alti o tra quelli in grado di fare il salto più alto di tutti. Sì, perché il canestro in NBA si trova all’altezza di 305 centimetri: una misura mostruosa che sottolinea, ancor di più, qual è il livello atletico dei giocatori della lega professionistica di basket più famosa del mondo. A dire la verità, però, il canestro si trova alla stessa altezza anche in Europa o negli altri campionati internazionali (Olimpiadi comprese). Questa, infatti, è la misura condivisa sia dalla FIBA che dalla NBA.  

 

 

Le due federazioni non pongono differenze neanche nella circonferenza del canestro o nelle dimensioni del tabellone, che sono rispettivamente di 45 centimetri e di 150 x 180 x 5. Cosa cambia, quindi, tra NBA e FIBA? Le dimensioni del campo e della lunetta. Negli Stati Uniti, infatti, il parquet è più ampio (28.65 m × 15.24 contro i 28 m × 15 m FIBA) e la linea del tiro da tre è posta più lontana dal canestro (7,25 metri contro i 6,75 metri a cui siamo abituati in Europa).