L’Italbasket vince ancora e si prende il primo posto del Girone I, qualificandosi in questo modo ai quarti di finale dei Mondiali di pallacanestro 2023. Un risultato storico per gli Azzurri di Pozzecco, che intanto possono ritenersi soddisfatti di essere arrivati tra le prime otto del torneo. Ma dire di smettere di sognare a quei ragazzi è impossibile, anche quando è arrivata la certezza che avrebbero affrontato la squadra favorita alla vittoria finale dei Mondiali: gli Stati Uniti. Adesso sarà dura, ma con grinta, cuore e voglia di divertirsi tutto può succedere. E Poz questo lo sa. Diamo un’occhiata allora al nostro pronostico di Italia-USA dei Mondiali di basket e dove sarà possibile vedere la partita.  

 

 

Pronostico Italia-USA dei Mondiali di basket 2023 

 

 

L’Italbasket, fin qui, è stata una grandissima squadra, ma si può anche dire che non è stata al tempo stesso particolarmente fortunata. Incontrare gli Stati Uniti ai quarti di finale (con gli USA che hanno perso un po’ a sorpresa con la Lituania nell’ultimo match) è un qualcosa che si poteva evitare. Almeno per il momento. Ma eccoci qui, pronti ad attendere una delle partite più importanti della storia recente per la nostra Nazionale di basket. Dall’altro lato del parquet ci sarà Steve Kerr insieme a Edwards, Jaren Jackson e, soprattutto, Paolo Banchero.  

 

 

Gli Azzurri, però, non pensano al “tradimento” dell'ala grande degli Orlando Magic, perché si godono la loro alchimia e le grandi giocate di tutti i propri singoli. Certo, vincere sarà difficilissimo, quasi impossibile, ma ciò che è certo è che l’Italia proverà a dare grande filo da torcere alla squadra avversaria. Due giocate per questa sfida? Il 2 Handicap (-14.5) e l’Over 178.5 (inclusi overtime). Gli Stati Uniti potrebbero vincere prendendo un po’ il largo sul finale di gara: è una squadra che segna tanto e che ha tante soluzioni sia dentro che da fuori l’area dei tre punti. Gli Azzurri per cercare di restare ancorati alla sfida il più possibile dovranno provare a reggere il ritmo della squadra di coach Kerr e proprio per questo c’è una buona possibilità che la partita possa superare i 178 punti complessivi. 

 

 

  • 2 Handicap (-14.5): quota 1.70
  • Over 178.5 (Inclusi overtime): quota 1.85

 

 

La sfida tra Italia e USA nei Mondiali di basket 2023: cosa aspettarsi 

 

 

Sarà una sfida difficilissima per l’Italia di coach Pozzecco contro un Team USA fortissimo ma privo di grandi superstar. Certo, i numeri degli americani fanno paura e questo l’Italia lo sa bene. Solo per citarne alcuni: Edwards viaggia con una media punti leggermente più alta dei 20 a partita, mentre Tyrese Haliburton e Austin Reaves tirano da tre con una percentuale rispettiva del 47.1% e del 46.2%. Limitare, quindi, gli attacchi degli Stati Uniti sarà molto complicato, ma anche andare a fare punti non sarà semplice contro la loro fisicità.  

 

 

Per tentare l’impresa servirà quindi tutto quanto ciò che di buono è stato messo in mostra finora: la visione di Spissu, l’intraprendenza di Tonut, il talento di Fontecchio, l’intelligenza di Melli, le triple di Ricci e tutta l’esperienza di capitan Datome. Solo se tutto funzionerà alla perfezione, allora, gli Azzurri potranno sperare di tenare un’impresa titanica. “Siamo gli imbucati alla festa, non ci credeva nessuno” ha detto dopo la qualificazione Gianmarco Pozzecco, che poi ha aggiunto: “Bisogna alzare l'asticella e rischiare, in Italia c'è la cultura per cui devi continuare a dire che sei sfavorito e scarso, noi invece non lo abbiamo mai detto e non abbiamo paura”. 

 

 

E la sicurezza del commissario tecnico, probabilmente, deriva anche da un evento passato, indelebile nella storia della pallacanestro italiana: anno 2004, gli Azzurri battono il Dream Team statunitense composto da giocatori come Allen Iverson, Carmelo Anthony, LeBron James, Dwyane Wade e Tim Duncan. Lui era in campo in quella partita, terminata 95-78 per l’Italia, e contribuì al successo con una super prestazione che mise in grande difficoltà tutti le superstar della NBA. Quella grinta e quella voglia di vincere potrà adesso trasmetterla ai suoi giocatori, che già contro la Serbia hanno mostrato il carattere giusto che serve per calcare questi palcoscenici. Durante un allenamento, scherzando con uno dei magazzinieri della Nazionale, il coach ha urlato “siamo pari agli americani”. Molti potranno pensare che stesse scherzando in un momento di leggerezza prima della grande sfida, ma Pozzecco probabilmente stava dicendo ciò che pensava realmente.  

 

 

Dove vedere Italia-USA dei Mondiali di basket in TV e in streaming 

 

 

Italia-USA dei Mondiali di basket 2023 sarà visibile sia in TV che in streaming. Per farlo basterà essere abbonati a DAZN o Sky (entrambe trasmetteranno la sfida sui propri canali), oppure basterà sintonizzarsi su Rai 2 qualche minuto prima della palla a due. Per lo streaming anche i riferimenti saranno sempre gli stessi: DAZN può essere guardato non solo tramite Smart TV, ma anche su dispositivi come smartphone, tablet e PC; SkyGo idem; mentre per la tv pubblica basterà accedere all’app o al sito web di Rai Play, che trasmetterà in diretta il canale televisivo su cui verrà trasmessa la super sfida.