Italia-Slovenia dei Mondiali di basket: pronostico e dove vedere
L’Italia di coach Pozzecco si appresta a chiudere la propria esperienza iridata con la finalina per il 7° posto. L’avversaria sarà la temibile Slovenia di Luka Doncic, ma gli Azzurri non si faranno mettere sotto tanto facilmente. Dopo la batosta subita contro il Team USA e la sconfitta rimediata per 5 punti contro la Lettonia, l’Italbasket scenderà sul parquet con la voglia di regalarsi un'ultima gioia prima di tornare a Roma. Proveranno a farlo per i tifosi, per il gruppo e per il capitano Datome, arrivato all’ultimo ballo nel basket professionistico. Come finirà precisamente? Proviamo a capirlo con il pronostico di Italia-Slovenia dei Mondiali di basket 2023.
Pronostico Italia-Slovenia dei Mondiali di basket 2023
Non sarà una partita facile per l’Italia di coach Pozzecco, ma sicuramente sarà più alla portata di quella in cui il Team USA di Steve Kerr ha fatto un po’ quello che voleva. Certo, anche in questa sfida ci sarà un avversario temibile, ma gli Azzurri anche hanno le proprie armi per limitare la Slovenia e per fare male nei momenti giusti. La vittoria, quindi, non è da mettere così tanto in dubbio: servirà regalare un finale di carriera di altissimo livello a Gigi Datome.
Per questo motivo, per il nostro pronostico di Italia-Slovenia dei Mondiali di basket, vi segnaliamo l’1 fisso e l’Under 175.5. Difficilmente una delle due squadre sforerà i 100 punti e questo potrebbe far rientrare il complessivo di punti segnati del match entro un numero limitato. La cosa più importante che dovranno fare i ragazzi di Pozzecco? Limitare Luka “Magic” Doncic, specialmente quando è fuori dalla lunetta.
- Under 175.5: quota 1.85
- 1 fisso: quota 2.20
La sfida tra Italia e USA nei Mondiali di basket 2023: cosa aspettarsi
L’Italia di Pozzecco è pronta a giocare l’ultimo match di questi Mondiali di basket 2023 che si sono tenuti fra Filippine, Giappone e Indonesia. Rientrare tra le prime otto è stato un ottimo traguardo, ma se si pensa al basket che si è giocato (specialmente contro la Serbia) la sensazione finale è che qualcosina in più si poteva addirittura fare. Purtroppo, però, non è arrivata né una medaglia e né un pass per le Olimpiadi francesi del prossimo anno (per quello bisognerà aspettare i tornei preolimpici, dove il rischio è quello di incontrare Spagna, Grecia e, appunto, Slovenia).
La finale per il 7° posto, quindi, non porterà nulla di particolare in casa Azzurri qualora dovesse essere vinta, ma lo spirito e l’orgoglio dei ragazzi di Pozzecco spingeranno comunque la squadra a raggiungere la vittoria. Innanzitutto, c’è una grande avversaria da battere (e questo è sempre fonte di grandi stimoli), poi ci sarà da celebrare e festeggiare una grande carriera come quella di Gigi Datome. Il capitano della Nazionale aveva annunciato a inizio kermesse che avrebbe lasciato il basket professionistico (non è da escludere però una futura carriera dirigenziale in giacca e cravatta, sempre sul parquet) e ha affrontato fin qui un torneo fantastico. Le triple messe a segno contro la Serbia rimarranno impresse in questo Mondiale e nella carriera del cestista, ma aspettiamoci ancora un’altra bella prestazione da parte sua anche contro la Slovenia.
Per raggiungere la vittoria sarà però, come anticipato prima, fondamentale limitare il più possibile Luka Doncic. Il classe 1999 è a tutti gli effetti uno dei migliori giocatori europei e del mondo: versatilità, una grande visione di gioco e un tiro che a tratti sfiora la perfezione sono le sue armi migliori. Può agire da playmaker, da guardia o da 3 senza nessuna sbavatura e, soprattutto, senza perdere peso offensivo. Nell’ultima stagione con i Dallas Mavericks in NBA ha realizzato una media di 32.4 punti a partita (49.6% di TC e 34.2% da fuori dalla lunetta dei 3 punti). Come si ferma un giocatore così? Difficile da dire, forse concentrando la difesa su di lui e concedendo più spazio ai suoi compagni di squadra (sperando che sbaglino il più possibile). Ciò su cui si può puntare, però, è sulla sua irascibilità: l’espulsione rimediata contro il Canada è costata cara a lui e alla sua nazionale. Ma questo gli Azzurri e coach Pozzecco lo sanno già molto bene.
Dove vedere Italia-USA dei Mondiali di basket in TV e in streaming
Italia-Slovenia dei Mondiali di basket 2023, valida per il 7° posto del torneo, sarà visibile sia in TV che in streaming. Per farlo basterà essere abbonati a DAZN o Sky (entrambe trasmetteranno la sfida sui propri canali), oppure basterà sintonizzarsi su Rai 2 qualche minuto prima della palla a due. Per lo streaming anche i riferimenti saranno sempre gli stessi: DAZN può essere guardato non solo tramite Smart TV, ma anche su dispositivi come smartphone, tablet e PC; SkyGo idem; mentre per la tv pubblica basterà accedere all’app o al sito web di Rai Play, che trasmetterà in diretta il canale televisivo su cui verrà trasmessa la super sfida.