I giocatori di basket più alti di sempre: la classifica
Nell’immaginario collettivo la pallacanestro è uno sport riservato ad atleti alti. Non sono molti, infatti, i professionisti sotto i due metri, ma nella storia abbiamo visto in azione veri e propri giganti. Il centro o il pivot (così è chiamato il ruolo riservato al più alto in campo), rappresenta un elemento chiave nello sviluppo tattico del gioco, con la sua capacità di sfruttare il proprio fisico per mettere in difficoltà le difese avversarie. Tra i grandi pivot della NBA figurano i nomi di Shaquille O'Neal e Kareem Abdul Jabbar, noti anche ai non appassionati. Tuttavia, loro non sono tra i giocatori più alti ad aver calcato un parquet.
I dieci giocatori più alti di sempre
Attualmente in NBA ci sono tre giocatori sopra i 2,20 metri, ma sono lontani dal record stabilito in passato. Nella top 10 dei cestisti più alti di sempre troviamo atleti che sono andati oltre i 230 centimetri. L’eccessiva altezza, tuttavia, ha rappresentato anche un limite in termini di coordinazione e problemi fisici e molti di loro non sono riusciti ad esprimersi ai massimi livelli.
Vediamo chi sono i giocatori più alti della storia:
- Suleiman Ali Nashnush (Libia) 2,45 m
- Aleksandr Sizonenko (URSS) 2,39 m
- Sun Mingming (Cina) 2,36 m
- Ri Myung-Hun (Corea del Nord) 2,35 m
- George Bell (Stati Uniti) 2,34 m
- Yasutaka Okayama (Giappone) 2,34 m
- Neil Fingleton (Gran Bretagna) 2,34 m
- Paul Sturgess (Gran Bretagna) 2,32 m
- Gheorghe Muresan (Romania) 2,31 m
- Manute Bol (Sudan) 2,31 m
I giocatori più alti della NBA 2023/24
Diamo adesso un'occhiata a quali sono i cinque giocatori più alti attualmente in NBA. Ecco i giganti della stagione 2023/24:
- Boban Marjoanovic (Houston Rockets): 224 centimetri
- Victor Wembanyama (San Antonio Spurs): 223 centimetri
- Kristaps Porzingis (Boston Celtics): 221 centimetri
- Bol Bol (Phoenix Suns): 218 centimetri
- Luke Kornet (Boston Celtics): 216 centimetri
I Giocatori di basket più alti della storia: il podio da record
Nato a Tripoli in Libia nel 1943, Ali Nashnush detiene il record di giocatore più alto di sempre della pallacanestro. In attività negli anni ‘60, ha vestito a lungo la maglia della nazionale della Libia, senza riuscire a sfondare al di fuori del suo paese. Al termine della sua carriera ha partecipato, come attore non accreditato, al film Fellini Satyricon del noto regista italiano Federico Fellini. È deceduto il 25 febbraio del 1991. Ali Nashnush è ancora oggi lo sportivo più alto di sempre, nonché il quattordicesimo essere umano più alto mai esistito.
Sul secondo gradino del podio troviamo Aleksandr Sizonenko con i suoi 239 centimetri. Nato nell'Unione Sovietica nel 1959, ha giocato a livello professionistico con lo Spartak Leningrado e con il Budivelnyk Kiev tra il 1976 e il 1986, incontrando delle difficoltà a livello atletico a causa della sua enorme mole. Questo non gli ha impedito di entrare nel giro della nazionale dell'URSS per la quale ha collezionato dodici presenze. Nel 1984 Sizonenko si dichiarò eleggibile per il Draft NBA, ma nessun team puntò su di lui. Cessata l'attività sportiva, il Guinness World Record lo ha nominato uomo più alto in vita nel 1991. Primato durato solo un anno. Sizonenko è deceduto nel 2012 dopo una lunga malattia.
Il cinese Sun Mingming, il terzo più alto di sempre con i suoi 236 centimetri, svolse invece un provino con i Los Angeles Lakers nel 2005 per poi essere scartato. Riuscì ad avere una carriera significativa in patria, con i Beijing Ducks.