Come di consueto, l’All-Star Game coprirà un intero weekend, da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio. Si inizierà dal Panini Rising Star, uno spettacolo che mette in mostra i talenti emergenti, compresi i rookie, i giocatori del secondo anno e quelli della G League. Successivamente, sabato 17 febbraio, sarà la volta della Skill-Challenge, la 3-Point Contest e la spettacolare Dunk Contest, dove i migliori “schiacciatori” dell’NBA metteranno in mostra le loro doti atletiche e tecniche. Infine, il main-event, quello che vedrà in campo i due quintetti composti dai giocatori selezionati rispettivamente nella Eastern e nella Western Conference.

 

Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere sull’All-Star Game 2024: i quintetti, l’orario, dove verrà trasmesso in televisione e il pronostico della super sfida.

 

All-Star Game 2024, East vs West: i quintetti

 

Dopo anni di squadre decise da due capitani, l’NBA ha optato per il ritorno al classico format East contro West. Come già anticipato da Adam Silver, la partita delle stelle tornerà ad avere 4 quarti da 12 minuti e abbandonerà il formato con un punteggio fisso da raggiungere che invece abbiamo visto negli scorsi anni.

 

I quintetti base, ovvero i giocatori che inizieranno la partita, vengono scelti mediante il voto dei tifosi, che avviene sul sito della NBA per tutta la prima parte della stagione regolare, da ottobre a fine gennaio. Le riserve, invece, vengono selezionate dagli allenatori delle squadre di ogni Conference tramite votazione, sempre con le limitazioni dei ruoli disponibili. Ovviamente, gli allenatori non possono votare per giocatori appartenenti alla propria squadra. 

 

LeBron James a Ovest e Giannis Antetokounmpo a Est si confermano capitani. Dalla parte di King James giocheranno Luka Doncic, Kevin Durant, Nikola Jokic e Shai Gilgeous-Alexander. Nella squadra di The Greek Freak, invece, sono stati selezionati Joel Embiid, Jayson Tatum, Damian Lillard e Tyrese Haliburton. Tuttavia, Embiid è stato costretto a rinunciare all’evento a causa di un infortunio e il suo posto verrà preso da Scottie Barnes. Ecco i due quintetti ufficiali:

 

EAST

 

  • Giannis Antetokounmpo (capitano)
  • Scottie Barnes
  • Jayson Tatum
  • Damian Lillard
  • Tyrese Haliburton           

 

WEST

 

  • LeBron James (capitano)
  • Luka Doncic
  • Kevin Durant
  • Nikola Jokic
  • Shai Gilgeous-Alexander

 

All-Star Game 2024, East vs West: le riserve

 

Per la prima volta dal 2013, Steph Curry non farà parte di un quintetto base. Assieme a lui, ci sono altri nomi illustri scelti dai coach come riserve per la partita delle stelle:

Western Conference: Steph Curry, Kawhi Leonard, Anthony Davis, Karl-Antony Towns, Paul George, Anthony Edwards, Devin Booker.

Eastern Conference: Jalen Brunson, Jaylen Brown, Donovan Mitchell, Paolo Banchero, Bam Adebayo, Tyrese Maxey, Julius Randle (sostituito da Trae Young).

  

All-Star Game 2024, East vs West: dove vederla

 

La 73ª edizione dell’All-Star Game si terrà a Indianapolis, al Gainbridge Fieldhouse, la casa degli Indiana Pacers. La sfida tra East e West andrà in scena domenica 18 febbraio, a partire dalle 2 di notte e sarà visibile in streaming con l’abbonamento a NBA League Pass, oppure su Sky Sport NBA, Sky Go e Now TV.

 

All-Star Game 2024, East vs West: i coach

 

Come per i giocatori, esiste anche un criterio di selezione ben preciso per la scelta dei due allenatori che guideranno i rispettivi team: il coach della squadra con il miglior record di Conference al momento dell'All-Star Game viene incaricato di guidare il team della Conference stessa, purché non lo abbia già fatto l'anno precedente, nel qual caso viene scelto l'allenatore della franchigia col secondo miglior record.

 

Quest’anno, l’Head Coach dei Bucks, Doc Rivers, e il suo staff alleneranno la Eastern Conference nell’NBA All-Star Game 2024. In realtà, la migliore squadra a Est sono i Boston Celtics (37-12 al 4 febbraio) ma, come spiegato in precedenza, coach Joe Mazzulla non può partecipare come allenatore capo per il secondo anno di fila. Chris Finch dei Minnesota Timberwolves, invece, allenerà le stelle della Western Conference.

 

All-Star Game 2024, East vs West: i giocatori esclusi

 

Anche quest’anno, l’All-Star Game non è stato immune da esclusioni notevoli che hanno alimentato accese discussioni. Tra i giocatori esclusi che hanno generato particolare clamore ci sono Domantas Sabonis, James Harden, De’Aaron Fox, Kyrie Irving, Jimmy Butler e, nonostante sia solo un rookie, Victor Wembanyama.

 

All-Star Game 2024, East vs West: le divise ufficiali

 

Per il settimo anno di fila, il marchio Jordan sarà lo sponsor ufficiale delle divise per l'NBA All-Star Game 2024. Le uniformi sono state concepite riflettendo il profondo legame del basket con lo Stato dell’Indiana. Caratterizzate da dettagli unici che omaggiano la città ospitante, le divise presentano righe verticali ispirate a quelle iconiche dei Pacers di fine anni ’90 e inizio 2000. Il logo dell'NBA All-Star 2024 è posto in modo prominente sulla parte anteriore delle maglie, sotto la scritta "All-Star", decorata con strisce che richiamano il mondo delle corse, in tributo alla città ospitante. Inoltre, il logo compare anche sul lato dei pantaloncini, circondato da un grande cerchio che rende onore al Monument Circle, uno dei simboli più riconoscibili di Indianapolis.

 

All-Star Game 2024, East vs West: il pronostico della partita e non solo

 

Ma arriviamo alla parte dedicata ai pronostici degli All-Star Game 2024 della NBA. Chi vincerà la sfida tra East e West? Chi si aggiudicherà la gara delle schiacciate o quella da tre punti? Qui di seguito tutti i nostri verdetti. 

 

  • East vs West: 2 fisso a quota 1.70
  • Team Top Picks vincente Skills Challenge: quota 2.25
  • Tyrese Haliburton vincente 3 Point Contest: quota 6.00
  • Jaylen Brown vince Slam Dunk Contest: quota 6.00 

 

 

La sfida tra East e West, a nostro parere, avrà una padrona sin da subito: Ovest, che vincerà grazie a un quintetto troppo forte e completo. Oltre a King James e a un Kevin Durant indomabile, la squadra avrà a disposizione i tre principali contendenti all’MVP 2023/24: Il “Joker” Jokic, “Magic” Doncic e Shai. Tre giocatori che, già da soli, possono regalare spettacolo e, soprattutto, un quantitativo di punti e giocate pazzesche che varranno il prezzo del biglietto. 

 

Passando ai contest, invece, ci facciamo il nome del Team Picks (formato da Wembanyama, Edwards e Banchero) come vincitori della Skills Challenge, mentre sono Haliburton e Brown i nostri vincitori rispettivamente del 3 Point Contest e dello Slam Dunk Contest. Il cestista dei Pacers, oltre a giocare in casa, viaggia con una media dell’oltre 40% dalla linea da tre sia in questa stagione che nella carriera: non può fallire ma dovrà fare attenzione a Dame Lillard. L’ala piccola dei Celtics, invece, ha posterizzato tantissimi avversari nella NBA e, a nostro parere, potrà farcela. Certo, battere McLung non sarà semplice: il ragazzo che lo scorso anno ha lasciato a bocca aperta stelle come Antetokounmpo e George.