Cos'è la tripla doppia nel basket e chi ne ha fatte di più in NBA
Nella NBA le statistiche sono diventate un mezzo sempre più importante per poter raccontare le gesta dei grandi atleti che ci giocano. Ogni numero ha il suo peso e va calibrato per bene per comprendere la grandezza di cestisti che sicuramente, ogni anno, giocano più di ottanta partite insieme alle loro franchigie. Per questo, nel corso degli ultimi cinquant’anni, si è iniziato a tenere in considerazione anche le triple doppie. Ma cosa sono e come si calcolano? Qui il nostro approfondimento su questa statistica che ci aiuta a comprendere quanto possono essere fondamentali alcuni giocatori in NBA.
Scopri i migliori pronostici di oggi sulla NBA
Tripla doppia nel basket: cos’è e come funziona
Con il termine tripla doppia si intende, nel basket, il raggiungimento da parte di un giocatore della doppia cifra in almeno tre delle seguenti statistiche: punti, assist, rimbalzi, stoppate e palle rubate. Si tratta di un elemento utilissimo per comprendere al meglio le prestazioni dei vari cestisti che è stato introdotto ufficialmente dalla NBA nella stagione 1979/80. Nel corso di questi ultimi cinquant’anni sono stati tanti i giocatori a raggiungere questo ottimo risultato al termine di una partita, e nella stragrande maggioranza delle volte è accaduto centrando almeno 10 punti, 10 assist e 10 rimbalzi. Ci sono stati alcuni giocatori, però, in grado anche di effettuare una tripla doppia solamente tramite statistiche difensive. Il caso più eclatante è quello di Draymond Green, che nel 2017 ci è riuscito segnando zero punti (10 assist, 12 rimbalzi, 10 palle rubate).
Chi ha più triple doppie in NBA: la classifica all-time
Come detto poco fa, ci sono stati moltissimi giocatori in grado di fare una tripla doppia nella storia della NBA. Non è per nulla semplice riuscirci, ma alcuni cestisti sembrerebbero averlo preso come obiettivo personale. Andiamo allora a vedere nel dettaglio qual è la classifica dei 20 giocatori con più triple doppie in assoluto.
- Russell Westbrook - 198
- Oscar Robertson - 181
- Magic Johnson – 138
- Nikola Jokić - 126
- LeBron James - 110
- Jason Kidd - 107
- Wilt Chamberlain - 78
- James Harden - 76
- Luka Dončić - 74
- Larry Bird - 59
- Domantas Sabonis - 55
- Fat Lever - 43
- Giannis Antetokounmpo - 43
- Bob Cousy - 33
- Ben Simmons - 33
- Draymond Green - 32
- Rajon Rondo - 32
- John Havlicek - 31
- Grant Hill - 29
- Michael Jordan - 28
È Russell Westbrook il giocatore della NBA che è riuscito a raggiungere più triple doppie nella storia: ben 198. Il cestista americano, attualmente in forza ai Los Angeles Clippers, è infatti uno dei giocatori più prolifici in assoluto della lega di pallacanestro più famosa del mondo. Grazie alla sua grande elevazione e al suo fiuto spiccatamente offensivo, Westbrook ha messo a segno una grande quantità di triple doppie sfruttando soprattutto punti e assist. Il giocatore natio di Long Beach è l’unico che è stato in grado di realizzare per quattro volte (di cui tre consecutive), una tripla doppia come media stagionale per punti, assist e rimbalzi. Ma i suoi record non si fermano qui.
A chiudere il podio troviamo poi Oscar Robertson e Magic Johnson. Quest’ultimo, in particolare, ha l’onore di aver stravolto a livello statistico l’NBA proprio sotto l’aspetto delle triple doppie. Sì, perché l’ex leggenda dei Los Angeles Lakers si è reso protagonista del 25.23% delle triple doppie realizzate dal momento in cui si è cominciato a registrarle fino al 1991. Il numero medio di questo dato, non a caso, diminuì drasticamente nella NBA dal momento del suo ritiro. Qualche altro nome da tenere d’occhio? Quello dei giocatori in attività, tra cui Nikola Jokić, Luka Doncic, James Harden, Giannis Antetokounmpo, Domantas Sabonis e, soprattutto, il detentore di record punti in NBA: LeBron James.
La classifica delle triple doppie ai playoff e alle Finals NBA
Proprio nel momento più importante si vede quanto un giocatore sa fare la differenza. E allora, nel dettaglio, andiamo a vedere chi ha realizzato più triple doppie durante i playoff di NBA.
- Magic Johnson - 30
- LeBron James - 28
- Nikola Jokic - 16
- Russell Westbrook - 12
- Jason Kidd – 11
- Draymond Green -10
- Rajon Rondo - 10
- Larry Bird -10
- Wilt Chamberlain - 9
- Oscar Robertson – 8
Parlando, invece, solamente di Finals la classifica cambia. In questo contesto, infatti, è primo con 10 triple doppie realizzate LeBron James (che nel 2017 è diventato l'unico nella storia a chiudere delle Finals con una tripla doppia di media), mentre al secondo posto troviamo Magic Johnson con 8 triple doppie.
Cos’è la doppia doppia e la tripla doppia tripla nel basket
Nella NBA, però, oltre alla tripla doppia si parla spesso anche di doppia doppia e, più raramente, di tripla doppia tripla. Il primo termine, come si può benissimo immaginare, si utilizza quando un giocatore raggiunge la doppia cifra in due delle statistiche tra punti, assist, rimbalzi, stoppate e palle rubate; la tripla doppia tripla, invece, avviene quando un cestista riesce nella mostruosa impresa di realizzare almeno un 20 in tutte e tre le statistiche sopracitate. Per farlo serve una prestazione da fuoriclasse assoluto. E indovinante un po’? Russell Westbrook ha fatto anche questo, nel 2019. Solo lui e Wilt Chamberlain, nella storia, hanno raggiunto questo incredibile traguardo. A questo punto viene da chiedersi se questo giocatore non abbia vinto troppo poco rispetto al suo reale valore su un campo da basket.