La partita con più punti totali in NBA
Nella NBA moderna è sempre più frequente assistere a match terminati con punteggi astronomici. Specialmente in regular season, dove si tende a dare meno attenzioni alla fase difensiva del gioco, non è raro che alcune partite si chiudano con un divario di punti importanti o con numeri di punteggio che vadano ben oltre i 100. Ma nella storia della lega, qual è stata la partita che in assoluto ha visto segnare più punti? Andiamola a vedere nel dettaglio.
Scopri i pronostici di oggi della NBA
La partita di NBA con più punti della storia: il record
Nella NBA, più di tutte, c’è stata una partita che ha fatto siglare il record di punti totali realizzati. Questa sfida, disputata il 13 dicembre del 1983 tra Denver Nuggets e Detroit Pistons, è terminata con il clamoroso risultato di 184 a 186, facendo totalizzare un complessivo di 370 punti. A far sì che un punteggio simile potesse uscire fuori ci pensarono le incredibili prestazioni di Alex English (47 punti, 12 rimbalzi, 7 assist) e Kiki Vandeweghe (51 punti, 9 rimbalzi e 8 assist) per i padroni di casa, unite a quelle di Isiah Thomas (47 punti, 5 rimbalzi e 17 assist), John Long (41 punti, 6 rimbalzi, 8 assist) e Kelly Tripucka (35 punti, 4 rimbalzi e 2 assist) per gli ospiti.
Solo un’altra partita, di recente, è andata vicina a totalizzare un numero monstre di punti così: Los Angeles Clippers-Sacramento Kings del 25 febbraio 2023 terminata 175-176. A questi 351 punti totali contribuirono fortemente le prestazioni di Kawhi Leonard, De Aaron Fox, Malik Monk e Paul George. Furono, invece, solamente 316 i punti realizzati nella clamorosa partita da record di Wilt Chamberlain. E pensare che ben un terzo furono realizzati solamente da lui.