Per ora c’è un’unica certezza: di fatto il decreto governativo ha chiuso la Serie A fino al 3 aprile. E l’opzione playoff, che aleggia sulla Serie A. Le litigate, le scenate, le uscite improvvide sono alle spalle: fino a quella data il campionato italiano di calcio non si giocherà. Bisognerà capire come muoversi da quella data in poi: recuperare tutte le giornate che mancano potrebbe essere molto complicato, specialmente se gli Europei di calcio itineranti dovessero essere confermati, magari a porte chiuse. A quel punto sarebbe davvero complesso mettere su un calendario in grado di garantire il regolare andamento del campionato.

 

Ipotesi Playoff per la Serie A: allo studio le opzioni in ballo

L’emergenza Coronavirus rischia seriamente di mettere in ginocchio anche il calcio italiano: se lo stop del campionato dovesse essere prorogato non ci sarebbe proprio la possibilità di riprendere il campionato e consegnare i giocatori ai ct delle Nazionali il 31 maggio. Per questo sul tavolo della FIGC è stata messa anche l’ipotesi playoff, nel caso non si dovesse riuscire a concludere la regular season, come si legge sul documento circolato nelle ultime ore: “Un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione dello scudetto, mentre un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione. La terza ed ultima ipotesi, sarebbe quella di far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B”. 

Ipotesi Playoff Serie A, ma chi partecipa?

A questo punto, ci sono sicuramente due necessità impellenti da rispettare in caso di playoff. La prima riguarderebbe la durata: la Serie A si è fermata, rischia di protrarsi lo stop, è necessario che i playoff in caso vadano in scena nel lasso di tempo di 1 settimana al massimo, di fatto escludendo così l’ipotesi di andata e ritorno. In secondo luogo bisogna dare vantaggio a chi è davanti in classifica: l’Atalanta quarta non può avere le stesse possibilità, ad esempio, della Juventus o della Lazio. Basta far giocare in casa le squadre che sono davanti in classifica? Dipenderà molto dallo sviluppo del contagio: se si dovesse giocare a porte chiuse, il vantaggio di giocare in casa sfumerebbe. 

Sono due le opzioni sul tavolo per le partecipanti: final four secche tra le prime 4, ovvero Lazio-Inter e Juventus-Atalanta ( seconda contro terza e prima contro quarta). In alternativa prima e seconda andrebbero direttamente in semifinale, mentre le altre (fino alla sesta) arriverebbero ai quarti. Se si arriva fino al sesto posto, perfino il Milan, attuamente sesto, avrebbe una chance di vincere lo Scudetto.