Scarpa d’Oro: Immobile re del gol, Cristiano Ronaldo insegue
Una corsa lunghissima, con tanti pretendenti: tutti gli attaccanti ambiscono alla Scarpa d’Oro, me negli ultimi dieci anni sono stati sempre gli stessi tre giocatori a vincerla, ossia Messi , Cristiano Ronaldo e Suarez. In questa stagione, però, le cose potrebbero cambiare: Ciro Immobile sembra lanciatissimo verso la vittoria finale.
Scarpa d’oro, chi sarà il re del gol? Immobile in cima, Ronaldo quarto
Sono 23 le reti realizzate fino a questo momento da Immobile, che nell’ultima giornata di campionato ha realizzato una tripletta contro la Sampdoria. L’attaccante biancoceleste è in cima alla classifica della Scarpa d’Oro con 46 punti all’attivo (perché la Serie A ha un coefficiente di difficoltà pari a 2), Immobile potrebbe quindi riportare in Italia un trofeo che “non vediamo” da quando lo vinse Totti nella stagione 2006/2007 (allora il capitano della Roma chiusa l’annata con 26 reti all’attivo).
In corsa adesso è rientrato anche Cristiano Ronaldo: il portoghese ha realizzato 11 gol nelle ultime 7 gare di campionato, ora è a quota 16 reti (32 punti) e si trova quindi al quarto posto in graduatoria. La seconda posizione invece è occupata a pari merito da Lewandowski e Werner. Al terzo posto c’è Vardy, che in Premier League fino a questo momento ha segnato 17 gol. Quinto, con numeri straordinari, Erik Sorga: 31 gol in 34 partite per lui nel campionato estone (che ha un coefficiente di difficoltà pari a 1).
La classifica della Scarpa d’Oro
Ecco quindi la classifica momentanea della Scarpa d’Oro, che come detto vede Ciro Immobile in cima a quota 46 punti. Il vincitore dello scorso anno, Leo Messi, al momento si trova in ottava posizione con 28 punti all’attivo, a pari merito con Lukaku.
- Ciro Immobile, Lazio (ITA): 46 punti (23 gol)
- Robert Lewandowski, Bayern Monaco (GER): 40 punti (20 gol) / Timo Werner – Lipsia (GER): 40 punti (20 gol)
- Jamie Vardy, Leicester (ENG): 34 punti (17 gol)
- Cristiano Ronaldo, Juventus (ITA): 32 punti (16 gol)
- Erik Sorga, Flora Tallinn (EST): 31 punti (31 gol)
- Sergio Aguero, Manchester City (ING): 30 punti (15 gol)
- Ilia Shkurin, Dynamo Brest (BLR) e CSKA Mosca (RUS): 28.5 punti (19 gol)
- Lionel Messi, Barcellona (SPA): 28 punti (14 gol) / Wissam Ben Yedder, Monaco (FRA): 28 punti (14 gol) / Romelu Lukaku, Inter (ITA): 28 punti (14 gol) / Marcus Rashford, Manchester United (ING): 28 punti (14 gol) / Pierre-Emerick Aubameyang, Arsenal (ING): 28 punti (14 gol)