Rifiniture di pregio, cioccolatini da scartare o aperture visionarie: se nel calcio esiste l’attaccante che finalizza è anche merito della genialità di chi gli fornisce un assist. Di grandi numeri 10, dal piede fatato e dal genio innato, la nostra Serie A negli anni ne ha visti transitare parecchi e invidiati da tutto il mondo. La classifica dei calciatori con più passaggi vincenti e decisivi è impreziosita da giocatori unici, di pura classe e talento, che forse negli anni hanno sempre trovato più gusto a mettere un compagno solo davanti al portiere avversario che a segnare una rete.

 

"Il mio gol più bello? È stato un passaggio”, recita una famosa citazione a firma di Eric Cantona: perché l’assist nel calcio è un’arte purissima, ispirata dai migliori trequartisti, ma anche da quegli attaccanti da cui ti aspetteresti solo i gol. Scopriamo allora la classifica dei migliori assist-man della storia della Serie A, secondo i dati forniti da Transfermarkt.it.

 

La classifica dei miglior assistman della Serie A: ecco la Top 10

 

  • Francesco Totti (158)

  • Roberto Baggio (119)

  • Alessandro Del Piero (113)

  • Gianni Rivera (105)

  • Andrea Pirlo (100)

  • Antonio Cassano (99)

  • Antonio Candreva (99)

  • Marek Hamsik (82)

  • Lorenzo Insigne (75)

  • Miralem Pjanic (73)

 

Totti al comando, seguono le altre leggende: ecco la classifica degli assist

 

Uomini bonus per eccellenza, per dirlo in termini fantacalcistici, lontani certamente dai tempi di Rivera e Baggio. Una garanzia assoluta del +1, quelli che una volta si definivano “i calciatori con gli occhi dietro alla testa”. Ispirati da un semplice movimento, visionari nel far passare il pallone tra le maglie avversarie, con una dose massiccia di talento e fantasia. E quanto hanno fatto sognare la Serie A lo riscopriamo soltanto scorrendo questa incredibile Top 10. Basta leggerli, uno ad uno, per far rifiorire in testa i ricordi delle loro migliori giocate.

 

Al comando c’è l’indiscusso Re degli assist: 158 sono stati forniti solo da Francesco Totti, in 618 partite giocate nel campionato italiano. Numeri nemmeno lontanamente avvicinabili da chi è ancora in attività in Serie A, come Antonio Candreva che comunque si prende un’ottima settima posizione con 99 passaggi vincenti, totalizzati con otto squadre diverse in Italia. Secondo gradino del podio che spetta al ‘Divin Codino’, giocatore trasversale, probabilmente il più amato. A fine carriera, solo in Serie A, saranno 116 assist in 452 presenze. Medaglia di bronzo della storia per Alessandro Del Piero, altro 10, un numero rintracciabile anche nel bilancio dei suoi passaggi vincenti in Italia, 110 in 478 partite.

 

Indimenticabili le magie di Antonio Cassano, 99 per l’esattezza. Anche qui, segno del destino, 99 come lo storico numero di maglia di Fantantonio. Distante una sola lunghezza da Andrea Pirlo che dei suoi 100 assist almeno la metà li ha realizzati calciando da fermo. Corner, punizioni, imbucate improvvise, il ‘Maestro’ è stato un’icona dei passaggi vincenti da calcio piazzato, ma non solo.

 

Chiudiamo con un po’ di curiosità: fino alla stagione 2019/20 il record di assist in una singola stagione di Serie A era di 14. Condiviso da tre giocatori: Ronaldinho che lo aveva stabilito nel 2009/10, Hamsik nel 2012/13 e Luis Alberto nel 17/18. Il numero 10 della Lazio però è riuscito a superarsi nel campionato 2019/20, stabilendo il record assoluto di 16 passaggi vincenti in un singolo campionato.  

 

Chi è l’assistman più anziano della Serie A? Non può che essere Zlatan Ibrahimovic: a 40 anni, 6 mesi e 21 giorni, lo svedese nell’aprile 2022 ha messo a segno a segno il passaggio decisivo più vecchio della storia della Serie A, battendo il precedente record di Francesco Totti (per Nainggolan a 40 anni, in Roma-Torino 4-1 del 19 febbraio 2017). E attenzione perché Ibra, ancora in attività con la maglia del Milan, potrebbe anche allungare il suo primato personale..