Europa Conference League: chi sono i partecipanti
L’Europa Conference League è la nuova competizione europea di calcio che ha preso il via nella stagione 2021/2022: annata che ha visto trionfare la Roma di José Mourinho.
La Uefa ha istituito questa competizione nell’ambito dello sforzo per aiutare più club possibili ad imporsi a livello europeo, mettendosi in mostra a livello internazionale in un torneo dagli standard meno elevati rispetto agli altri. Nello stesso tempo l’Europa Conference League serve a snellire l’Europa League, che ha, da questa stagione, 32 partecipanti per la fase a gironi. Di fatto un contesto meno competitivo, ma un buon test per accumulare esperienza a livello internazionale: ecco l’Europa Conference League.
Europa Conference League, chi partecipa? Tutte le partecipanti
L’Europa Conference League gode di un folto gruppo di club partecipanti: sono 184 le squadre che sono scese e scenderanno in campo. Difatti è presente almeno una squadra per ciascuna delle 55 federazioni affiliate alla UEFA, non solo: ci saranno anche 46 squadre retrocesse alternativamente da Champions League o Europa League.
Non ci sono squadre già qualificate alla fase a gironi, ma ogni club ha dovuto aprire un suo percorso peculiare per accedervi.
Come ci si qualifica direttamenteEuropa Conference League? La UEFA ha compilato una lista di squadre in base alla classifica ranking. I primi cinque paesi del ranking – Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia – manderanno una sola qualificata di diritto, con i numeri che vanno ad aumentare man mano che si scende in classifica.
Date, squadre e turni preliminari: ecco tutto quello che dovete sapere sulla Europa Conference League 2022/2023
La nuova edizione che si aprirà in una stagione condizionata dai Mondiali invernali, porterà in dote diverse squadre molto interessanti. L’Europa Conference League 2022/2023 sarà di fatto la terza coppa continentale dove, però, si daranno battaglia molte squadre anche di ottimo livello (ricordiamo che alcune squadre di Europa League scenderanno nella competizione). Vediamo dunque quali saranno le squadre partecipanti di questa edizione.
Girone A
Fiorentina
Hearts
Istanbul Basaksehir
Rigas FS
Girone B
Anderlecht
FCSB
Silkeborg
West Ham
Girone C
Austria Vienna
Beer Sheva
Lech Poznan
Villarreal
Girone D
Colonia
Nizza
Partizan
Slovacko
Girone E
AZ
Apollon
Dnipro
Vaduz
Girone F
Djurgarden
Gent
Molden
Shamrock Rovers
Girone G
Ballkani
Cluj
Sivasspor
Slavia Praga
Girone H
Basilea
Pyunik
Slovan Bratislava
Zalgiris
Come funziona la Europa Conference League
Prima della fase a gruppi, la Europa Conference League ha già regalato ben tre turni preliminari e uno spareggio, un vero e proprio percorso per accedere alla nuova competizione. Si tratta di un percorso ad eliminazione, parallelo rispetto a quello chiamato ‘Campioni’, nel quale sono state inserite tutte le squadre retrocesse dalle altre competizione europee.
Esaurita questa fase preliminare, di fatto parte la fase a gironi. Le 32 squadre qualificate giocheranno negli 8 gruppi, da 4 squadre ciascuno. Si tratta di gironi all’italiana, con gare di andata e ritorno. Dopo il girone ci sarà una fase di spareggio, a seguire gli ottavi di finale e la strada verso la finale sarà tracciata. Le 8 squadre che vinceranno i gironi terminandoli al primo posto strapperanno il pass diretto per gli ottavi di finale. Le 8 seconde e le 8 terze andranno allo spareggio di cui abbiamo parlato, per essere inseriti nel tabellone e approdare agli ottavi di finale di Europa Conference League. La finale sarà come sempre a gara secca.