Le Alpi che precedono i Pirenei, prima del grande ritorno sul comprensorio dell’Huez, in una tappa terribile e decisiva. Si alza il sipario sul Tour de France 2022, nell’edizione numero 109 in programma dal 1 al 24 luglio. La Grande Boucle quest’anno collegherà Copenaghen, dopo due anni di rinvii, a Parigi, con lo spettacolare e iconico arrivo sugli Champs-Elysées. Oltre al Grand Départ in Danimarca, sono previsti altre due sconfinamenti, in Belgio e Svizzera, proponendo frazioni che possono rivelarsi interessanti nell’ottica complessiva di una corsa che offrirà pochi momenti di tregua. 



Tra altimetrie mozzafiato e cronometro su tappe di montagna, con cinque arrivi su sei in salita, il Tour de France promette il solito grande spettacolo con ventuno frazioni per sette velocisti e gli otto cacciatori di tappe. 3350,4 km di passione: andiamo allora a vedere chi sono i ciclisti favoriti nel Tour de France 2022.

 

 

Scopri tutte le quote Sisal sul Tour de France



Favoriti Tour de France 2022, chi punta alla maglia gialla



Ecco chi sono i ciclisti favoriti per la vittoria del Tour de France 2022:



Pogacar: quota 1.57

Roglic: quota 5.00

Vingegaard: quota 6.00

Vlasov: quota 16.00

Martinez: quota 33.00





Favoriti Tour de France 2022: spicca il nome di Pogačar




Secondo le quote Sisal è Tadej Pogačar l’uomo da battere: vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle, il ciclista sloveno è il primo tra i favoriti del Tour de France 2022. Il capitano della UAE Emirates ha deciso di non partecipare al Giro del Delfinato, che molti altri big sono soliti prendere come test importante in avvicinamento al Tour de France. Pogačar ha infatti optato per il Giro di Slovenia: pedalerà sulle strade di casa fino al 19 giugno, proprio come aveva fatto lo scorso anno, dopo essersi allenato (come nei tre anni precedenti) in altura a Livigno insieme a Matteo Trentin e altri compagni. Grande assente Richard Carapaz: reduce dal secondo posto al Giro d’Italia, il ciclista ecuadoriano ha deciso di concentrare le proprie forze sulla Vuelta di Spagna, il cui inizio è fissato per il 19 agosto. Il Campione Olimpico in carica, secondo anche nel Tour de France 2021, rimarrà in patria per un piano di lavoro concentrato in un periodo di riposo e ripresa graduale degli allenamenti. 



Tornando alla bagarre per la futura maglia gialla, attenzione alle ambizioni della Jumbo-Visma, fresca vincitrice del Critérium du Dauphiné con Primoz Roglic. Il ciclista serbo è segnalato dagli addetti ai lavori come l’atleta forse più in forma allo start del prossimo Tour de France. Da non sottovalutare il periodo positivo di Jonas Vingegaard, che negli ultimi giorni si è anche sbilanciato dicendosi convinto di “avere una buona possibilità di vincere il Tour de France“. Fiducia e orgoglio per il danese, che vivrà la partenza nella sua Copenaghen: punterà alla battaglia in salita, arma vincente con cui il danese nell’ultimo periodo è sembrato più forte e sicuro di Roglic.



Dove vedere il Tour de France 2022 in tv e in streaming



La buona notizia è che tutte le tappe del Tour de France verranno trasmesse su Rai Sport. Ciò significa che ci si potrà godere ogni gara gratuitamente anche su RaiPlay. Per farlo non è necessario creare un account, basta caricare la pagina web o l’app e lo streaming sarà disponibile immediatamente. La curiosità degli appassionati è rivolta soprattutto sull’orario della messa in onda (indiscrezioni parlano di una diretta che partirà dalle ore 15), così come grande attenzione è rivolta allo studio per i commenti e gli approfondimenti dopo ogni tappa, a cui Viale Mazzini, secondo le ultime voci, vorrebbe rinunciare.