Quali sono gli sport più praticati al mondo?
Per ognuno di noi lo sport rappresenta qualcosa di diverso: per alcuni è emozione, per altri tenacia e spirito di sacrificio, per altri volontà e superamento dei limiti.
In tutto il mondo, lo sport unisce e fa sognare le persone. Ogni Paese ha uno disciplina sportiva particolarmente popolare, quindi più praticata e diffusa.
Volete sapere quali sono gli sport più praticati al mondo? Ecco la classifica!
Ecco tutti gli sport più praticati al mondo
10 – Cricket
Nato in Inghilterra, è uno sport che prevede 11 componenti per ogni squadra. Il cricket è sviluppato nei Paesi del Commonwealth: Bangladesh, India, Sri Lanka, Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e Caraibi anglofoni. È famoso per essere uno degli sport con le regole più complesse al mondo: guardate una partita, non ve ne pentirete!
9 – Ping pong
Il ping pong (o tennis da tavolo) è anche una disciplina olimpica. Richiede una concentrazione massima e dei riflessi portentosi. Sport molto popolare in Asia, vede nei cinesi i suoi fan più accaniti. Nel 2006 è stato disputato a Brema il campionato del mondo dei veterani che ha visto una partita senza eguali: il giapponese Yukie Uchida di 94 anni contro l’australiana Dorothy De Low di 97 anni.
8 – Hockey sul ghiaccio
Disciplina sportiva che richiede grande rapidità e forza fisica senza eguali. Inutile dire che l’hockey sul ghiaccio è molto diffuso nel nord America per via delle condizioni atmosferiche adatte. Curiosità: la prima rappresentazione pittorica dell’hockey risale al 1565 in un dipinto di Bruegel il Vecchio. Sullo sfondo della tela appaiono dei giocatori alle prese con il gioco.
7 – Golf
Il golf è lo sport nazionale scozzese ed è stato giocato addirittura sulla luna: nel 1971 l’astronauta Alan Shepard Junior portò con sé un ferro 6 e alcune palline e praticò sul suolo lunare. Le caratteristiche essenziali per giocare a golf sono: concentrazione, precisione e ovviamente silenzio. Soprattutto l’ultimo è un requisito facilmente soddisfabile sulla luna!
6 – Baseball
Il baseball è popolarissimo in nord e centro America. Vede due squadre in competizione composte da 9 persone ciascuna: durante il match i giocatori di ogni gruppo si alternano in fase di attacco e di difesa. La durata media di una partita va dalle 2 alle 3 ore. Ma sapete qual è stata la partita più lunga di sempre? Il match disputato nel 1984 tra I Chicago White Sox e I Milwaukee Brewers che ha visto le due squadre impegnate sul diamante per 8 ore!
5 – Rugby
Lo sport di contatto per eccellenza. Caratteristica peculiare nel rugby è il terzo tempo: i giocatori delle due squadre antagoniste, accompagnati dalle famiglie e dai tifosi, passano assieme ore felici e conviviali. Praticato maggiormente nel Regno Unito e in Francia.
4 – Pallavolo
Gioco di squadra, la pallavolo è una delle discipline più praticate a livello scolastico. Fu inventato da William G. Morgan, docente di educazione fisica, nel 1895. Molto amata in Brasile, Russia, Stati Uniti d’America e Cuba, la pallavolo è stata ammessa ai Giochi Olimpici nel 1964. Fin dalla prima edizione delle Olimpiadi vengono disputati due tornei, uno dedicato alla squadra maschile e uno a quella femminile.
3 – Tennis
L’attività sportiva più elegante di tutte: stiamo parlando del tennis, disciplina diffusa in tutto il mondo. Le prime testimonianze risalgono al Medioevo: questo sport veniva anticamente definito Real Tennis perchè molto diffuso nelle corti reali. Successivamente prese il nome di Jeu du Paume in Francia: a quell tempo la racchetta non era ancora utilizzata, ma la pallina veniva colpita con il palmo della mano! Il tennis come lo conosciamo oggi deve molto al maggiore inglese Walter Clopton Wingfield che, nel 1874, ideò le prime regole ufficiali: il campo viene così suddiviso in due da una rete e viene stabilito l’uso di racchette e di una pallina di gomma.
2 – Basket
Il basket è una disciplina olimpica nata nel 1891 a Springfield. È uno degli sport più diffusi in Europa, detiene invece lo scettro di più popolare in America. Il basket è presente nel programma olimpico a partire dalle Olimpiadi di Berlino del 1936, furono proprio gli USA a vincere la medaglia d’oro. Ecco una curiosità per voi: sapete qual è il marcatore più forte dell’NBA? È Kareem Abdul-Jabbar che ha totalizzato 38.387 punti durante la sua carriera.
1 – Calcio
Ma quale sarà lo sport a primeggiare nella classifica? Non c’è dubbio: il calcio è lo sport più praticato al mondo e quello con più seguaci in assoluto. In tutto il mondo si stima una cifra di 4 miliardi di tifosi per i campionati di calcistici. Di calciatori tesserati in Italia invece, secondo le stime della FIGC, sono poco più di 1 milione!