Imbattuti in UFC: quali sono i fighters con zero sconfitte
L’UFC è la promotion più importante del mondo per le arti marziali miste. Qui è possibile trovare i migliori fighters, che hanno collezionato record su record. Fra questi, alcuni, non hanno mai perso. Chi sono gli imbattuti in UFC? Qui il nostro approfondimento.
Imbattuti UFC: chi non ha mai perso nella promotion
Di seguito i nomi e il record dei tre atleti ancora imbattuti in UFC. Tutti e tre, da quando sono entrati a far parte della promotion americana, non hanno mai perso un incontro. Tra loro, però, uno solo è riuscito anche a rimanere imbattuto in tutti gli incontri disputati in carriera.
- Kamaru Usman (14-0)
- Khabib Nurmagomedov (13-0)
- Alexander Volkanovski (10-0)
Kamaru Usman: è senza dubbio il fighter del momento, con una striscia di imbattibilità tra le più lunghe della storia dell’UFC. Attualmente è in prima posizione nella speciale classifica dei fighters Pound for pound, che elenca per bravura i migliori lottatori della promotion a prescindere dalla loro categoria di peso. Usman è al momento il detentore del titolo dei pesi welter e ha difeso la cintura già cinque volte, sconfiggendo grandi atleti del calibro di Tyron Woodley, Colby Covington e Jorge Masvidal. La sua striscia di imbattibilità è iniziata il 12 luglio 2015, quando a Orlando vinse per decisione unanime contro Leon Edwards.
Khabib Nurmagomedov: ha scritto la storia di questo sport e della UFC, riuscendo ad ottenere l’incredibile record di 29-0 in carriera. Khabib, grazie al suo incredibile grappling in grado di mandare a terra chiunque si sia mai ritrovato di fronte, ha ottenuto notorietà e grandi successi soprattutto nella promotion americana. La sua imbattibilità in UFC è iniziata nel 2012 con una vittoria per sottomissione ai danni di Shalorus, ma la sua legacy divenne leggenda dopo aver sconfitto Conor McGregor nel 2018. Attualmente Khabib è fermo e si è ritirato dopo la difesa al titolo contro Justin Gaethje, ma per molti è possibile un suo ritorno che lo porterebbe a puntare al record di 30-0 in carriera.
Alexander Volkanovski: l’australiano è uno dei fighter più di successo del momento, campione dei pesi piuma da più di due anni. In UFC ha iniziato a macinare vittorie dal 2016, quando vinse per KO tecnico contro Yusuke Kasuya. Tra un mese sarà chiamato nuovamente a difendere il titolo e, a questo punto, incrementare la sua striscia di vittorie consecutive. A UFC 273 affronterà Jung Chan-sung, detto The Korean Zombie, dopo aver già battuto in carriera grandi nomi come Max Holloway e José Aldo.
#OnThisDay in 2019, @Usman84kg took his place atop the WW throne 👑 pic.twitter.com/12dNoswZmw
— UFC (@ufc) March 2, 2022
Miglior imbattibilità in UFC: il record è di Anderson Silva
Nel corso della storia, oltre ai fighters con zero sconfitte collezionate, ci sono state anche delle ottime strisce di imbattibilità in UFC. Tra queste va segnalata quella di Amanda Nunes, considerata da molti la migliore atleta femminile nella storia delle arti marziali miste, che ha raggiunto 12 vittorie di fila. Anche Jon Jones, che ha scritto pagine importanti di questo sport, ha ottenuto l’incredibile record di 13 vittorie, interrotto poi da un No Contest. Ma fra tutti, il record della striscia di imbattibilità migliore appartiene ad Anderson Silva, che ha infilato 16 vittorie consecutive dal 2006 al 2012. In mezzo c’è stata la sua sfrontatezza, la sua Muay Thai e, soprattutto, il titolo dei pesi medi UFC. Anderson Silva è senz’altro uno dei fighter che ha avvicinato di più pubblico alle MMA, dopo averlo conquistato con le sue doti nel combattimento e con la sua forte presenza scenica nell’ottagono. La sua incredibile striscia di vittorie si interruppe solo grazie a un ottimo Chris Weidman, che lo sorprese con il suo potente wrestling. Nel rematch, Silva si infortunò gravemente alla tibia e al perone: quello fu l’inizio di una striscia negativa di risultati, che lo portò lentamente al ritiro.