Golf: Ryder Cup Italia è rinviata al 2023
La Ryder Cup, il celebre torneo di golf a squadre tra l’Europa e gli Stati Uniti che si svolge a cadenza biennale, verrà posticipato di un anno a causa dell’emergenza sanitaria. La gara internazionale di quest’anno, che si sarebbe svolta nel Wisconsin dal 21 al 26 settembre, slitterà al 2021. Di conseguenza, la Ryder Cup Italia in calendario nel 2022 verrà disputata nel 2023.
Scopriamo di più sulle motivazioni del posticipo di questo importante evento sportivo.
Ryder Cup Italia 2023: posticipata l’edizione del torneo di golf
L’edizione italiana – che si sarebbe svolta nel 2022 a Roma presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio – verrà posticipata al 2023. A darne la notizia Guy Kinnings, direttore della Ryder Cup Europe: “La notizia che la 44esima Ryder Cup si svolgerà nel 2023 anziché nel 2022 darà all’Italia– un Paese che ha una storia straordinaria di organizzazione di manifestazioni sportive speciali – ulteriore tempo per prepararsi ad ospitare, tra poco più di 3 anni a Roma, il più grande match a squadre di golf, occasione speciale per la città.”
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf e Vicepresidente Vicario del Coni, ha sostenuto e promosso il grande senso di responsabilità nella scelta di posticipare un evento di così grande importanza.
Queste sono le sue parole in merito alle nuove date della competizione sportiva: “Prendiamo atto e condividiamo la decisione congiunta della PGA of America e della Ryder Cup Europe. Per noi non cambia nulla perché eravamo pronti a rispettare tutte le tempistiche. La Ryder Cup di Roma rappresenta una vetrina internazionale che mette l’Italia al centro del mondo.”
Ma che cos’è la Ryder Cup e come nasce? Raccontiamo in sintesi la storia quasi centenaria della più importante manifestazione golfistica internazionale.
Che cos’è la Ryder Cup?
La Ryder Cup è stata organizzata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1927 e prende il nome da Samuel Ryder, uomo d’affari inglese, che fece dono del primo trofeo. La competizione viene gareggiata dagli Stati Uniti contro l’Europa.
Ogni due anni alternativamente la competizione viene ospitata in una città europea o statunitense. La portata dell’evento è innegabile: è il terzo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio.
Dovremo aspettare tre anni prima di vedere i migliori golfisti gareggiare in Italia per il torneo internazionale. Abbiamo tempo per imparare le regole del golf e arrivare preparati alla Ryder Cup 2023!