Quali sono gli sport americani più seguiti?
Se in Italia non possiamo vivere senza calcio e in Inghilterra praticano il cricket da secoli, gli statunitensi hanno ben altri gusti per quanto riguarda lo sport più popolare. In Europa, infatti, gli sport generalmente più seguiti e praticati sono il calcio, la pallavolo, il nuoto, il motociclismo e, infine, l’automobilismo. Conoscete gli sport che fanno battere il cuore ai tifosi oltreoceano?
Sport USA, qual è il più seguito?
Siete pronti a scoprire quali sport americani sono i più seguiti in assoluto? Ecco una breve lista degli sport a stelle e strisce più amati di sempre!
Football americano
Lo sport maggiormente praticato negli USA è il football, simile al calcio per il numero di giocatori in campo. Derivato dal rugby, il football è uno sport di contatto che ha raggiunto la popolarità a partire dagli anni ‘70 del XX secolo. La NFL (National Football League) è la maggiore lega professionistica nordamericana di football, composta da 32 franchigie di 30 città degli Stati Uniti. Volete una dimostrazione del vasto seguito del football americano? Pensate al SuperBowl, la partita finale della lega di football trasmessa in tv, che ogni anno raggiunge nuovi record di telespettatori e viene intervallata da eventi musicali con ospiti di fama internazionale.
Basket
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare dell’NBA, ovvero la National Basketball Association, la principale lega professionistica dedicata al basket del nord America. Persino in Europa, l’NBA è uno dei campionati più seguiti dagli appassionati di basket, al punto da superare in popolarità i campionati nazionali europei. L’NBA ospita i migliori cestisti al mondo: negli ultimi anni anche alcuni atleti azzurri sono approdati nel campionato di basket statunitense. In un articolo precedente abbiamo parlato degli italiani più forti nell’NBA: vi consigliamo di leggerlo!
Baseball
Il baseball è il terzo sport più popolare degli Stati Uniti. Anche il baseball, come basket e football, ha una lega dove giocano i professionisti, ovvero la Major League Baseball. La squadra più rappresentativa – e anche la più vincente – è quella dei New York Yankees, diventata in tutto il mondo simbolo del gioco stesso.
Che dire: gli Stati Uniti sono amanti di alcuni degli sport più elettrizzanti, spettacolari e adrenalinici che esistano al mondo!