Quali sono i lottatori italiani in UFC
Per un lottatore di arti marziali miste (MMA), l’Ultimate Fighting Championship rappresenta un traguardo incredibile. Sono tanti i connazionali che ne fanno parte o che, in passato, sono stati messi sotto contratto da questa promotion. Scopriamo con questo approfondimento quali sono i lottatori UFC italiani di ieri e di oggi.
Lottatori UFC italiani: quali sono i nomi
Nel corso della storia delle MMA sono stati diversi i lottatori UFC italiani che hanno tenuto incollati allo schermo della TV i tifosi fino a tarda notte. Al momento, però, sono solamente tre i fighters ancora sotto contratto con la promotion più importante del mondo, con uno di loro che è pronto a prendersi il titolo dei pesi medi. Questi i loro nomi:
- Marvin Vettori
- Alessio Di Chirico
- Alen Amedovski
Marvin “The Italian Dream” Vettori: è senza dubbio il talento italiano più promettente che abbia mai messo piede in UFC. Nato Mezzocorona (Trento) nel 1993, Marvin vive e si allena negli Stati Uniti dove sta migliorando il suo stile di combattimento. La sua categoria è quella dei pesi medi, dove ha già combattuto diverse volte affermandosi tra i migliori fighter del momento. Si tratta di un lottatore completo, con uno stile di combattimento che unisce il brazilian ju jitsu al pugilato e alla lotta libera. La lotta a terra, infatti, è la sua specialità, dove riesce a sottomettere i suoi avversari dopo averli stesi con una proiezione.
Tra gli avversari che ha sconfitto ci sono nomi importanti, come quello di Paulo Costa o Kevin Holland, entrambi battuti per decisione unanime, lo stesso verdetto che però lui stesso ha dovuto subire contro Israel Adesanya. Il fighter nigeriano è, infatti, il campione in carica dei pesi medi con cui tutti sono finiti KO. Vettori è rimasto in piedi fino alla fine, ma non è riuscito a vincere il titolo quella volta. Ciò che è certo è che riproverà a conquistarsi un’occasione per affrontarlo e vincere, diventando così il primo campione UFC italiano della storia.
Alessio “Manzo” Di Chirico: romano, classe 1989, è un fighter completo, in grado di condurre bene il combattimento sia in piedi che a terra. Gareggia in UFC nella categoria dei pesi medi dal 2016 ed è uno degli atleti che ha contribuito a rendere le MMA conosciute in Italia. Il suo KO ai danni di Bamgbose, e l’intervista post match in cui imita Peter Griffin, sono diventati virali sul web: una combinazione di eventi che gli ha permesso di farsi conoscere anche dai fan stranieri della Ultimate Fighting Championship.
Alen Amedovski: in UFC dal 2019, Amedovski ha fin qui collezionato solamente due sconfitte. La sua strada nella promotion, però, non è ancora finita qui, anzi: ha ancora molto da dire e presto tornerà nell’ottagono per cercare la prima vittoria. Anche lui è di Trento e lotta nei pesi medi, grazie ai suoi 84 kg. La sua specialità è il KO, con cui ha centrato ogni vittoria conquistata in carriera.
Lottatori UFC italiani: chi ha fatto parte della promotion
I lottatori italiani che hanno gareggiato in UFC, però, sono stati più di quelli che abbiamo nominato fin qui. Di seguito un elenco di nomi con fighter che hanno fatto parte della promotion in passato, tra cui c’è stata anche una presenza femminile.
- Alessio Sakara
- Carlo Pedersoli Jr.
- Mara Romero Borella
- Ivan Serati
- Danilo Belluardo
Non possiamo non iniziare con una figura iconica delle arti marziali miste italiane: Alessio “Legionarius” Sakara, primo fighter italiano in assoluto a essere entrato nel regno della UFC. Il romano, classe 1981, ha combattuto nella categoria dei pesi medi e mediomassimi dal 2005 al 2013. Le sue specialità sono la boxe, il sanda (pugilato cinese), il jiu jitsu brasiliano e la lotta libera. In carriera ha trovato diverse volte la vittoria attraverso un KO. Nella sua carriera vanta anche un ottimo score nel pugilato, dove ha ottenuto otto vittorie e una sconfitta.
Al suo nome si aggiungono quelli di Carlo Pedersoli Jr e Mara Romero Borella, che hanno gareggiato in UFC negli ultimi anni. Il primo, come si può intendere dal nome, è il nipote di Bud Spencer e nella promotion americana ha lottato nella categoria dei pesi welter; la seconda, invece, è stata la prima donna italiana ad essere entrata a far parte dell’Ultimate Fighting Championship, dove ha centrato due vittorie importanti. Anche loro, come Di Chirico e Vettori, hanno contribuito negli ultimi anni a dare voce a tutti gli appassionati di MMA in Italia.
A chiudere l’elenco degli atleti italiani che hanno fatto parte della UFC ci sono Ivan Serati e Danilo Belluardo. Il primo, nato a Monza, ha disputato un solo incontro nella promotion, quando prese parte all’evento UFC 93: Franklin vs. Henderson a gennaio del 2009. Belluardo, invece, ha disputato due incontri fra cui quello perso contro un avversario di grande valore: Mark Madsen, medaglia d’argento di lotta greco-romana ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Entrambi avrebbero senz’altro meritato di disputare più incontri dentro la promotion.