Ci siamo. Archiviato l’Europeo di calcio in Germania, l’estate 2024 continua a regalarci grandi emozioni sportive grazie alle Olimpiadi di Parigi. La torcia è arrivata in città, la Tour Eiffel è decorata con gli iconici cinque anelli e la sindaca Anne Hidalgo ha dimostrato al mondo intero che non si corre alcun pericolo gettandosi a fare il bagno nella Senna.

 

Dal 26 luglio all’11 agosto, i migliori atleti di tantissime discipline si troveranno nella capitale francese per portare il proprio Paese sul tetto del mondo. Il nuoto, l’atletica, il pugilato e la scherma, ma anche l’arrampicata, la bmx, lo skateboarding, il surf e il badminton: tutti (o quasi) gli sport che esistono verranno rappresentati durante quello che si preannuncia essere un grande spettacolo.

 

Stiamo sicuramente vivendo un periodo d’oro per quanto riguarda gli atleti italiani. Solo pochi anni fa, nessuno si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi tra i favoriti in gare come i 100 metri o la 4x100 di atletica. Eppure oggi, le speranze riposte negli sportivi azzurri si sono quasi trasformate in aspettative, tanta è la fiducia che molti si sono guadagnati con splendide prestazioni.

 

Vediamo dunque chi sono gli atleti italiani da seguire alle prossime e imminenti Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Olimpiadi 2024: i migliori atleti italiani da seguire

 

  • Marcell Jacobs
  • Gianmarco Tamberi
  • Filippo Ganna
  • Massimo Stano
  • Jannik Sinner
  • Gregorio Paltrinieri
  • Antonella Palmisano
  • Irma Testa
  • Vito Dell’Aquila
  • Caterina Banti
  • Arianna Errigo

 

Marcell Jacobs – 100 metri

 

Reduce dalla vittoria della medaglia d'oro nei 100 agli Europei di atletica leggera di Roma, Marcell Jacobs è il simbolo della rinascita dell'Italia alle Olimpiadi. Il campione olimpico in carica e detentore del record europeo nella specialità è uno dei favoriti per l'oro su 100 ai Giochi di Parigi 2024. Dopo la delusione dei Mondiali di Budapest, Jacobs sembra essere tornato ai livelli di 3 anni fa, per provare a replicare lo storico trionfo di Tokyo.

 

Gianmarco Tamberi – Salto in alto

 

L’uomo da battere nel salto in alto è Gianmarco Tamberi, campione europeo, mondiale e olimpico in carica. Gimbo è in una forma invidiabile e darà di certo l’anima (come sempre del resto) per conquistare una nuova medaglia d'oro nella disciplina.

 

Filippo Ganna – Cronometro, Ciclismo su pista

 

Da un favorito a un altro. Il nome di Filippo Ganna è già scolpito nella storia del ciclismo su pista ed è sicuramente il principale candidato per la medaglia d’oro nella cronometro uomini alle Olimpiadi 2024. Ganna ha dimostrato il suo dominio vincendo quattro titoli mondiali consecutivi nella specialità e conquistando l'oro ai Mondiali su pista e ha già dichiarato che una sola medaglia non gli basterà.

 

Massimo Stano – 20 km, Marcia

 

Nonostante l’infortunio al piede rimediato lo scorso aprile, Massimo Stano non ha mai avuto intenzione di arrendersi e, anzi, ha dichiarato di avere sensazioni positive in vista delle prossime Olimpiadi. Perché Stano è il campione olimpico in carica della 20 km e la difesa del titolo per lui è l’unica cosa che conta. La sua eccellente tecnica di marcia e la capacità di mantenere un ritmo sostenuto senza perdere efficienza lo rendono un atleta estremamente difficile da battere.

 

Jannik Sinner - Tennis

 

Non servono grandi presentazioni per il numero 1 del mondo. Jannik Sinner ha dimostrato e mostrato in campo una crescita esponenziale di gioco e mentalità, che gli hanno permesso di raggiungere l’apice della classifica Atp e di sconfiggere gli avversari con una superiorità, a tratti, irraggiungibile. Potenza, tattica e sangue freddo: il tennista altoatesino è sicuramente tra i favoriti per quella che sarebbe la sua prima medaglia olimpica.

 

Gregorio Paltrinieri – 10 km, Nuoto

 

Un altro campione olimpico in carica. Gregorio Paltrinieri resta il grande favorito per la conquista della medaglia d’oro nella 10 km di nuoto in acque libere per le Olimpiadi di Parigi 2024. Greg è inoltre reduce da un altro oro, quello agli Europei di Begrado, e ha quindi tutte le carte in regola per ripetersi anche in Francia.

 

Antonella Palmisano – 20 km, Marcia

 

Medaglia d’oro agli Europei di Roma di quest’anno e medaglia d’oro a Tokyo 2020: Antonella Palmisano è un’altra atleta per cui tante parole non servono, tanto ci pensa lei a dimostrare quello che serve con le sue prestazioni. Palmisano è una delle atlete più forti nella 20 km di marcia ed è la favorita per le Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Irma Testa – Pugilato, - 57 kg

 

Medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020, la prima nella storia del pugilato femminile italiano, nel 2023 Irma Testa si è laureata campionessa del mondo nella categoria dei pesi piuma. Questa volta, la pugile di Torre Annunziata vuole spingersi oltre e conquistare anche in territorio olimpico.

 

Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58 kg

 

Vito Dell’Aquila è uno dei migliori atleti nella categoria -58 kg di taekwondo. Medaglia d'oro a Tokyo 2020 e forte anche dell’oro agli Europei 2024 di Belgrado, il giovane pugliese punta a ripetersi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Caterina Banti - Vela

 

Oro Olimpico a Tokyo 2020 nel Nacra 17 in coppia con Ruggero Tita, è una delle veliste più vincenti di sempre, avendo nel palmares anche quattro titoli mondiali e altrettanti titoli europei.

 

Arianna Errigo – Scherma

 

Portabandiera dell'Italia a Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi, disputerà i quarti Giochi Olimpici della carriera nel fioretto. Ha già ottenuto l'argento individuale e l'oro a squadre a Londra 2012, mentre a Tokyo 2020 ha vinto il bronzo con la squadra femminile. Vanta inoltre 10 medaglie individuali ai Mondiali, tra cui l'oro del 2013 e 2014, più 12 medaglie di squadra (delle quali 6 d'oro). A marzo 2023 è diventata mamma di due gemelli e pochi mesi dopo ha vinto l'argento individuale ai Mondiali di scherma a Milano, oltre all'oro a squadre nel fioretto femminile.

 

Menzioni speciali: quali atleti seguire alle Olimpiadi 2024

 

Perché poi, in realtà, la risposta giusta a questa domanda sarebbe: tutti. Ma è difficile, perché i Giochi Olimpici non si fermano mai e vanno avanti quasi a tutte le ore del giorno. Quindi bisogna fare delle scelte, che a volte possono ricadere anche su determinate discipline o, perché no, su atleti di altri paesi. 

 

Restando in Italia, però, dopo l'ottimo percorso fatto agli Europei d'Atletica del 2024, il nostro altro consiglio è quello di dare un'occhiata anche a dei giovani come Mattia Furlani, Lorenzo Simonelli e Larissa Iapichino