Cerimonia apertura Olimpiadi 2024: dove e quando vederla
Il fascino dei Giochi Olimpici è da sempre riconducibile alle gesta degli atleti, che si sfidano ogni quattro anni per ottenere la medaglia del materiale più pregiato. Ma lo spettacolo di questa manifestazione sportiva è evidente già dal primissimo giorno, quando si accendono i riflettori sulla cerimonia d’apertura: un evento fatto di luci e spettacolo dove sfilano tutti i paesi partecipanti alle Olimpiadi. E come sarà quella di Parigi 2024? Diamo un’occhiata a tutti i dettagli di un evento che promette di rimanere impresso nella storia.
Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2024: quando c’è e dove si terrà
Partiamo innanzitutto col dire che la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2024 si terrà il 26 luglio alle 19:30 e, si stima, durerà circa 4 ore (ossia fino alle 22:30). L’evento, però, sarà molto differente da quelli visti nelle edizioni passate. Infatti, non si terrà all’interno di uno stadio ma bensì all’aperto, sulle rive della Senna, il fiume che attraversa la città di Parigi. Sarà un percorso di circa 6 km quello che ospiterà l’intera parata: un tratto della capitale francese che porta dal ponte di Austerlitz al ponte di Iéna, passando per le due isole centrali l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité. L’accensione della Fiamma Olimpica avverrà infine a Place du Trocadéro, dove si terrà lo spettacolo finale che decreterà l’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Qui passeranno i portabandiera dei vari paesi e un totale di circa 10.500 atleti che parteciperanno a questa edizione delle Olimpiadi: un numero inferiore a quello della passata edizione (11.483), ma comunque incredibile. Ognuna delle 206 delegazioni sportive sfilerà su delle barche dotate di telecamere, che permetteranno ai tifosi di tutto il mondo di poter seguire la sfilata del proprio paese e non solo. Un’organizzazione simile, naturalmente, prevede che la visibilità di tale evento sia accessibile a chiunque, proprio perché si terrà in pubblico. Sono previsti, però, anche delle tribune speciali per chi vorrà guardare particolarmente da vicino la cerimonia d’apertura. Saranno moltissimi difatti gli schermi giganti e i megafoni piazzati in tutta la città, che permetteranno di seguire l’evento live senza far perdere nessun dettaglio ai presenti. In totale si stima che ci saranno circa 600mila spettatori a seguire la parata dal vivo.
Dove vedere la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2024
La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2024 sarà visibile in diretta anche in Italia, sia in televisione che in streaming. La Rai trasmetterà sui propri canali l’evento, così come un’ampia selezione di altre gare delle Olimpiadi durante tutta quanta la manifestazione sportiva. Anche Sky Sport, per cui servirà un abbonamento, trasmetterà l’evento e le gare delle Olimpiadi. Questo perché sui suoi canali è presente Eurosport, che tramite Eurosport 1 ed Eurosport 2 permetterà di guardare tutti gli sport di Parigi 2024.
Per quanto riguarda lo streaming, invece, i riferimenti saranno quelli di Rai Play per un servizio gratuito e quelli DAZN, Discovery+, SkyGo oppure NOW per un servizio a pagamento. Anche su quest’ultimi quattro, come spiegato in precedenza, saranno disponibili i due canali di Eurosport che detengono gli interi diritti dei Giochi Olimpici nel nostro paese. Per poterli guardare basterà avere un dispositivo in grado di connettersi alla rete, come Smart TV, smartphone, PC o tablet, scaricare l’applicazione e accedere con le proprie credenziali.