Le Olimpiadi sono l'evento sportivo per eccellenza, un momento di incontro e competizione tra i migliori atleti del mondo, oltre che un’ottima occasione per guardare da vicino un grande numero di discipline sportive spesso troppo sottovalutate. In oltre un secolo di storia, molti paesi hanno accumulato un numero impressionante di medaglie, scalando costantemente la classifica del medagliere complessivo delle Olimpiadi. Ma chi domina la prima posizione? Quale paese ha vinto più medaglie olimpiche nella storia dei Giochi? Diamo un’occhiata al nostro approfondimento, dove analizzeremo i paesi e gli atleti che si sono distinti maggiormente. 

 

 

Medagliere Olimpiadi: la classifica dei paesi che ne hanno vinte di più 

 

 

La classifica dei paesi che hanno vinto più medaglie olimpiche ci fornisce un quadro chiaro delle nazioni che hanno dominato lo sport mondiale. Per il calcolo delle posizioni del medagliere, come da regolamento, viene conteggiata per prima la medaglia d’oro che ha quindi un valore maggiore rispetto alle altre. Per questo motivo, un paese con più medaglie complessive, ma al tempo stesso con un minore quantitativo di medaglie d’oro, otterrà una posizione più bassa. Ecco di seguito la top ten aggiornata all’edizione di Tokyo 2020: 

 

 

  1. Stati Uniti: 2635 medaglie (1061 ori, 836 argenti, 738 bronzi) – 28 partecipazioni
  2. Unione Sovietica: 1010 medaglie (395 ori, 319 argenti, 296 bronzi) – 9 partecipazioni
  3. Gran Bretagna: 916 medaglie (285 ori, 316 argenti, 315 bronzi) – 29 partecipazioni
  4. Cina: 634 medaglie (262 ori, 199 argenti, 173 bronzi) – 11 partecipazioni
  5. Francia: 749 medaglie (222 ori, 253 argenti, 274 bronzi) – 29 partecipazioni
  6. Italia: 617 medaglie (216 ori, 188 argenti, 213 bronzi) – 28 partecipazioni
  7. Germania: 652 medaglie (201 ori, 205 argenti, 246 bronzi) – 17 partecipazioni
  8. Ungheria: 512 medaglie (181 ori, 155 argenti, 176 bronzi) – 27 partecipazioni
  9. Giappone: 497 medaglie (169 ori, 150 argenti, 178 bronzi) – 23 partecipazioni
  10. Australia: 543 medaglie (163 ori, 172 argenti, 208 bronzi) – 27 partecipazioni 

 

 

Gli USA sono il paese che ha vinto più medaglie olimpiche nella storia 

 

 

Non sorprende che gli Stati Uniti siano il paese che ha vinto più medaglie nella storia delle Olimpiadi (sia complessive che d’oro). Con una tradizione sportiva radicata e un sistema di supporto agli atleti molto efficiente, gli USA hanno dominato per anni in numerose discipline, dall'atletica al nuoto. Sono sempre loro, infatti, i principali candidati alla vittoria dell’oro in quasi tutti gli eventi olimpici di qualsiasi edizione. E a guardare i nomi degli sportivi che hanno partecipato, o che parteciperanno, alle varie edizioni non viene neanche da sorprendersi più di tanto.  

 

Le 2635 medaglie complessive, conquistate nei Giochi Olimpici estivi, sono il risultato di decenni di investimenti nello sport e di una cultura che valorizza la competizione e l'eccellenza. Di queste, ben 1061 sono del materiale più pregiato e sono state messe al collo di atleti incredibili come Michael Phelps o Katie Ledecky per il nuoto, ma anche Carl Lewis, Jesse Owens, Simone Biles, Michael Johnson e Allyson Felix.  

 

 

Qual è l’atleta che ha vinto più medaglie olimpiche? 

 

 

L'atleta che detiene il record per il maggior numero di medaglie olimpiche è il nuotatore americano Michael Phelps. Nel corso della sua carriera, Phelps ha vinto un totale di 28 medaglie, di cui 23 d'oro, 3 d'argento e 2 di bronzo. La sua straordinaria performance alle Olimpiadi di Pechino 2008, dove ha vinto 8 medaglie d'oro, è senz’altro uno degli episodi più memorabili nell’intera storia delle Olimpiadi. Parliamo di uno di quegli atleti infiniti, la cui storia potrà difficilmente essere replicata.  

 

Da molti è stato soprannominato “il proiettile di Baltimora” (a volte anche “lo squalo di Baltimora”): un nomignolo che fa capire a quali velocità andava in vasca. Accelerazioni secondo molti raggiungibili grazie alla sua famosa dieta, caratterizzata da un apporto calorico decisamente alto. Il suo allenatore, forse più di tutti, è riuscito a descrivere il motivo per il quale per anni Phelps è stato imbattibile: «C'è una cosa che differenzia Michael dagli altri nuotatori: gli altri, se non si sentono bene, non nuotano bene. Lui no. Ha sempre il suo rendimento indipendentemente da come si sente. E ne ha dato ampiamente prova. Sa esattamente ciò che vuole e sa suddividere in scomparti le cose importanti». 

 

 

Medaglie olimpiche Italia: qual è il record 

 

 

L'Italia ha molti record, oltre che una lunga e gloriosa tradizione olimpica. L'edizione dei Giochi che ha portato il maggior numero di medaglie per il nostro paese è stata quella di Tokyo 2020, quando gli atleti italiani hanno conquistato 40 medaglie (10 oro, 10 argenti, 20 bronzi). Questo traguardo rappresenta un record storico per l'Italia, superando le 36 medaglie ottenute a Roma nel 1960. Tra queste indimenticabili le vittorie di Marcell Jacobs nei 100 metri piani e di Gimbo Tamberi nel salto in alto, a cui è poi seguito l’iconico abbraccio che ha scritto una grande pagina di sport italiano. Ma non vanno neanche dimenticate l'impresa di Ganna, Milan, Lamon e Consonni nell’inseguimento a squadre di ciclismo, o i successi Antonella Palmisano e Massimo Stano nella marcia 20 km. 

 

 

I record azzurri, però, non finiscono qui, perché l'Italia si prepara per un altro grande primato alla prossima edizione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove parteciperà con il numero monstre di 403 atleti, mai raggiunto prima nella storia olimpica italiana. Tutti gli occhi sono puntati sulle gare di Jacobs alle Olimpiadi, ma c’è la sensazione che si possa superare nuovamente il numero di medaglie ottenute tre anni fa in Giappone. Dall’atletica leggera, oltre che dal nuoto e la scherma, ci si aspetta grandi cose.