Italia alle Olimpiadi: tutti i record di medaglie
Con 617 medaglie complessive, cui si sommano le 141 conquistate ai Giochi invernali, Il nostro Paese ha una grande tradizione olimpica, come dimostra anche il medagliere complessivo: tutti ricordano i trionfi di atleti come Berruti, Mennea e Jacobs nella corsa, Valentina Vezzali nel Fioretto, Federica Pellegrini e Ivan Fioravanti nel nuoto o Yuri Chechi negli anelli, ma quali sono i record olimpici dell’Italia che cercheremo di superare a Parigi 2024? Prima di tutto quelli legati al numero di medaglie, vediamo quali sono state le spedizioni più fortunate.
I record di medaglie olimpiche per l’Italia: le edizioni migliori
Il primo record olimpico dell’Italia è legato alle partecipazioni: sebbene ad Atene 1896 e a St.Louis 1904 non ci fosse una delegazione italiana ma solo atleti iscritti a titolo individuale, l’Italia è una delle nazioni più partecipazioni ai Giochi dell’era moderna (ben 28): se è vero che l’importante non è vincere ma partecipare, questo è già uno dei record olimpici italiani di cui vantarsi.
Ma se vogliamo contare le medaglie, allora sono soprattutto tre le edizioni delle Olimpiadi che fa piacere ricordare:
Los Angeles 1932: miglior piazzamento di sempre nel medagliere generale. In un’edizione in cui ancora non partecipava l’Unione Sovietica, l’Italia con 36 medaglie (12 ori) si piazza al secondo posto del medagliere generale, dietro ai padroni di casa degli Stati Uniti: un record olimpico italiano che ancora oggi resiste e che sembra impensabile replicare.
Los Angeles 1984: record di medaglie d’oro olimpiche per l’Italia. Ancora Los Angeles ci fa registrare un record. Nel 1984 portiamo a casa 14 ori, impresa solo sfiorata ad Anversa 1920, Los Angeles 1932, Atlanta 1996 e Sydney 2000, quando ci siamo fermati a 13 successi. Anche in questo caso però, va registrata l’assenza di tutte le nazioni del blocco sovietico, ad esclusione della Romania.
Tokyo 2020: record di medaglie olimpiche per l’Italia. Proprio l’ultima edizione è stata a più fortunata di sempre per i colori azzurri: con 40 medaglie (ma solo 10 d’oro), Tokyo 2020 è stata l’edizione che ci ha fatto esultare più volte, superando anche i 36 podi dell’edizione casalinga di Roma 1960. A Parigi questo sarà un risultato molto difficile da battere.
Per quanto riguarda le Olimpiadi invernali invece, è soprattutto Lillehammer 1994 ad aver dato un contributo al record di medaglie olimpiche dell’Italia, con 20 medaglie (7 ori) che sono valse il quarto posto generale nel medagliere (anche questo un record olimpico per l’Italia).
Record olimpici dell’Italia: le discipline più premiate
Con ben 130 medaglie, di cui 49 d’oro, la scherma è sicuramente lo sport che fa segnare il record di medaglie olimpiche assegnate all’Italia. Non è un caso che gli atleti italiani ad aver vinto più medaglie d’oro alle olimpiadi siano tutti schermidori: con sei successi svettano in questa classifica Edoardo Mangiarotti, Valentina Vezzali e Nedo Nadi. Mangiarotti poi, può vantare anche il record di essere stato l’unico portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi in ben due edizioni: a Melbourne 1956 e a Roma 1960.
Tra le altre discipline che hanno rimpinguato i record olimpici dell’Italia, ci sono anche l’atletica leggera e il ciclismo. Se la prima ci ha consegnato il ragguardevole bottino di 65 medaglie complessive, il ciclismo può vantare un numero appena inferiore di medaglie, con 63 podi, ma un bottino decisamente migliore di medaglie d’oro, 35 contro le 24 dell’atletica, che lo rendono lo sport con maggiori trionfi azzurri dopo la scherma. Alle Olimpiadi invernali invece, a contendersi il primato sono lo Sci alpino e lo Sci di fondo, con 36 medaglie ciascuno, anche se lo Sci Alpino prevale per numero di medaglie d’oro, 14 a 9.
Record olimpici dell’Italia: gli atleti più premiati
Detto che solo tra gli schermidori troviamo atleti italiani in grado di poter vantare sei medaglie d’oro, le cose sono un po’ diverse se consideriamo i podi complessivi e includiamo tra i record olimpici anche quelli registrati nelle edizioni invernali dei Giochi. Ecco il podio dei più premiati in assoluto:
Terzo posto - Stefania Belmondo: viene dallo Sci alpino l’atleta che si colloca al terzo posto per numero di medaglie guadagnate. Alle Olimpiadi invernali Stefania Belmondo ha conquistato ben dieci medaglie (due ori, tre argenti e cinque bronzi, l’ultimo dei quali assegnato dopo il suo ritiro per la squalifica di due atlete positive all’antidoping che a Salt Lake City 2002 si erano piazzate davanti a lei): un bottino di tutto rispetto che la fa salire sul podio anche in questa speciale classifica dei record olimpici dell’Italia.
Secondo posto - Arianna Fontana: al secondo posto di questo podio troviamo la pattinatrice di short track, che con 11 medaglie ha anche il record di donna italiana più medagliata della storia delle Olimpiadi. Nel palmarès di Arianna Fontana ci sono due ori, quattro argenti e cinque bronzi, ma non è finita qui: la campionessa azzurra è, tra i quindici atleti più premiati di sempre, sia nella categoria maschile che in quella femminile, l’unica ancora in attività. Che la si possa vedere in futuro anche sul gradino più alto di questo speciale podio?
Primo posto - Edoardo Mangiarotti: non poteva che esserci ancora il miglior schermidore di sempre sul gradino più alto del podio in questa classifica dei record olimpici italiani. Ai sei ori che ne fanno il più vincente di sempre, Mangiarotti somma anche cinque argenti e due bronzi, che ne fanno per distacco l’atleta olimpico italiano più premiato.
Menzioni speciali: se parliamo di record olimpici italiani non possiamo non citare anche Armin Zöggeler, che vincendo sei medaglie in sei olimpiadi consecutive nello slittino, è stato il primo al mondo a riuscirci nella stessa disciplina, uguagliato solo a Tokyo 2020 dalla tedesca Isabel Werth nel dressage individuale; Ma merita una menzione d’onore anche Valentina Vezzali, quarta tra le più medagliate di sempre, sale al primo posto se consideriamo solo le medaglie vinte in discipline individuali (cinque consecutive nel fioretto, succedendo in questo record olimpico italiano alla collega Giovanna Trillini, fermatasi a quattro).
Infine, la stella del nuoto: Federica Pellegrini. Pur non essendo stata premiata a Tokyo, la Divina è stata la prima italiana a vincere un oro olimpico nel nuoto femminile a Pechino 2008 (Ad Atene 2004 era stata la prima a salire sul podio, aggiudicandosi a sedici anni la medaglia d’argento), nonché l’unica al mondo ad aver disputato cinque finali olimpiche consecutive nella stessa disciplina, i 200m sl.