America's Cup 2024 | Quando inizia, dove vederla e favoriti
Gli appassionati di barca a vela di tutto il mondo attendono con trepidazione la Louis Vuitton America’s Cup 2024. Giunta alla 37esima edizione, la prestigiosa rassegna internazionale è un misto di competitività e tecnologia, con imbarcazioni di ultima generazione che proveranno a sfidare le leggi della fisica. Quest’anno sarà Barcellona a ospitare la competizione.
Scopriamo il calendario, i partecipanti e dove seguire la Louis Vuitton America’s Cup 2024.
Il calendario della Louis Vuitton America’s Cup 2024
Si inizierà il 22 di agosto e i velisti saranno impegnati fino al 21 ottobre, con la possibilità di arrivare fino al 27 del mese. Più di due mesi di competizione che accompagneranno gli appassionati in una serie di sfide all’ultimo respiro. Vediamo come si compone il calendario della Louis Vuitton America’s Cup 2024.
- Preliminary Regatta: 22-25 agosto 2024
- Louis Vuitton Cup Round Robins: 29 agosto - 8 settembre 2024
- Louis Vuitton Cup Semi Finals: 14-19 settembre 2024
- Louis Vuitton Cup Finals: 26 settembre - 5 ottobre 2024
- Louis Vuitton 37th America’s Cup Match: 12-21 ottobre 2024 (con giorni di riserva fino al 27 ottobre 2024, se necessario)
Contestualmente, ci saranno altri eventi che andranno ad arricchire il bimestre. In particolare la rassegna giovanile, la Youth America’s Cup, si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2024, mentre la Puig Women’s America’s Cup andrà in scena dal 5 al 13 ottobre, poco prima del round finale maschile.
Il regolamento della Louis Vuitton America’s Cup 2024
Per l’edizione numero 37 della Louis Vuitton America’s Cup è stato varato un regolamento che prevede l’utilizzo di barche AC75, con un peso specifico che oscilla tra i 6876 e i 6944 chilogrammi, con alcuni elementi di divergenza con le imbarcazioni per le categorie maschili e femminili.
Tra le principali novità del regolamento, c’è la riduzione dell’equipaggio che passa da 11 a 8 membri per ciascuna imbarcazione. Le sei squadre al via della America’s Cup hanno lavorato alacremente dal 2022 per costruire imbarcazioni ad altissima tecnologia, rispettando le limitazioni sul numero di ali e per i foil imposte dalle norme.
I partecipanti e i favoriti per la America’s Cup 2024
Al via della Louis Vuitton America’s Cup 2024 sono attese sei imbarcazioni, tutte di alto profilo, con ambizioni di vittoria. Per realizzare una barca in grado di competere a questi livelli sono stanziati fondi ingenti, con un lavoro di altissimo profilo.
Scopriamo i sei team che saranno al via
Emirates Team New Zealand: Vincitori delle ultime due edizioni, disputatesi nel 2017 e nel 2021, sono l’equipaggio che parte ancora con i favori del pronostico. Tecnologia innovativa e un design delle imbarcazioni all’avanguardia, si presentano ancora una volta come la squadra da battere.
INEOS Britannia: i rappresentanti del Regno Unito hanno sempre un certo rilievo nella competizione. Sono i ‘Challenger of Record’, quindi il primo team a lanciare la sfida al detentore. Hanno lavorato per rendere la competizione ‘meno costosa e più inclusiva’, come ha spiegato il patron Sir Ben Ainslie e proveranno a insidiare i forti neozelandesi. Il lavoro svolto è stato esemplare, sarà poi l’impatto in mare a fare la differenza.
Luna Rossa Prada Pirelli: Al cospetto dei giganti mondiali, anche l’Italia riesce sempre a ritagliarsi uno spazio di livello. Il sindacato italiano ha vinto nel 2021 la Prada Cup (che oggi ha ripreso il nome di Louis Vuitton Cup), per poi chiudere alle spalle del Team New Zealand la America’s Cup. Una certezza a livello di tecnologia ed esperienza, che porterà a non sottovalutarli nel corso della competizione.
Alinghi Red Bull Racing: Per il sindacato svizzero si tratta di un grande ritorno, con sponsorizzazioni importanti e entusiasmo alle stelle. La presenza di uno sponsor come Red Bull allarga gli orizzonti e rende questo gruppo un outsider pericoloso per il successo finale.
American Magic – New York Yacht Club: Dominatori nei primi anni duemila, gli Stati Uniti sognano di tornare sul trono, dopo aver effettuato un ingente investimento per la realizzazione dell’imbarcazione che punterà a conquistare la America’s Cup 2024.
Orient Express Racing Team: Tra le novità dell’edizione numero 37, figura questa squadra francese che proverà a portare qualche cambiamento. Essendo un team giovane, non gode dei favori del pronostico, ma non è da escludere che possa sorprendere nel corso della competizione.
Dove vedere la Louis Vuitton America’s Cup 2024
Per gli appassionati di vela in Italia, sarà possibile seguire tutta la Louis Vuitton America’s Cup 2024 sui canali SkySport. La tv satellitare detiene i diritti esclusivi per la trasmissione dell’evento e coprirà tutte le fasi, dalle preliminari alle finali. Ci sarà, inoltre, la possibilità di seguirlo in streaming abbonandosi al pacchetto sport di Now TV (anche sui dispositivi mobili). Ancora non è chiaro se RaiSport trasmetterà alcune fasi della competizione, bisognerà probabilmente aspettare di essere a ridosso dell’evento. Inoltre ci sarà una grande copertura tra social media e canale YouTube della America’s Cup, per dare la possibilità a tutti di seguire un evento che fa della globalità dei propri spettatori uno dei principali punti di forza.