Portabandiera Italia Olimpiadi: chi sono e l'elenco completo
Manca sempre meno all’inizio dei Giochi Olimpici 2024, che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Tantissimi gli atleti italiani che prenderanno parte a questo evento sportivo, pronti a inseguire il sogno di vincere una medaglia d’oro. Proprio il primo giorno dell’evento, però, alcuni di loro potranno già coronare un sogno: portare in alto la bandiera italiana durante la cerimonia d’apertura. Diamo allora un’occhiata a chi saranno i due portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2024, per poi fare un salto nel passato con l’elenco completo degli altri sportivi che sono stati scelti per lo stesso importante compito.
Chi sono i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2024
Il portabandiera, detto anche alfiere olimpico, è un atleta scelto dalla delegazione sportiva della propria nazione per esibire la bandiera del proprio paese nella cerimonia d’apertura di un evento sportivo come le Olimpiadi. Dal 1908 in poi (nelle prime tre edizioni non si sfilava) l’Italia ha sempre portato dei suoi atleti ad esporre il proprio tricolore durante la festa che apriva i Giochi Olimpici. Da Bragaglia, il primo portabandiera, fino a passare per Mennea, Vezzali e Pellegrini, sono stati tantissimi gli sportivi che hanno avuto l’onore di esporre la bandiera del proprio paese.
Anche a Parigi 2024 accadrà lo stesso e la particolarità, come già avvenuto a Tokyo 2020, è che questa volta i portabandiera saranno due: Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. La prima, 36 anni, è una schermitrice specializzata nel fioretto che ha vinto un oro e un argento a Londra 2012 (rispettivamente a squadre e in singolo) e un bronzo a Tokyo 2020 (a squadre); il secondo è l’attuale campione olimpico in carica del salto in alto (insieme a Barshim) famosissimo per la sua barba e, soprattutto, per i grandi risultati ottenuti negli ultimi anni (è l’attuale campione d’Europa e del mondo).
L’elenco di tutti i portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici
Come detto poco fa, sono stati tantissimi i portabandiera italiani che durante le Olimpiadi hanno esibito il tricolore nazionale alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici. Di questi, come accadrà anche quest’anno, molti hanno fatto parte della lunga tradizione di schermitori italiani: sport in cui il nostro paese si è sempre distinto, portando a casa diverse medaglie in tutte le discipline e categorie. Non sono però mancati atleti provenienti dall’atletica, dal nuoto, dalla ginnastica o dal ciclismo, la canoa e gli sport equestri. Diamo allora uno sguardo di seguito a tutti i nomi dei portabandiera olimpici dell’Italia, dove figurano grandi nomi di spicco del nostro sport.
- Londra 1908: Pietro Bragaglia
- Stoccolma 1912: Alberto Braglia
- Anversa 1920: Nedo Nadi
- Parigi 1924: Ugo Frigerio
- Amsterdam 1928: Carlo Galimberti
- Los Angeles 1932: Ugo Frigerio
- Berlino 1936: Giulio Gaudini
- Londra 1948: Giovanni Rocca
- Helsinki 1952: Miranda Cicognani
- Melbourne 1956: Edoardo Mangiarotti
- Tokyo 1964: Giuseppe Delfino
- Città del Messico 1968: Raimondo D'Inzeo
- Monaco di Baviera 1972: Abdon Pamich
- Montreal 1976: Klaus Dibiasi
- Los Angeles 1984: Sara Simeoni
- Seul 1988: Pietro Mennea
- Barcellona 1992: Giuseppe Abbagnale
- Atlanta 1996: Giovanna Trillini
- Sydney 2000: Carlton Myers
- Atene 2004: Jury Chechi
- Beijing 2008: Antonio Rossi
- Londra 2012: Valentina Vezzali
- Rio 2016: Federica Pellegrini
- Tokyo 2020: Jessica Rossi, Elia Viviani
- Parigi 2024: Arianna Errigo, Gianmarco Tamberi