Ogni edizione dei Giochi Olimpici ha delle grafiche, dei loghi e dei colori che la contraddistinguono. Ma non solo: ad accompagnare tutta la manifestazione c’è sempre un personaggio particolare, iconico, che piace ai bambini ma anche ai più grandi. Parliamo della mascotte, presente anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ma qual è il suo nome? E cosa la contraddistingue? Scopriamolo.  

 

 

La mascotte delle Olimpiadi 2024: il suo nome 

 

 

La mascotte delle Olimpiadi di Parigi 2024 si chiama Olympic Phryge e, come si può intuire dal nome, il suo design è interamente ispirato ai copricapi frigi: un berretto conico con la punta ripiegata in avanti, solitamente rosso, nonché simbolo dei giacobini durante la Rivoluzione francese. Il colore principale della mascotte è il rosso, ma ci sono anche dei dettagli in blu e in bianco che insieme formano il tricolore della Francia. La bandiera francese funge, infine, da sopracciglia per i suoi occhi.  

 

Sul suo petto, invece, è presente il logo delle Olimpiadi di Parigi 2024 in oro: una riproduzione stilizzata della medaglia dal valore più importante e dell’iconica fiamma olimpica al cui interno c’è una bocca sorridente. Quest’ultima appartiene alla Marianne: rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese, che viene tra l’altro spesso rappresentata con indosso uno dei copricapi frigi. Quest’ultimi si trovano anche su francobolli, monete o nei posti dedicati alle istituzioni del paese. 

 

Questa mascotte, di cui è presente anche la versione per i Giochi Paralimpici, è stata pensata e realizzata con l’intento di comunicare uno spirito di libertà e un messaggio chiaro: lo sport può cambiare la vita. Il motto di Olympic Phryge, infatti, è “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.