Dopo il trionfo giallorosso della sfida d’andata, la Roma stasera scende in campo per affrontare il ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro il Brighton di De Zerbi. Gli inglesi sognano una rimonta storica, ma per recuperare quattro reti servirà una partita più che perfetta. Come finirà nella contea dell’East Sussex? Qui il nostro pronostico. 

 

Brighton-Roma | Giovedì 14 marzo, ore 21:00 | Ottavi di finale di Europa League | AMEX Arena

 

Analisi Brighton: tentare una rimonta storica

 

La sfida dell’andata è stata una doccia fredda per la formazione di De Zerbi, che si è ritrovata a incassare ben quattro reti in uno Stadio Olimpico gremito e pronto a sostenere la formazione di Daniele De Rossi. Nella seconda metà del match, soprattutto, sono svanite molte delle certezze del Brighton, che complessivamente ha comunque affrontato la partita portando il proprio calcio e creando anche alcune occasioni da gol. 

 

Ora, per sperare nei quarti di finale, servirà fare la storia. Sì, perché in Europa League mai nessuna squadra è riuscita a rimontare quattro gol di svantaggio nella fase ad eliminazione diretta. Vincere sarà possibile, specialmente davanti ai propri tifosi, ma De Zerbi dovrà attaccare tanto e annullare le transizioni offensive dei giallorossi.

 

Analisi Roma: turnover e concentrazione

 

La Roma vola verso il ritorno degli ottavi di Europa League con più leggerezza, forte delle quattro reti realizzate durante l’andata. Proprio per questo motivo, vista anche la fatica accumulata a Firenze nella sfida di domenica sera, De Rossi potrà fare un po’ di turnover permettendo di riposare a giocatori come Dybala e Cristante. Loro due, con molte probabilità, verranno sostituiti rispettivamente da Baldanzi e da Bove, ma non è da escludere l’utilizzo anche di Azmoun

 

L’obiettivo della Roma, però, resta sempre lo stesso: non distrarsi e raggiungere i quarti di finale di una coppa che, lo scorso anno, è stata solamente sfiorata. In caso di passaggio del turno, infatti, i giallorossi confermerebbero il loro trend europeo positivo, garantendosi così, per la prima volta, la qualificazione ai quarti di finale di una competizione europea per il quarto anno di fila.

 

Le probabili formazioni

 

  • Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey, Dunk, van Hecke, Estupinan; Gilmour, Gross; Buonanotte, Fati, Adingra; Welbeck. All. De Zerbi. 
 
  • Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi. 

 

Il pronostico di Brighton-Roma

 

Il nostro pronostico di Brighton-Roma parte da un dato importante: i giallorossi hanno vinto una sola trasferta inglese nella loro storia su ventidue affrontate (unico trionfo contro il Liverpool nella Coppa UEFA 2000/01). Visto anche il risultato dell’andata e la voglia di rimonta che caratterizzerà la squadra di De Zerbi, è lecito pensare a un 1 fisso per questa sfida. 

 

Gli inglesi potrebbero trovare presto una rete, grazie ad Ansu Fati che dovrebbe partire titolare e che, nella gara d’andata, creò alcuni problemi da subentrato alla difesa giallorossa. Per mettere le cose sul piano giusto, però, il Brighton dovrebbe trovare una rete subito nel primo minuto e questo, viste le qualità offensive del club, non è da escludere che possa accadere. 

 

I giallorossi dovranno allora essere bravi a giocare con il cronometro, difendendosi bene e sfruttando gli spazi aperti che la produzione offensiva del Brighton dovrà per forza di cose concedere. Secondo noi, infatti, la fase offensiva della Roma sta fin troppo bene per non riuscire neanche a segnare un gol in questa partita. Ecco perché, in fin dei conti, il Goal può essere la giocata migliore di tutte per questo match. Se dovesse andare così il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, allora ecco che il risultato esatto della sfida potrebbe essere un 2-1 in favore degli inglesi. 

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:

 

  • Goal: quota 1.65
  • 1 fisso: quota 1.80
  • Ansu Fati marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.25
  • Gol nel primo minuto: quota 200.00

 

Dove vedere il match in tv e in streaming

 

La sfida tra Brighton e Roma sarà visibile sia su DAZN che su Sky: per vederla in tv oppure in streaming sarà quindi necessario essere abbonati ad almeno uno dei due servizi.