Pronostico Fiorentina-Maccabi Haifa | Ottavi di finale di Conference League 2023/24
Dopo una gara d’andata folle, con sette gol totali realizzati, la Fiorentina si prepara ad ospitare questa sera il Maccabi Haifa in casa per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League. La Viola, che sogna di tornare a disputare la finale della competizione, dovrà chiudere la doppia sfida davanti al proprio pubblico per accedere alla ristretta cerchia delle migliori otto del trofeo. Come finirà, dunque, al Franchi? Qui il nostro pronostico del match.
Fiorentina-Maccabi Haifa | Giovedì 14 marzo ore 18:45 | Ritorno Ottavi di finale di Conference League | Artemio Franchi
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei due club.
Analisi Fiorentina: sfruttare il fattore Franchi
La Fiorentina arriva da due partite completamente pazze, in cui la fase difensiva ha faticato moltissimo ma, al tempo stesso, l’attacco ha fatto la sua parte. Entrambe sono state decise all’ultimo, ma è l’andata di Conference League contro il Maccabi Haifa a essere andata meglio (contro la Roma, invece, è arrivato un pareggio sullo scadere): una sfida complessa che, però, potrà servire da lezione alla Fiorentina che giovedì scenderà in campo al Franchi.
Il terreno di gioco della Bozsik Arena di Budapest era in evidenti pessime condizioni e questo ha sicuramente influenzato il gioco di entrambe le squadre. Ora, a Firenze, può però cambiare tutto quanto: la Viola di Italiano potrà mettere giù il pallone e fare di più il suo gioco, sfruttando la pressione per concedere meno attacchi possibili all’avversaria. Davanti a un pubblico affamato di vittoria, poi, tutto potrebbe sembrare in discesa.
Dal punto di vista della formazione che scenderà in campo, ci sembra lecito pensare a un ritorno alla titolarità di Nzola, con Beltran pronto a supportare partendo da dietro e con Nico Gonzalez e Ikoné schierati sui lati. Può tornare a giocare anche Martinez Quarta, che dovrebbe far riposare Milenkovic.
Analisi Maccabi Haifa: cosa serve per passare il turno
Il Maccabi Haifa arriva a Firenze con la consapevolezza di poter passare il turno. I tre gol realizzati nell’andata non sono una casualità, ma anzi sono stati un grande campanello d’allarme per la Fiorentina. La formazione di Dego schiera in campo giocatori imprevedibili, bravi nell’uno contro uno, nel gioco aereo e con un’ottima conclusione. Il loro ventaglio di soluzioni è molto ampio e di questo Italiano se ne sarà sicuramente accorto.
Cosa dovrà fare, quindi, il Maccabi Haifa per passare il turno? Banalmente, giocare come all’andata ma cercando di concedere il meno possibile. Soprattutto, sarà importante non finire nella trappola del pressing della Viola, che sa essere micidiale nel momento in cui viene applicato quando si è in possesso davanti alla propria area di rigore. È lecito pensare, dunque, che gli ospiti si affideranno molto alla fisicità di Pierrot per uscire dalla pressione avversaria.
Le probabili formazioni del match
- Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Beltran, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.
- Maccabi Haifa (3-4-2-1): Keouf; Simic, Seck, Gherson; Khandil, Mohamed, Naor, Cornud; Khalalli, Kinda; Pierrot. All. Dego.
Il pronostico di Fiorentina-Maccabi Haifa
Per il nostro pronostico di Fiorentina-Maccabi Haifa di oggi, lo diciamo subito, la nostra prima giocata consigliata è l’1 fisso. La squadra di Vincenzo Italiano ha vinto già all’andata lontana dal proprio stadio, ma ora soprattutto davanti al proprio pubblico pensiamo che possa non avere problemi a portarsi a casa il passaggio del turno con un successo. In generale, ci aspettiamo una partita con diverse occasioni da gol e, di conseguenza, con più di una rete. L’Over 2.5 è la soluzione più affidabile per questo tipo di match, ma anche il Goal non è da escludere: il Maccabi Haifa, almeno una rete, potrebbe realizzarla.
Questo perché la difesa della Viola non ha garantito, fin qui, tanta solidità: sono 17 i centri subiti nelle ultime 10 gare disputate (una media di quasi 2 gol a partita). Ma il più grande problema da risolvere per Italiano, attualmente, è un altro: la maledizione dal dischetto. Sono cinque i rigori sbagliati di fila nel 2024 per la Fiorentina. L’ultimo, contro la Roma e Svilar, è stato fallito da Cristiano Biraghi. Prima di lui, però, ci sono stati gli errori di Bonaventura, di Ikoné e i due di Nico Gonzalez. Cambierà qualcosa in questo match di Conference League?
Noi pensiamo di sì, soprattutto se sul dischetto si dovesse presentare un altro giocatore. Quindi, ok al metodo del gol rigore per questa partita, ma vi facciamo il nome del marcatore che potrebbe risultare decisivo dagli undici metri: Rolando Mandragora. L’ex Torino sta vivendo un ottimo momento, soprattutto dal punto di vista della finalizzazione (due gol di fila) e se dovesse essere lui il nuovo incaricato del rigore, a nostro parere, la Fiorentina potrebbe spezzare la maledizione. In ogni caso, non è da escludere un suo gol nel corso della partita anche su azione.
Chiudiamo con il nostro risultato esatto pensato per Fiorentina-Maccabi Haifa che, sulla base di quanto detto finora, sarà di 3-1 in favore dei padroni di casa. Gli ospiti probabilmente riusciranno a realizzare un gol, ma questo non servirà a nulla. Con i gol di Firenze, a cui va aggiunto quello di vantaggio ottenuto nell’andata, la Viola potrà accedere ai quarti di finale di Conference League dove la sfida si farà più accesa e, senz’altro, più stimolante.
- 1 fisso: quota 1.30
- Over 2.5: quota 1.60
- Goal: quota 1.95
- Mandragora marcatore o il suo sostituto: quota 5.00
- Metodo del gol rigore: quota 9.00
- Risultato esatto 3-1: quota 11.50