Pronostico Borussia Dortmund-PSV | Ottavi di finale di Champions League 2023/24
In Olanda è finita in parità, con de Jong che nel secondo tempo ha risposto con un calcio di rigore alla rete del primo tempo di Malen. Oggi, però, tutto verrà deciso al Westfalenstadion di Dortmund, dove una sola squadra tra il Borussia e il PSV potrà accedere ai quarti di finale della Champions League 2023/24. Chi vincerà stasera? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Borussia Dortmund-PSV | Mercoledì 13 marzo ore 21:00 | Ritorno Ottavi di Champions League | Westfalenstadion
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Borussia Dortmund: dare una svolta alla stagione
Il Borussia Dortmund sta portando avanti una stagione un po’ al di sotto delle aspettative, soprattutto in Bundesliga. Un po’ per via di partite sbagliate e un po’ per via di avversarie in formissima (Bayer Leverkusen su tutte), i gialloblù hanno bisogno di dare una svolta all’annata facendo bene in Champions League. In campionato il rischio di non accedere alla prossima edizione del trofeo è abbastanza alto, soprattutto se il Lipsia dovesse continuare a macinare punti, e allora c’è bisogno di dare il tutto per tutto ora che i giochi sono ancora aperti.
Contro il PSV, però, non sarà facilissimo. Lo sa bene Terzic, che in questi giorni ha dovuto preparare psicologicamente una squadra che dovrà batterne una che, fin qui, non ha praticamente conosciuto sconfitta. Il PSV, infatti, in questa stagione non ha ancora mai perso una sola partita in Eredivisie, mentre in Champions vanta solo una partita persa contro l’Arsenal durante la fase a gironi. L’unico club ad aver fatto meglio si trova in Bundesliga ed è il Bayer Leverkusen dei sogni di Xabi Alonso: zero sconfitte sia in Germania che in Europa.
Analisi PSV: ricostruire l’imbattibilità in Europa
Il PSV, lo abbiamo detto, non perde praticamente mai. In Eredivisie lo score attuale recita 22 partite vinte, 3 pareggi e zero sconfitte con ben 80 gol segnati e solo 13 incassati: numeri clamorosi, che arricchiscono una stagione fin qui impeccabile. Andare avanti in Champions League potrebbe significare arricchire ancor di più di significati un’annata che potrà essere ricordata a lungo.
Per farcela, però, gli olandesi dovranno battere il Borussia Dortmund in uno stadio difficilissimo per tutti: il muro giallo fa paura a chiunque e in campo europeo abbiamo visto le prime fragilità degli olandesi. In Champions è infatti arrivata la prima sconfitta stagionale, ma anche il numero delle reti è totalmente diverso: quelle incassate superano di due quelle realizzate (9 fatti e 11 subiti).
Le probabili formazioni del match
- Borussia Dortmund (4-2-3-1): Neyer; Reyerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho, Adeyemi, Malen; Fullkrug. All. Terzic.
- PSV Eindhoven (4-3-3): Benitez; Teze, Ramalho, Boscagli, Sergino Dest; Veerman, Schouten, Saibari; Bakayoko, De Jong, Lozano. All. Bosz.
Il pronostico di Borussia Dortmund-PSV
Sulla base di quanto visto all’andata, il nostro pronostico di Borussia Dortmund-PSV di oggi parte con la giocata Over 2.5: entrambe le squadre sanno attaccare bene e potrebbero concedere qualcosa all’avversaria. I gol, infatti, non mancheranno e potremmo vederne alcuni anche provenienti da giocatori che partiranno dalla panchina: l’organico dei due club è ben organizzato, specialmente per quanto riguarda la fase offensiva.
Se dobbiamo fare un nome di un marcatore, noi scegliamo Malen: è l’ex di giornata e già durante la gara d’andata non ha perdonato il PSV davanti ai suoi vecchi tifosi. Probabilmente proprio grazie a lui i gialloneri potrebbero ottenere un successo importantissimo, raggiungendo i quarti di finale di Champions con la consapevolezza di potersela giocare con molte altre squadre rimaste in corsa. Il risultato esatto del match? 2-1 in favore dei padroni di casa.
- Over 2.5: quota 1.57
- Gol dalla panchina: quota 2.00
- 2 fisso: quota 2.05
- Malen marcatore o il suo sostituto: quota 3.00
- Risultato esatto 2-1: quota 9.25