Pronostico Tottenham-Roma | Europa Leauge 2024/25
Torna l’Europa League per le squadre italiane, che vanno a caccia di una qualificazione alla prossima fase della competizione. Tra queste c’è la squadra di Claudio Ranieri, che vuole rialzare la testa in campionato e in Europa. Serviranno punti ai giallorossi per sperare in un passaggio del turno, anche tramite sedicesimi di finale. Il cammino, però, le porrà davanti una delle formazioni più ostiche del torneo. Come finirà a Londra la sfida tra Tottenham e Roma? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Tottenham-Roma | 28 novembre, ore 21:00 | 5° giornata di Europa League | Tottenham Hotspurs Stadium, Londra
Analisi Tottenham: replicare la sfida contro il City
Il Tottenham di Postecoglou sta vivendo una stagione a fasi alterne, con ottime vittorie che seguono sconfitte inaspettate che stanno minando il cammino globale della squadra. Gli Spurs, però, sono reduci da un sonoro 4-0 rifilato al Manchester City: una squadra fortissima, anche se recentemente in pessima forma. Da un successo del genere, simile a quello già ottenuto contro Guardiola un mese prima in Coppa di Lega, il tecnico greco può tirare fuori grandi segnali.
Il Tottenham, inoltre, ritroverà di fronte a sé quell’allenatore che nel 2016 spense i loro sogni: Claudio Ranieri. Il suo Leicester City si impose in una Premier League che rimarrà nella storia, non permettendo a Kane e compagni di alzare al cielo il trofeo tanto ambito. Nonostante la squadra sia praticamente cambiata del tutto rispetto a otto anni fa, ci sarà comunque una sorta di senso di rivalsa nei suoi confronti.
Analisi Roma: alla ricerca di una vittoria per rialzarsi
La Roma continua ad annaspare: la stagione ha preso una pessima piega tra risultati negativi, infortuni e giocatori estremamente al di sotto delle loro capacità. Un solo uomo potrà tentare di dare una raddrizzata a questo club, ossia Claudio Ranieri: allenatore oggi e dirigente poi, scelto dai Friedkin per riportare la nave sulla giusta rotta.
Contro il Napoli si è rivista una fase difensiva più convincente rispetto alla breve era Juric, ma in zona offensiva è mancata quella lucidità che avrebbe potuto mettere in difficoltà la squadra di Antonio Conte (nonostante una traversa colpita da Dovbyk). Da capire le condizioni di Dybala e Pellegrini per la sfida di Londra, al posto loro nel caso sarebbero pronti Baldanzi o Soulé.
Le probabili formazioni di Tottenham-Roma
Tottenham (4-2-3-1): Forster; Porro, Davies, Dragusin, Udogie; Sarr, Bissouma; Son, Maddison, Kulusevski; Solanke. All. Postecoglou.
Roma (4-4-1-1): Svilar; Angelino, N’Dicka, Hummels, Saud; Pisilli, Cristante, Koné, El Shaarawy; Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
Il pronostico di Tottenham-Roma di Europa League
Tra Tottenham e Roma potrebbe nascere una sfida divertente, con diverse occasioni da gol da una parte e dall’altra. Il primo segno che prevediamo per questa sfida, infatti, è il Goal: i padroni di casa troveranno probabilmente una rete davanti ai propri tifosi (sono il miglior attacco della Premier League), ma visti 19 centri concessi fin qui potrebbe subirne anche uno dai giallorossi. I nomi da tenere in considerazione come marcatori? Heung-Min Son e Dovbyk. La sfida però potrebbe, al tempo stesso, mantenere un certo equilibrio: il Tottenham non avrà bisogno di sbilanciarsi troppo, mentre la nuova Roma di Ranieri darà comunque molto peso alla fase difensiva, specialmente in trasferta. È quindi da tenere in considerazione un’altra giocata come l’Under 3.5 e, perché no, anche l’X fisso. Con un risultato esatto di 1-1, infatti, i giallorossi potrebbero evitare una sconfitta in uno stadio importante e ottenere un punto prezioso per la classifica d’Europa League. Un piccolo passo in avanti che nell’immediato non farà molto la differenza, ma che potrebbe dare quel coraggio in più per affrontare con maggiore sicurezza i prossimi tre incontri della fase preliminare.
- Goal: quota 1.45
- Under 3.5: quota 1.70
- Marcatore Heung-Min Son o il suo sostituto 2.50
- Marcatore Dovbyk o il suo sostituto 2.75
- X fisso: quota 4.00
- Risultato esatto 1-1: quota 8.75