Pronostico Napoli-Roma | Serie A 2024/25
Analisi Napoli: Conte vuole blindare il primo posto
Il Napoli resta in vetta alla classifica di Serie A e, senza coppe europee di mezzo, punta con fermezza a vincere il titolo di campione d’inverno. Da lì in poi si potranno fare molti calcoli, come quello che dice quante probabilità hanno le formazioni in testa al termine del girone d’andata di vincere il campionato. Ma tempo al tempo.
Intanto, i partenopei si godono il momento e cercano di ottenere altri tre punti contro una squadra in crisi, ma che ha voglia di riscatto. Gli ospiti arrivano con un volto nuovo sulla panchina, Claudio Ranieri, e saranno quindi più difficili da affrontare a causa dell’imprevedibilità che potrebbero portare sul campo da gioco. Proprio per questo, ci aspettiamo innanzitutto un Napoli più attento in zona difensiva, pronto a sfruttare le incertezze avversarie in modo fulmineo. Con McTominay recuperato resta un solo dubbio di formazione: da capire se giocherà Olivera o l’ex Spinazzola.
Analisi Roma: Ranieri cerca di riaccendere i giallorossi
La Roma ha cambiato nuovamente allenatore durante la pausa per le nazionali: via Juric, dentro Ranieri che diventa il quarto tecnico nel 2024 per i giallorossi (dopo anche Mourinho e De Rossi). Ora c’è da rialzare la testa e provare a riavvicinarsi alla zona Champions, nonostante attualmente sembri molto distante. Per farlo servirà fare punti anche contro le più in forma, come il Napoli.
Ecco allora che il tecnico di Testaccio si affiderà, innanzitutto, a una formazione più bilanciata: Ranieri andrà alla ricerca di equilibrio in una formazione che in questi ultimi mesi ha concesso tantissimo alle avversarie che ha incontrato. Si tornerà a una difesa a quattro, con Pellegrini che potrebbe dare equilibrio partendo dalla fascia sinistra. In attacco, invece, può tornare la coppia Dybala-Dovbyk, con l’argentino che però non è ancora in formissima. Al suo posto, eventualmente, potrebbe avanzare Soulé o giocare Baldanzi.
Le probabili formazioni di Napoli-Roma
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte
Roma (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Soulé, Cristante, Koné, Pellegrni; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri.
Il pronostico di Napoli-Roma
Il nostro pronostico per il match parte dicendo che al Maradona ci sarà chiaramente una squadra favorita: il Napoli. È la formazione più in forma, in fiducia, gioca davanti al suo pubblico e affronta una Roma che deve ritrovarsi. I partenopei, dunque, potranno fare affidamento sulla loro solidità difensiva per portare a casa i tre punti. Oltre all’1 fisso, però, c’è da tenere d’occhio anche il Goal. I giallorossi, infatti, proveranno ad avere un moto d’orgoglio sin da subito, cercando almeno una rete nella prima gara con Ranieri in panchina.
Come potrebbe segnare la Roma? Con un gol fuori area, probabilmente: ossia l’unica soluzione che potrebbero adottare i giallorossi per rendersi pericolosi. Questo perché c’è una statistica che ci dice che il Napoli è una delle squadre di Serie A che riceve più conclusioni dalla distanza. Il motivo è semplice: la sua fase difensiva funziona molto bene e obbliga gli avversari a dover concludere da lontano. La Roma però ha ottimi tiratori e potrebbe trovare un gioiello da oltre 16.5 metri.
Tra questi occhi puntati su Soulé, che si è sbloccato recentemente con una rete di tacco, ma attenzione anche ai giocatori del Napoli che potrebbero comunque rendere valida la giocata. Per noi, più che l’ex Lukaku, sarà Kvarastkhelia a trovare il gol al Maradona contro i giallorossi. Come risultato esatto, infine, vi suggeriamo il 2-1: il finale di gara che ci sembra più coerente con quello che abbiamo detto finora.
- 1 fisso: quota 1.72
- Goal: quota 1.85
- Gol da fuori area: quota 3.50
- Marcatore Kvaratskhelia o il suo sostituto: quota 2.75
- Soulé marcatore o il suo sostituto: quota 6.00
- Risultato esatto 2-1: quota 8.50