Le giornate di campionato a disposizione in cui fare punti sono sempre di meno: è arrivato, dunque, il momento di premere il piede sull’acceleratore. Salernitana ed Empoli si scontrano in un momento decisivo della stagione, dove non si può più sbagliare per puntare alla salvezza. Questo scontro diretto deciderà, in parte, il destino dei due club. Chi resterà in Serie A? Intanto cerchiamo di capire chi potrebbe vincere questo match con il nostro pronostico e l’analisi sulle due formazioni. 

 

Salernitana-Empoli | Venerdì 9 febbraio ore 20:45 | 24esima giornata di Serie A | Stadio Arechi 

 

Analisi Salernitana: come si riapre la corsa salvezza 

 

La Salernitana non vince da cinque partite in Serie A, dove complessivamente ha accumulato quattro sconfitte e un pareggio (nell’ultima giornata contro il Torino). A vedere la squadra di Filippo Inzaghi, però, viene da dire che la posizione in classifica sia abbastanza immeritata: la squadra campana ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, arrivando così a un punto della stagione in cui non si può più fallire.  

 

 

Grazie ai tanti nuovi rinforzi arrivati nelle ultime settimane, a cui si sono aggiunti anche due difensori di spessore come Jerome Boateng e Kostas Manolas, Inzaghi può puntare a ottenere un successo che manca dal 30 dicembre 2023, quando riuscì a battere un’altra concorrente per la salvezza come il Verona. Aver ritrovato Dia, sicuramente, potrà fare la differenza.  

 

Analisi Empoli: una vittoria, un balzo in avanti 

 

Davide Nicola è arrivato e ha ridato forma a un Empoli che sembrava destinato a dover salutare la Serie A. Con il tecnico specialista delle salvezze, però, la musica è completamente cambiata: la squadra ha iniziato a subire molte meno reti (una sola nelle ultime tre uscite) e, soprattutto, a non perdere. Il pareggio contro la Juventus, probabilmente, è stato il simbolo del suo lavoro, che adesso ha bisogno di ulteriori successi per essere completato.  

 

 

Grazie al lavoro di Zurkowski e Cambiaghi a supporto di Cerri, l’Empoli proverà a strappare nuovi punti in uno Stadio Arechi che sarà infuocato. La partita per i toscani sarà molto complicata, anche perché le premesse ci fanno intuire che sarà proprio la squadra di Inzaghi a fare la partita. Nicola, quindi, si affiderà nuovamente al nuovo modulo per cercare di contenere gli attacchi avversari.  

 

Le probabili formazioni di Salernitana-Empoli  

 

Salernitana (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Pellegrino, Boateng, Bradaric; Basic, Maggiore, Coulibaly; Tchaouna, Candreva; Dia. All. Filippo Inzaghi.  

Squalificati: - 
Infortunati: Fazio, Pasalidis, Gyomber.  
Ballottaggi: Pellegrino-Pirola 55%-45%. 

  

Empoli (3-5-2): Caprile; Ismajli, Bereszynski, Luperto; Cacace, Zurkowski, Grassi, Maleh, Giyasi; Cerri, Cambiaghi. All. Nicola.  

Squalificati: Walukiewicz. 
Infortunati: Ebuehi, Caputo.  
Ballottaggi: - 

 

 

Il pronostico di Salernitana-Empoli 

 

Dallo Stadio Arechi ci aspettiamo una partita complicata, ingolfata dalla paura di sbagliare e di perdere una sfida che potrebbe segnare un distacco difficile da colmare con le altre squadre impegnate nella lotta salvezza. L’Under 2.5, quindi, è una delle prime giocate da sfruttare per questo match: a Salerno, probabilmente, vedremo pochi gol. Quest’ultimi, a nostro parere, potrebbero però arrivare proprio dalla Salernitana, che è la squadra che ha più probabilità di ottenere un successo.  

 

L'1 fisso è da tenere in considerazione perché la squadra di Inzaghi sta lavorando bene e una vittoria non tarderà ad arrivare. A incidere sulla partita ci penserà ancora una volta Candreva, che resta l’uomo più pericoloso del club campano grazie alle sue giocate individuali e alle forti conclusioni dalla distanza. Occhio, infatti, alla quantità di tiri che realizzerà: a nostro parere saranno più di tre durante tutta la sfida.  

 

L’uomo decisivo, però, secondo noi sarà Dia, che tornerà titolare dopo una lunga assenza. Lo scorso anno è stato decisivo in più occasioni e proverà nuovamente a far esultare i suoi tifosi grazie a una rete che potrebbe avere un significato enorme. È lui il nostro marcatore e potrebbe essere l’unico, perché il nostro risultato esatto per il match è un 1-0 in favore dei ragazzi di Inzaghi.  

 

  • Under 2.5: quota 1.65
  • Candreva Over 3.5 tiri totali: quota 2.25
  • 1 fisso: quota 2.40
  • Dia o sostituto segna o prende palo: quota 2.60
  • Risultato esatto 1-0: quota 7.50