Pronostico Nigeria-Sudafrica | Semifinali Coppa d'Africa 2024
Manca pochissimo alla fine della Coppa d’Africa 2024, con solamente quattro squadre rimaste in corsa per aggiudicarsi il trofeo. Tra queste ci sono proprio la Nigeria e il Sudafrica, che si affronteranno per ottenere l’accesso alla partita più importante di tutte. Come finirà la sfida? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico e con l’analisi delle due nazionali.
Nigeria-Sudafrica | Mercoledì 7 febbraio - ore 18:00 | Peace Stadium of Boaké
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Nigeria: il peso dell’essere favoriti
La Nigeria si avvicina all’atto finale di un torneo che, sin dall’inizio, l’ha vista tra i favoritissimi. Oggi sono proprio loro i principali candidati alla vittoria finale, nonostante una Costa d’Avorio dall’altra parte del tabellone sempre molto pericolosa. Dopo aver ottenuto l’accesso alla semifinale grazie al solito Lookman, le Super Aquile dovranno affrontare un Sudafrica alla portata ma che può nascondere alcune insidie.
Proprio per questo la Nigeria potrebbe scendere in campo schierando sin da subito attaccanti pericolosi come l’atalantino e Victor Osimhen, vincente del Pallone d’Oro africano. Al tempo stesso, però, la formazione potrà lanciare a partita in corso calciatori molto pericolosi come Onuachi, Chukwueze o Ihenacho.
Analisi Sudafrica: il momento dei ragazzi di Broos
La formazione di Broos arriva a questa semifinale galvanizzata dal successo ottenuto all’ultimo turno grazie ai calci di rigore. L’eliminazione di Capo Verde, dopo uno 0-0 complessivo tra temi regolamentari e supplementari, ha dato coraggio al Sudafrica, che proverà con tutte le forze a resistere agli attacchi della Nigeria.
Arginare le Super Aquile non sarà per nulla semplice, e per questo sarà importante il lavoro che verrà fatto dalla trequarti e dai mediani della formazione. Il Sudafrica, infatti, scenderà in campo con il 4-2-3-1 visto fin qui, ma sarà fondamentale ciò che verrà fatto in fase di non possesso. Una volta sconfitta la Nigeria, pensare di replicare il successo del 1996 non sarà più solamente un’utopia.
Le probabili formazioni del match
Nigeria (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka, Iwobi, Zaidu; Simon, Lookman; Osimhen.
Sudafrica (4-2-3-1): Williams; Mudau, Mvuala, Kekana, Modiba; Mokoena, Sithole; Morena, Zwane, Percy Tau; Makgopa.
Il pronostico di Nigeria-Sudafrica
Arriviamo così al nostro pronostico di Nigeria-Sudafrica, dove secondo noi (e non solo) le Super Aquile sono favoritissime per la vittoria finale. È la squadra che può schierare in campo più talento sia in fase difensiva che, soprattutto, in quella offensiva. Davanti la formazione farà il suo dovere, ma pensiamo che soprattutto nella zona più arretrata del campo la Nigeria saprà comportarsi bene, concedendo poco o nulla agli avversari. Oltre all’1 fisso, infatti, non è assolutamente da escludere come giocata il segna gol ospite no.
Tornando, invece, all’attacco i due giocatori da tenere d’occhio sono naturalmente Victor Osimhen e Ademola Lookman, che scenderanno in campo dal primo minuto. L'attaccante del Napoli potrebbe realizzare una rete importantissima sostenuto dal compagno di reparto attualmente in forza all’Atalanta. Da Lookman, attenzione, potrebbe arrivare anche un assist.
Sulla base di quanto detto finora, il nostro risultato esatto di Nigeria-Sudafrica di Coppa d’Africa è un 2-0 in favore delle Super Aquile. Con questo successo si apriranno le porte a una finalissima che potrebbe portare al quarto successo complessivo nella competizione.
- 1 fisso: quota 1.60
- Segna gol ospite no: quota 1.67
- Lookman segna o fa assist: quota 2.35
- Osimhen marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
- Risultato esatto 2-0: quota 6.25